TRADIZIONI E SIMBOLI DELLA FESTA DELLA MAMMA

TRADIZIONI E SIMBOLI DELLA FESTA DELLA MAMMA

La seconda domenica di Maggio, per tradizione, si festeggiano le mamme. Ma quali sono le “usanze” legate a questa recente festa? Quali i simboli associati alla ricorrenza? Scopriamolo insieme

TRADIZIONI E SIMBOLI DELLA FESTA DELLA MAMMA

Come vi ho raccontato in precedenza (vedi QUI), la festa fu istituita ufficialmente nel 1914 negli USA. In realtà la prima festa si tenne nel 1908, a Philadelphia, grazie alla tenacia di Anna M. Jarvis. La donna scelse come simbolo della giornata il garofano, fiore preferito dalla madre. Due i colori: rosso per le mamme in vita, bianco per le mamme scomparse.

Nel 1914 il presidente Wilson annunciò la delibera del Congresso per festeggiare questa festa la seconda domenica di maggio, come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri del Paese. Nacque così il “Mother’s Day”, che presto iniziò a diffondersi anche in altri Paesi.

Non tutte le nazioni festeggiano lo stesso giorno. In Norvegia, per esempio, si festeggia la seconda domenica di febbraio , in Argentina la seconda di ottobre ; in Francia la festa della mamma cade l’ultima domenica di maggio (e il fiore è il NARCISO!)

In Italia, inizialmente, la festa della mamma coincideva con la vigilia di Natale. A metà anni ’50 ci furono poi nuove spinte – commerciali e religiose – per celebrare questa festività, in maggio.

Fino al Duemila, la festa della mamma cadeva l’otto maggio, ma la data fu poi fissata la seconda domenica di maggio, affinché cadesse sempre in un giorno festivo.

TRADIZIONI E SIMBOLI DELLA FESTA DELLA MAMMA: FIORI

il fiore simbolo di questa giornata è la rosa, in particolare rossa.

La regina di Maggio è infatti il fiore che più di tutti rappresenta l’amore e la bellezza.

E’ quindi ritenuto il simbolo perfetto dell’affetto e della riconoscenza dei figli verso chi li ha cresciuti, con affetto e dedizione.

In altre nazioni, invece, il fiore dedicato alle mamme è il tulipano, rigorosamente rosso.

Il colore “del giorno”, invece, è il rosa!

Ormai, ahimé, i doni floreali non bastano più e vengono accompagnati da cioccolatini a forma di cuore, bigliettini e altri pensieri per dire: “Mamma, ti voglio bene!”.

Come spesso accade, infatti, nel tempo la Festa della Mamma è diventata una ricorrenza soprattutto commerciale, con la corsa ai regali da accompagnare ai fiori!

E si è perso completamente il significato più vero di questa celebrazione.

Infatti lo scopo non dovrebbe essere solo quello di celebrare non solo chi ci ha dato la vita, ma anche chi con dedizione profonda si dedica a crescere i figli.

Non vogliatemene, ma dico sempre che i figli sono di chi li educa, non di chi li mette al mondo. Anche se dare la vita è un bellissimo atto di amore e di altruismo, non basta per dire di essere “mamme”.

Forse sono discorsi tipici di chi, come me, non ha avuto la fortuna di mettere al mondo un figlio, ma questo è il mio pensiero.

E poi non basta “celebrare le mamme” un solo giorno. Sono sempre i piccoli quotidiani a dire alle nostre mamme quanto apprezziamo quello che fanno per noi!

Perché non si smette mai di essere figli! E ancora oggi la mia Mamma mi tratta da “piccolina”!!!

Del resto, nonostante i notevoli passi avanti e il riconoscimento della maternità quale importante funzione sociale, ancora oggi sono soprattutto le donne a sopportare il carico del lavoro che la nascita di un figlio (o più di uno) comporta.

In particolare, proprio le donne italiane devono lavorare molto più delle loro colleghe americane ed europee, dal momento che oltre al lavoro esterno, svolgono quasi interamente da sole i lavori domestici.

Spesso le madri sono persino costrette a rinunciare alle proprie aspirazioni per dedicarsi ai figli. Sperando di recuperare la propria identità di esseri umani una volta che i figli saranno cresciuti!

Comunque, sono decisamente andata fuori tema, “a paglia sciolta”, come diciamo da noi!

Insomma, festeggiamo le mamme nel loro giorno, ma anche tutti gli altri giorni!!!

BUONA FESTA DELLA MAMMA A TUTTE LE MAMME… a quelle terrestri e, soprattutto, a quelle “più su”!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!