FAR BRETONE ALLE PERE

FAR BRETONE ALLE PERE

Leggendo i gialli di Jean Failler ho imparato ad apprezzare la cucina bretone e a conoscere meglio alcune delle sue specialità, che pure avevo avuto modo di assaggiare in quella che ormai è un’altra vita molti anni fa. Tra le tante citate nei suoi romanzi e che ho proposto anche al Maritozzo, il far bretone, un dolce semplicissimo che si prepara con pochi ingredienti.

La ricetta originale, che pure vi proporrò nei prossimi giorni, prevede l’uso di prugne essiccate. Ma potete prepararlo con qualsiasi frutta di stagione! Questa volta è toccato alle pere ma prossimamente voglio sperimentare la versione con le fragole, che tra l’altro è quella che Jean Failler ci propone nel suo romanzo “ROULETTE RUSSA PER MARY LESTER”… quindi preparatevi: nei prossimi mesi non solo vi parlerò dei romanzi di questa serie ma anche di tante ricette bretoni!

Il far breton presenta una pastella simile a quella del clafoutis con una consistenza simile a quella di un flan.

Ora però basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro!

FAR BRETONE ALLE PERE : la ricetta per uno stampo da 26 cm di diametro

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 15 minuti
  • COTTURA : 45 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

  • LATTE 1 litro (Io ho usato latte di cocco)
  • FARINA 00 200 g (+ un po’ per infarinare la teglia) Io ho usato 100 g di farina di riso e spolverato la base con zucchero di canna
  • ZUCCHERO 200 g (anche in questo caso, ho usato zucchero di cocco) + un cucchiaio per la superficie
  • UOVA 4
  • PERE 2 -3 a seconda delle dimensioni
  • VANIGLIA 1 baccello
  • BURRO 20 g

PREPARAZIONE

Versate il latte in una pentola, aggiungete i semi di una bacca di vaniglia e lo zucchero e scaldate per 2-3 minuti sul fornello a fiamma media.

Spegnete e fate intiepidire mentre vi dedicate agli altri ingredienti.

In una ciotola capiente sbattete le uova con una frusta, quindi unite la farina setacciata, facendo attenzione che non si formino grumi. Unite infine il latte.

Mescolate bene tutti gli ingredienti, poi accendete il forno e preriscaldatelo a 170° (in modalità ventilato.

Imburrate una teglia rotonda con i bordi alti sia sul fondo che ai bordi. Mettete sul fondo le pere tagliate a fettine e versatevi il composto. Spolverate infine con il cucchiaio di zucchero.

Infornate in forno ormai caldo e fate cuocere per 45 minuti. Verificate la cottura del dolce con la punta di un coltello al centro del dolce: dovrà affondare morbidamente ma uscire pulito.

Spegnete il forno e lasciate riposare per circa mezzora prima di sfornare.

A questo punto potete servire!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!