FRIGGITELLI RIPIENI RICOTTA E SALSICCIA

FRIGGITELLI RIPIENI

Scuola finita, esami terminati… e finalmente io e il Maritozzo riusciamo a concederci qualche giorno nella nostra casa al mare, soprattutto per poter riabbracciare gli amati nipotini e la mia Sorellina! Vabbè, pure il mio paziente cognato ci è mancato… E’ da ottobre dello scorso anno che non ci vediamo se non in videochiamata.

E prima della partenza la nostra “dieta” è soprattutto a base di verdure, anche perché la bella stagione ha riportato sulle nostre tavole tantissimi prodotti davvero eccellenti!

Oggi vi propongo i miei friggitelli ripieni con ricotta e salsiccia, da cucinare al forno. Io li preparo la sera e poi li mangiamo il giorno dopo freddi! Sono davvero buonissimi: un po’ di riso al limone per accompagnarli e il pranzo è pronto!

Potete anche omettere la salsiccia e usare solo la ricotta. In questo caso, però, aumentate un pochino la quantità di pangrattato per rendere più denso il ripieno. Per facilitarmi la vita, ho aperto i peperoni nel verso della lunghezza e li ho farciti. Se voi avete maggiore pazienza, potete rimuovere il picciolo e farcire i friggitelli interi!

Ma ora basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro!

FRIGGITELLI RIPIENI : la ricetta per 4

  • DIFFICOLTA’ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 20 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Lavate accuratamente i friggitelli e poi asciugateli

Apriteli nel verso della lunghezza ed eliminate i semi presenti al loro interno.

Salateli leggermente.

In una ciotola mettete la ricotta con il pane grattugiato e la salsiccia sbriciolata. Mescolate con un cucchiaio. Dovrete ottenere un impasto piuttosto compatto, da inserire all’interno dei peperoni.

Distribuite il composto ottenuto all’interno dei peperoni e poi richiudeteli a libro.

Man mano che li preparate, metteteli in una teglia da forno ricoperta con carta da forno.

Quando saranno tutti pronti, metteteli in forno preriscaldato a 175°C e fate cuocere per una ventina di minuti. Spegnete quindi il forno e lasciate i peperoni al suo interno.

Continueranno così la cottura ancora per un po’ e voi risparmierete corrente!

Sfornate e gustate caldi oppure freddi!

FRIGGITELLI RIPIENI: i “friarielli”

Noti in Campania come “friarielli”, i friggitelli sono una particolare cultivar dolce e non piccante del Capsicum annuum.

Hanno forma allungata e sono di dimensioni ridotte rispetto ai peperoni dolci. Di solito hanno buccia verde e sono apprezzati per la loro croccantezza.

La pianta produce molti peperoncini, che vanno raccolti quando sono lunghi tra i 5 e gli 8 cm, senza aspettare che cambino colore.

Possono essere cucinati in tanti modi diversi, sia cotti che crudi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!