CROSTATA COCCO E FRAGOLE

CROSTATA COCCO E FRAGOLE

In questo periodo mi sto davvero divertendo ad utilizzare le fragole in cucina e, contrariamente alle mie abitudini, sto preparando davvero tanti dolci. Il Maritozzo non è molto felice, perché a dieta, ma tanto le torte non sono mica per lui!

Prepariamo questa ennesima variante della crostata alle fragole, che stavolta ho abbinato con un altro dei miei ingredienti preferiti: il cocco!

 

  • Preparazione: 15 minuti + il riposo della base 30 Minuti
  • Cottura: 45-50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6- 8 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la frolla al cocco

  • 150 g Burro
  • 250 g Farina (io ho usato farina di riso e di mandorle in parti uguali)
  • 2 Uova
  • 1 pizzico Sale fino
  • 100 g Farina di cocco
  • 150 g Zucchero

Per la crema di ricotta e cocco

  • 250 g Ricotta
  • 100 g Cioccolato bianco
  • 200 g Fragole
  • 100 ml Panna
  • 2 cucchiai Farina di cocco

Preparazione

  1. FASE 1: PREPARARE LA FROLLA AL COCCO

    Mettete in una ciotola le due farine con lo zucchero e aggiungete il burro tagliato a pezzetti con il sale e le uova. Impastate velocemente fino a ottenere un composto compatto.

    Formate un panetto e coprite con pellicola trasparente. Fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Io di solito preparo la frolla la sera prima, in modo che abbia modo di raffreddarsi per bene

  2. FASE 2: STENDERE LA FROLLA

    Trascorso il tempo di riposo, riprendete la base e, aiutandovi con un matterello, stendetela su un piano ben infarinato.

    Imburrate e infarinate una teglia per crostate (oppure rivestite con carta da forno) e adagiatevi il disco di frolla, facendolo aderire bene ai bordi e alla base.

    Eliminate la parte in eccesso, facendo scorrere il mattarello sui bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta e intanto accendete il forno, per portare la temperatura a 180°C

  3. FASE 3: PREPARARE LA FARCITURA

    Mentre il forno si riscalda, tritate grossolanamente il cioccolato bianco e mettetelo in un pentolino con la panna.

    Portate sul fuoco basso e fate sciogliete il cioccolato, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando si sarà quasi sciolto tutto, togliete dal fuoco e continuate a mescolare per farlo sciogliere completamente.

    Lavorate la ricotta a crema con delle fruste elettriche, quindi aggiungete il cioccolato bianco e la farina di cocco. Amalgamate gli ingredienti e poi versate il composto nella frolla.

     

  4. Disponetevi sopra, a raggiera o in ordine sparso, le fragole pulite e tagliate a fettine.  Infornate in forno ormai caldo e fate cuocere per 45-50 minuti.

    Sfornate e fate raffreddare prima di gustare!

Note

CROSTATA COCCO E FRAGOLE. PER APPROFONDIRE

Anche se non posso mangiarle, adoro le fragole! Come pure il Maritozzo! Per questo rientrano in tante ricette di questo periodo, in cui le troviamo in abbondanza.

Del resto sono davvero un toccasana per la salute. Come detto in precedenza, infatti, (vedi QUI) hanno un altissimo potere antiossidante, contengono tanta vitamina C (molta più degli agrumi contrariamente a quanto si è abituati a pensare), offrono un notevole apporto di calcio, ferro, fosforo e magnesio, sono ottime per combattere il colesterolo e sono squisite.

Insomma, approfittate di questo periodo per fare scorta! Con le fragole, infatti, potete preparare una farina (vedi QUI) ma anche tante gustose confetture, come ad esempio quella di fragole e mele (vedi QUI).

Nei prossimi giorni vi posterò altre ricette con le fragole!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *