QUANTE UOVA MANGIARE?

QUANTE UOVA MANGIARE?

Alcuni le considerano il cibo più nutriente al mondo, altri le temono per l’elevato contenuto in colesterolo. Per decenni i medici hanno raccomandato di non mangiare più di due uova a settimana.

Io personalmente ho sempre pensato che la lecitina che contengono fosse sufficiente a eliminare l’eccesso di colesterolo…

Scopriamo insieme quante uova possiamo mangiare senza fare aumentare il nostro colesterolo

QUANTE UOVA MANGIARE: LE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DELLE UOVA

Le uova sono un alimento economico e facile da cucinare, hanno poche calorie (circa 80 per un uovo di gallina grande) e sono la base di molte ricette, buone e veloci da preparare. Purtroppo tutti noi cerchiamo di non abusarne, convinti che facciano aumentare il nostro colesterolo e danneggino il fegato.

Per contro, sappiamo anche che le uova sono altamente nutrienti.

Infatti forniscono proteine di elevata qualità in grande quantità. Queste proteine ci forniscono tutti gli amminoacidi essenziali che l’organismo non è in grado di produrre naturalmente.

Le uova apportano inoltre quantità significative di vitamine e minerali, tra cui vitamina A, vitamine del gruppo B, Acido folico, ferro,  calcio, fosforo e  potassio.

Oltre all’alto valore proteico, va ricordata l’abbondante presenza di lecitine (contenute nel tuorlo) ed in generale di fosfolipidi (30%), che conferiscono proprietà salutistiche e funzionali, tra cui il potere emulsionante.

Ricordiamo che il colesterolo rappresenta solo il 5% dei grassi di un uovo, mentre il  65% è costituito da acidi grassi con un’alta percentuale di acido oleico, omega 3 e omega 6, noti per i loro benefici effetti!

QUANTE UOVA MANGIARE?

Una volta riconosciute come nemiche giurate del colesterolo, oggi le uova vengono invece riscoperte come alleate del cuore.

Infatti secondo numerosi studi, le uova non fanno male e non influenzerebbero il rischio di malattie cardiovascolari. 

Nonostante l’elevata quantità di colesterolo (circa 200 mg/uovo: il fabbisogno quotidiano è di circa 300 mg), infatti, la presenza delle lecitine:

  • favorisce  il trasporto inverso del colesterolo dalle arterie al fegato, potenziando l’attività delle HDL (il colesterolo buono);
  • fa aumentare le performance cerebrali e i processi digestivi dell’alimento.

Le uova non sono pericolose nel contesto di una dieta sana

Ovviamente il consiglio è sempre lo stesso: VARIARE! Quindi, anche se non dobbiamo demonizzare le uova, dobbiamo sempre consumare in alternanza con altri alimenti!

Intanto vi ricordo i benefici delle uova:

  • Le uova veicolano nutrienti essenziali per l’organismo, hanno un alto potere saziante e favoriscono importanti processi metabolici. Sono una riserva particolarmente bilanciata di aminoacidi essenziali e una fonte di proteine completa ed economica.
  • La lectina (un fosfolipide presente nel tuorlo d’uovo) tende addirittura a contrastare l’aumento del colesterolo “cattivo”!
  • Oltre alle proteine, l’uovo ha interessanti concentrazioni di vitamina A, un nutriente prezioso per la cute, le mucose e la vista.
  • Altre due importanti sostanze contenute nelle uova sono la luteina e la zeaxantina, due carotenoidi abbondanti nel tuorlo. Esse aiutano a filtrare i raggi UV e proteggono la retina da fenomeni degenerativi.
  • Le uova sono ricche di vitamine del gruppo B, indispensabili per l’equilibrio del sistema nervoso e la salute di pelle e capelli.
  • E’ uno dei pochi alimenti in grado di fornire direttamente all’organismo e in forma pienamente assimilabile la vitamina D.
  • Infine, la colina presente nel tuorlo svolge un’azione depurativa del fegato, favorendo il flusso biliare e lo svuotamento della cistifellea.
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!