UOVA NON SOLO DI GALLINA

UOVA NON SOLO DI GALLINA

Quando parliamo di uova, senza specificare altro, sappiamo che stiamo parlando delle uova di gallina. Ma in commercio si trovano sempre più spesso anche uova di altri uccelli. Scopriamo quali sono le più diffuse e che cosa le differenzia dalle uova di gallina

UOVA NON SOLO DI GALLINA. I tipi di uova più comuni

Come dicevamo poco sopra, in commercio si trovano uova di diversi animali e di diverse misure. Anche se all’estero si possono mangiare uova di insetti, serpenti, ecc, in Italia si consumano, oltre alle classiche di gallina, anche quelle di altri volatili. I più diffusi sono  quaglia, oca, anatra, faraona e tacchina.

La differenza sostanziale tra i diversi tipi di uova sta sia nell’apporto energetico che in quello lipidico(vedi tabella sottostante). Non sono invece rilevanti le differenze nel contenuto di vitamine e sali minerali

Come già accennato (vedi QUI), un individuo sano adulto, che non soffra di particolari patologie, può assumere senza alcun problema tutti i tipi di uovo.

Chi invece soffre di dislipidemia ed ipercolesterolemia, invece, deve prediligere le uova di gallina e quelle di tacchina, meno ricche di grassi rispetto a quelle di oca e di anatra.

UOVA NON SOLO DI GALLINA. Uovo di papera, oca e anatra: quali differenze?

Cominciamo con il fare chiarezza su alcuni termini.

Infatti, in Italia, “papera” ed “anatra” sono spesso usati indifferentemente. In realtà, anche se tra i due tipi di volatili non sembrano esserci troppe differenze, oca ed anitra sono ben diverse tra loro!

Possiamo invece parlare indifferentemente di oca o papera. Infatti “papera” significa “giovane oca non ancora in fase riproduttiva.

Dobbiamo quindi distinguere l’uovo di papera da quello di anatra!

Basta guardare la figura sopra oppure la tabella sottostante per rendersene conto:

Alimento Carboidrati (g) Proteine (g) Grassi (g) Calorie (kcal)
Uovo di gallina 0,72 12,56 9,51 143
Uovo d’anatra 1,45 12,81 13,77 185
Uovo di quaglia 0,41 13,05 11,09 158
Uovo di tacchino 1,15 13,68 11,88 171
Uovo d’oca (o di papera) 1,35 13,87 13,27 185

Uova di anatra

Leggermente più grandi delle uova di gallina, il guscio assume una colorazione leggermente azzurrognola. Infatti un uovo di gallina pesa in media 60 g, mentre uno di anatra può raggiungere anche gli 80 g.

Le uova di anatra hanno un tuorlo molto più consistente e contengono una percentuale di grassi più elevata e una maggiore quantità di sostanze azotate rispetto alle uova di gallina. Questa caratteristica conferisce loro anche maggiore sapore

Grazie al loro peso, le uova di anatre fruttano molto di più rispetto al comune uovo di gallina, per questo vengono impiegate per preparare pasta fresca, dolci

Uova di quaglia:

molto piccole e dall’aspetto simile a dei sassolini variegati, le uova di quaglia sono però energetiche. Va quindi fatta attenzione nel loro consumo!

Inoltre, le uova di quaglia, a parità di peso, contengono più del doppio del colesterolo rispetto alle uova di gallina. Infatti 100 grammi di uova di quaglia contengono 844 mg di colesterolo, mentre 100 grammi di uova di gallina ne contengono 372 mg

Grazie alla loro forma,  sono utilizzate impiegate soprattutto nella realizzazione di finger food e di antipasti. Con il guscio, pesano in media 20-30 grammi. Un uovo senza guscio pesa circa 9 g.

UOVA DI TACCHINO

Leggermente più grandi di quelle di gallina, costano però dieci volte tanto e sono molto meno diffuse. Infatti i tacchini depongono molte meno uova rispetto alle galline!

Sono anche più ricche di grassi. Il guscio normalmente non è bianco ma color crema, spesso con macchie scure. Il sapore è molto simile a quello delle uova di gallina, possiedono però più tuorlo e meno albume e possono arrivare a pesare anche più di 100 grammi.

UOVA DI OCA (O DI PAPERA)

Le uova di oca sono molto più grandi di tutte le altre trattate finora e vengono principalmente impiegate in cucina per preparare impasti dolci o salati. Grandi circa il doppio di un uovo di gallina, hanno un guscio bianco e liscio.

Il sapore delle uova d’oca è molto più intenso e più alto è anche il contenuto energetico. Anche i grassi sono di più: 100 g di uovo d’oca contengono 13,27 grammi di grassi, contro i 9,51 g presenti nell’uovo di gallina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!