Frittata trota e timo

Frittata trota e timo

Solitamente non cucino pesci di acqua dolce, che non mi piacciono troppo, ma a Natale, grazie al piccolo Dima, ho scoperto che anche il Maritozzo ha una vera passione per le trote!

E così ogni tanto mi capita di cucinare trote… nei prossimi mesi vedrete spuntare parecchie ricette con questo pesce!

Intanto, per restare in “tema”, oggi vi propongo una versione veloce, perfetta per il forno a microonde! E per riciclare eventuali avanzi di altri ricette.

Ovviamente potete sostituire la trota con qualsiasi altro pesce, dal merluzzo al salmone alle acciughe! E persino con il tonno in scatola…

A fine ricetta vi racconto qualcosa della trota, sperando di riuscire presto a parlare meglio del pesce in generale. Abbiamo veramente tanti argomenti in ballo!

Ora però, bando alle ciance e mettiamoci al lavoro!

 Frittata trota e timo. La ricetta per 4

  • Difficoltà : bassa
  • Preparazione : 5 minuti
  • Cottura : 7-8 minuti
  • Riposo : 2 minuti
  • Costo : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

  • Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele leggermente con un pizzico di sale e di pepe.
  • Aggiungete la la polpa di trota ben sminuzzata, prestando attenzione che non siano rimaste lische, e le foglioline di timo.
  • Mescolate bene e versate il composto in una teglia da microonde scaldata per 1 minuto circa a 650 Watt con un filo di olio.
  • Fate cuocere per 4 – 5 minuti a 650 Watt.
  • Durante questo tempo, mescolate la preparazione 2 volte, delicatamente e portando verso il centro il composto che era ai bordi e viceversa.
  • Fate riposare 2-3 minuti. Servite quindi accompagnando il tutto con una bella insalata mista, magari a base di tarassaco

Frittata trota e timo : la preparazione classica

Potete preparare la stessa ricetta in padella:

  • sminuzzate la polpa di trota , prestando attenzione che non siano rimaste lische.
  • Sbattete le uova, salate, pepate, incorporatevi la polpa di trota sminuzzata e qualche fogliolina di timo e mescolate bene.
  • Fate scaldare un po ’ d’olio in una padella da frittata e versatevi il composto. Lasciate che la frittata si rapprenda, quindi rigiratela, così che cuocia da entrambi i lati uniformemente.
  • Servite ben caldo

Frittata trota e timo. La trota

E’ un pesce lungo di cui esistono diversi tipi, con carni magre. La trota di fiume è la vera trota. Essa vive in acque pulite e ossigenate e per questo è sempre più rara.

Può avere vari colori ma di solito è verde – bluastra e non supera i 30 – 40 cm.

È praticamente impossibile trovarla in commercio e anche quelle pescate sono più spesso d’allevamento o trote iridee utilizzate per il ripopolamento.

La trota iridea si differenzia dalla precedente perché cresce più in fretta. Ha inoltre bocca allungata e colori brillanti con riflessi metallici.

Esistono anche le trote di lago, che si distinguono per la pelle che sui fianchi presenta macchie e cerchi di diversi colori e per le ragguardevoli dimensioni ( 40 – 80 cm per pesi superiori ai 4 kg) .

Forse non lo sapete, ma esiste anche una TROTA DI MARE: ha però il corpo più tozzo , bocca arrotondata e piccola , dorso argentato e fianchi neri ; può raggiungere gli 80 cm e i 5 kg di peso e ha carni molto saporite.

Ricordiamo poi chela trota “salmonata”, dalle caratteristiche carni rosate, non è una specie a se stante ma una qualsiasi delle trote viste prima, sottoposta a una particolare alimentazione che trasmette alla carne quella colorazione.

Viene considerata di maggiore qualità rispetto alle sorelle a carne bianca.

Le trote si prestano a tante preparazioni diverse e in commercio troviamo anche i filetti affumicati. Se vi capita di trovarli, provateli: sono davvero gustosi e io li preferisco al salmone affumicato!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!