Beijinho i “bacetti” al cocco

Beijinho i “bacetti” al cocco

Certo che Pasqua non è il momento giusto per stare a dieta… soprattutto a Casa Ignorante! Oggi ero impegnata con pizze di Pasqua, fiadoni ecc… e il Maritozzo mi ha guardato disperato: “non c’è nulla di dolce?”

Come resistere a quegli occhioni? E allora gli ho preparato in fretta questi dolcetti, davvero deliziosi… Li ho scoperti mentre facevo ricerche sul latte condensato e, da allora, sono diventati uno dei miei dolci preferiti, anche perché li preparo con latte di cocco condensato! Una vera bontà, senza uova e farina e, almeno per me, senza lattosio: infatti al burro sostituisco olio di cocco!

Al lavoro!

Beijinho i “bacetti” al cocco. Che cosa sono

I Beijinho o Branquinho sono dei dolcetti brasiliani a base di cocco, molto semplici da preparare. il nome Beijinho viene dal portoghese e significa “PICCOLO BACIO” mentre Branquinho significa “piccolo bianco”.

Tipico delle feste di compleanno, questo dolcetto è la versione al cocco dei BRIGADEIRO, che prepareremo presto insieme.

Si racconta che, in origine, si chiamassero “baci di suora”! Secondo alcuni, infatti, il dolce sarebbe nato in conventi portoghesi, dove veniva preparato con mandorle, acqua e zucchero. Sarebbe poi arrivato in Brasile ai tempi della colonizzazione e sarebbe stato modificato con gli ingredienti a disposizione!

Sembra però che a inventarli sia stato un pasticcere brasiliano, José Ferreira Mendes, trasferitosi in Francia per apprendere i segreti dell’alta cucina.

Come ogni dolce tradizionale, prevede numerose varianti. Per esempio potete arricchire l’impasto con scorza di arancia o lime e ricoprirlo con cocco grattugiato oppure zucchero semolato. Solitamente si  inserisce un chiodo di garofano su ogni dolcetto, ma potete tranquillamente non metterlo, proprio come ho fatto io!

Beijinho i “bacetti” al cocco. La ricetta

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA  : 10 minuti

INGREDIENTI

  • COCCO RAPE‘ 120 g
  • LATTE CONDENSATO 400 g
  • BURRO 30 g + altro per la lavorazione
  • ZUCCHERO q.b. PER RICOPRIRE
  • Chiodi di garofano q.b. (io ho usato cannella, noce moscata e un chiodo di garofano)
  • SCORZA DI ARANCIA, LIMONE O LIME (facoltativo)

PREPARAZIONE

Versate  il latte condensato in un pentolino, aggiungete la metà del burro e 100 g di cocco grattugiato. Volendo, profumate il composto con la scorza di arancia o di lime. Io ho aggiunto anche un pizzico di cannella e noce moscata

Mescolate e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, finché il composto non si stacca facilmente dalle pareti della pentola. Dovrete avere una consistenza molto densa.

Appena avrete ottenuto la giusta consistenza, trasferite il composto in un piatto e lasciate raffreddare.

Quando il composto sarà freddo, mettete dello zucchero in un piattino e il cocco tenuto da parte in un secondo piatto.

Ungetevi leggermente le mani e prendete un po’ del composto. Formate una pallina e passatela nello zucchero. Passate nello zucchero la metà delle palline e nel cocco le restanti.

Man mano che li preparate, disponete i bejinos su un piatto da portata oppure nei pirottini di carta. Volendo, inserite un chiodo di garofano in ogni pallina.

Lasciate riposare i dolcetti in frigo per 15 minuti prima di portare a tavola.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!