CANNELLA IL PROFUMO DEL NATALE…ANCHE IN ESTATE

CANNELLA : LA SPEZIA CHE ADORO

Penso che avrete capito da soli che una delle mie spezie preferite è la cannella, seguita a ruota dalla vaniglia…In pratica la uso ovunque: è persino l’aroma che vi accoglie quando entrate in casa nostra!

Forse perché l’ho sempre associata al Natale e alla mia cara Nonna, che mi lasciava il bastoncino da ripulire quando lo usava nelle creme…Ma per me “cannella” è sinonimo di gioia!

Conosciamola quindi meglio, dopo averne parlato tante volte rapidamente!

CANNELLA : che cos’è

E’ il nome di una tra le spezie più note e diffuse. Si ricava dalla corteccia essiccata di un albero sempreverde, il cinnamomo (Cinnamomum Verum), originario dello Sri Lanka. In realtà il nome si riferisce alla corteccia di due diverse piante della famiglia delle Lauracee, il Cinnamomum Zeylanicum  (o Verum) e il Cinnamomum aromaticum.

La prima è diffusa, oltre che nello Sri Lancka, anche in India, a Giava, alle Seychelles e in altre regioni tropicali. Di solito si presenta come un grosso arbusto, alto circa 2 m. I ramoscelli vengono privati della corteccia e incisi per staccarne la sottile membrana, ricca di oli essenziali, che si trova sotto la corteccia esterna.

Come si ottiene

Una volta asportata, questa membrana viene fatta essiccare all’aperto per qualche giorno. Si arrotolano poi insieme diversi strati a formare delle sottili canne (da cui il nome, di origine latina), lunghe circa 1 m.

Queste canne vengono poi allineate su corde sospese e lasciate asciugare ancora al riparo dal sole.

Prima di essere commercializzate vengono tagliate oppure ridotte in polvere.

LA CANNELLA REGINA

Viene detta “cannella regina” o “cannella vera” quella prodotta a Ceylon, che è la più pregiata.

La cannella cinese si ottiene dal Cinnamomum aromaticum (originario dell’Indocina) ed è meno pregiata. I bastoncini della cannella cinese, conosciuta anche come “cassia”, pur assomigliando a quelli di Ceylon, sono PIU SPESSI, RUVIDI E POROSI. Hanno inoltre colore bruno – rossiccio, molto diverso dal color camoscio e dalla levigatezza della cannella vera.

Diverso è anche l’aroma.

Sin dal Medioevo, la cannella è la spezia più utilizzata, subito dopo pepe e peperoncino.

CANNELLA : MEGLIO I BASTONCINI

In commercio si trova sia in polvere che sottoforma di bastoncini. Meglio acquistare i bastoncini, soprattutto perché si conservano più a lungo rispetto alla polvere.

La stecca si aggiunge, intera o spezzata, a liquidi freddi oppure a sughi. Si porta poi a ebollizione e si spegne il fornello. Si lascia quindi in infusione per una decina di minuti e poi si toglie.

La cannella in polvere, invece, è ideale per aromatizzare paste dolci e salate e si unisce all’impasto crudo A FINE LAVORAZIONE.

Nel caso di piatti caldi, va aggiunta poco prima di servire in tavola, perché una cottura eccessiva la rende amara.

USI IN CUCINA

Anche se nella nostra tradizione si è ormai persa l’abitudine, nella cucina orientale è ancora diffusa l’usanza di unirla a carni e verdure, per dare a questi piatti un particolare gusto tra il piccante e il dolce.

In Occidente rientra quasi esclusivamente nelle preparazioni dolci, soprattutto a base di frutta (come lo strudel).

UN PO’ DI STORIA

Citata persino nella Bibbia, era usata dagli antichi Egizi per le imbalsamazioni. 

 Greci e Latini ne lamentavano il prezzo esorbitante e ritenevano che arrivasse dall’Arabia o dall’Etiopia. In effetti erano le carovane arabe a portarle lungo la via delle spezie fino ai porti del Medio Oriente di Siria e Israele.

Nel Medioevo, divenne il simbolo del potere di nobili e aristocratici, oltre che un preziodo dono per re e regine. Fu solo nella prima metà del 1600, però, che  gli olandesi impiantarono un traffico stabile con lo Sri Lanka e ne divennero i principali importatori.

Nel prossimo articolo qualche idea per utilizzare questa spezia e poi conosceremo le sue proprietà benefiche. Infatti la cannella è uno dei più potenti antiossidanti che ci offre la natura!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!