FARINA DI FRAGOLE CHE IDEA!

FARINA DI FRAGOLE CHE IDEA!

Avete mai pensato di produrre in casa farine dalla frutta? Ebbene, da quando ho scoperto l’essiccazione mi diverto a produrre le farine più assurde!

Infatti l’essiccazione è un buon metodo per “preservare” gli alimenti. Ma vediamo come preparare in casa non solo la farina di fragole, ma anche di altri frutti!

FARINA DI FRAGOLE CHE IDEA! L’essiccazione

L’essiccazione è uno dei più antichi metodi per la conservazione della frutta e della verdura. Scegliendo come metodo l’essiccazione solare, non si consumerà energia ed i costi per essiccare risulteranno praticamente nulli.

Con il forno o un essiccatore avremo dei costi per il consumo di energia, ma il loro impiego potrebbe essere fondamentale al di fuori della stagione estiva e soprattutto per chi si ritrova a dover gestire un surplus di frutta o di verdura essiccabile proveniente dal proprio frutteto o dall’orto.

La frutta essiccata può essere conservata a lungo all’interno di barattoli di vetro ben chiusi. Infatti, grazie all’essiccazione, l’acqua presente nei prodotti vegetali viene eliminata ed in questo modo essi potranno essere conservati a lungo, occupando oltretutto uno spazio ridotto.

Torneremo presto a parlare di essiccazione. Intanto potete leggere QUI

FARINA DI FRAGOLE CHE IDEA. Le farine di frutta

Ma a che serve creare delle farine di frutta? Intanto per dare sapore ai nostri dolci oppure per usare coloranti naturali!

Possiamo scegliere di essiccare mele, albicocche, prugne, fichi, fragole, ciliegie, ananas, pere, more, lamponi, ananas, banane, lamponi, arance, more, fragoline e frutti di bosco.

Naturalmente possiamo essiccare la frutta al sole, con un essiccatoio oppure nel forno di casa. Ma, qualsiasi metodo scegliamo, prima di procedere all’essiccazione della frutta, dovremo lavarla ed asciugarla accuratamente.

In seguito dovremo affettarla molto sottilmente e disporla su griglie o appositi supporti per l’essiccazione, a seconda del metodo prescelto.

La frutta da essiccare non dovrà risultare né troppo acerba, né troppo matura.

Per accelerare l’essiccazione, e per evitare che la frutta si indurisca, possiamo immergere la frutta da essiccare per un minuto in acqua e limone prima di riporla ad essiccare.

Se ci si serve del calore naturale del sole, la frutta va riposta in un luogo possibilmente ventilato, coperta da una zanzariera sottile per proteggerla dagli insetti; il sole è un metodo piuttosto lungo e imprevedibile.

La frutta può essere lasciata essiccare al sole durante la bella stagione grazie alle temperature elevate. È necessario riporre la frutta i luoghi ventilati ed al riparo dall’umidità.

L’essiccazione avverrà più rapidamente nel momento in cui le temperature toccheranno i 30 gradi e l’umidità risulterà inferiore al 50%. Durante la notte dovremo provvedere a riportare all’interno la frutta, per proteggerla dall’umidità.

Griglie e pannelli metallici in acciaio inossidabile risultano le opzioni migliori per riporre la frutta ad essiccare al sole, poiché il contatto con essi non ne compromette il contenuto vitaminico.

L’essiccatore ha le sue modalità che dipendono dallo strumento utilizzato, mentre in forno va lasciata molto a lungo, anche una notte intera o per diversi giorni, a temperature che vanno dai 40 ai 60 gradi.

Una volta essiccata, possiamo mettere la frutta nel robot da cucina e frullare alla massima velocità per un paio di minuti. Ed ecco pronta la nostra farina di frutta! Possiamo usarla per aromatizzare creme, dolci, bevande, tè, tisane… insomma, come sempre l’unico limite è la fantasia! Io la uso persino per preparare gnocchi e castagnole!

FARINA DI FRAGOLE CHE IDEA. Prepariamola insieme

Lavate accuratamente le fragole, eliminate il picciolo e poi fatele scolare su un telo pulito. Asciugatele delicatamente e poi tagliatele a fettine di circa 5 mm.

Fatele poi essiccare in un essiccatore oppure in forno a una temperatura di 50°C.

Quando saranno completamente disidratate conservatele in un contenitore di metallo oppure frullatele e ricavate una farina da aggiungere a torte e dolci. Ottima anche da spolverare sui piatti salati, la farina di fragole è perfetta per aromatizzare (e colorare) gelati, sorbetti, creme e budini. 

Non solo: potrete preparare latte di fragole o tè e tisane dal gusto di frutta! E sbizzarrirvi con paste e pani colorati e profumatissimi!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!