BACCHE DI ACAI I FRUTTI DI BOSCO AMAZZONICI

BACCHE DI ACAI I FRUTTI DI BOSCO AMAZZONICI

Avevo dimenticato di includere tra i frutti di bosco gli ultimi arrivati sugli scaffali dei nostri supermercati: le bacche di acai. Scopriamo insiemedi che cosa si tratta.

BACCHE DI ACAI : DESCRIZIONE

Le bacche di Acai sono il frutto di una palma arborea (la Euterpe oleracea),  che cresce nelle foreste settentrionali del Brasile, raggiungendo altezze di oltre 20 metri. Sono piccoli frutti di colore blu, simili a un grosso acino di uva nera, imparentati con i mirtilli, con cui condividono un elevato contenuto di antiossidanti. 

Acai, nella lingua nativa ïwasa’i significa “frutto che espelle l’acqua” mentre Euterpe è, secondo la mitologia greca, la musa della musica, e il suo nome significa “colei che rallegra”.

Le bacche sono racchiuse in pannocchie che comprendono 700 – 900 frutti. Dalle bacche si ottengono anche i semi, che possono essere macinati e poi destinati all’alimentare del bestiame o alla concimazione delle piante.

OLIO DI ACAI

I semi sono una ricca fonte di grassi e da essi si ricava l’olio di Acai, ricco di composti fenolici come l’acido vanillico, l’acido siringico, l’acido p-idrossibenzoico, l’acido protocatecuico e l’acido ferulico; abbondano anche le catechine e numerosi oligomeri delle procianidine. L’olio di Acai è di colore verde, ha un aroma dolce e un alto contenuto di acidi grassi oleico e palmitico.

Può essere utilizzato per la cottura, come condimento sull’insalata, nei cosmetici o detergenti come lo shampoo, i saponi e le creme idratanti della pelle.

Inoltre le antocianine in esso contenute, caratterizzate da un’ottima stabilità, sono utilizzate anche come colorante alimentare naturale.

Per secoli, le bacche di acai hanno rappresentato un alimento basilare per le popolazioni indigene dell’America Meridionale. Essi credevano che le bacche di acai potessero infondere forza e coraggio.

BACCHE DI ACAI E ANTIOSSIDANTI

Oggi se ne decantano le infinite virtù e tutti le cercano. Ma disponiamo di altri frutti con le stesse proprietà. Infatti, come nell’uva, le antocianidine, i relativi glicosidi e gli altri polifenoli delle bacche di Acai, si concentrano nella buccia, raggiungendo concentrazioni superiori a quelle dei frutti di bosco.

Il potere antiossidante complessivo delle antocianidine contenute nelle bacche di Acai è grossomodo paragonabile a quello di altri frutti, noti da tempo per le medesime virtù.

Secondo uno studio americano, il potere antiossidante globale del succo di Acai risulta inferiore a quello di:

  • Succo di melograno
  • Vino rosso
  •  Succo d’uva fragolina
  •  Mirtillo
  • Succo di ciliegia nera (Prunus serotina)

COMPOSIZIONE DELLE BACCHE DI ACAI

100 g di questi frutti apportano

  • Energia 70 kcal.
  • Grassi 5 g
  • Carboidrati 4 g
  • Fibre 2 g
  • Proteine 1 g
  • Sodio 10 mg

L’80% del frutto è composto dal seme, dal quale, come detto, si ricava un olio.

IL GUSTO DELLE BACCHE

La polpa del frutto non è affatto dolce e per lo più viene lavorata per produrne succhi o polveri. Negli ultimi anni è salito alla ribalta nei mercati dei paesi ricchi come prodotto lavorato (barrette, concentrati, estratti, succhi, integratori), ideale per gli sportivi e per chi tenta di dimagrire: il frutto è infatti molto ricco di fibre che regolano l’intestino, ha un buon apporto di vitamine e spiccate proprietà antiossidanti.

COME USARE LE BACCHE DI ACAI

In commercio le bacche di Acai sono proposte come potente integratore naturale ad alta concentrazione. Si possono trovare sottoforma di capsule oppure di polvere, che deriva da bacche di Acai biologiche e che si scioglie in acqua o nei frullati e nelle bevande ed il suo utilizzo è consigliato soprattutto al mattino come integrazione della normale colazione.

Si trovano in vendita anche i succhi. In particolare, il succo di Acai biologico puro al 100%, è ricco di omega 3, 6 e di vitamine ed è considerato molto utile per il controllo del peso, come protettore del cuore e dei vasi sanguigni e come depuratore dell’organismo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!