Festa della mamma 2018

Festa della mamma 2018. Auguri a tutte le mamme!

Domenica 13 maggio è dedicata alle mamme. Molte le polemiche attorno a questa ricorrenza, che forse andrebbe aggiornata. Senza volere entrare nel merito della discussione, limitiamoci a scoprire qualche notizia su questa festa e a provare a creare un menù semplice per ringraziare chi ci nutre tutti i giorni!

Festa della mamma 2018. La origini della festa

Come e quando è nata l’usanza di celebrare la festa della mamma?

E chi lo sapeva che già nell’antica Grecia si dedicava alle madri un giorno dell’anno!

La festa coincideva con le celebrazioni in onore della dea Rea, detta la “grande madre”,  essendo considerata la madre di tutti gli Dei. Con il fratello Crono, infatti, generò Ade, Demetra, Era, Estia, Poseidone, Zeus.

Gli antichi romani, invece, dedicavano un’intera settimana di festeggiamenti alla dea Cibele (il corrispettivo romano della dea greca Rea), divinità della fecondità e della terra, madre degli dei e degli uomini e procreatrice di ogni cosa.

Festa della mamma 2018. Dagli USA con furore

La festività, come la conosciamo oggi, nasce nel 1914, su idea di Anna M. Jarvis, insegnante della Andrews Methodist Church di Grafton, nel West Virginia. Anna Jarvis riprese un’idea della poetessa, attivista e pacifista Julia Ward Howe. Nel maggio 1870, la Howe propose l’istituzione di un giorno dedicato alle madri, per favorire la pace all’epoca della Guerra Civile americana.

La festa della mamma venne celebrata per la prima volta a Grafton (Massachusetts) il 10 maggio 1908. Il garofano bianco, fiore preferito dalla madre della Jarvis, fu scelto come simbolo della celebrazione.

L’ufficializzazione della festa risale però al 1914: il Presidente Woodrow Wilson, con una delibera del Congresso, istituì il “Mother’s Day”, fissando come giorno per la festa la seconda domenica di maggio. Dagli Stati Uniti la tradizione è poi dilagata in tutto il mondo.

La festa venne introdotta nel 1917 in Svizzera, nel 1918 in Finlandia, nel 1919 in Norvegia e in Svezia, nel 1923 in Germania e nel 1924 in Austria. Successivamente molti altri Paesi introdussero anch’essi la ricorrenza.

Festa della mamma 2018. Le origini della festa in Italia

Come accennavamo poco sopra, in Italia l’usanza di celebrare questa festa è più recente. Solo nel 1957, infatti, la festa della mamma fu celebrata per la prima volta grazie a don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi.

Da quel momento è entrata a far parte del calendario delle feste e segue l’usanza americana di essere celebrata la seconda domenica di maggio.

Festa della mamma : le date nel mondo

Non in tutto il mondo l’evento è festeggiato nello stesso giorno.  In gran parte degli Stati europei (compresa l’Italia), negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia e in numerosi altri Paesi la festa cade nella seconda domenica di maggio.

A San Marino, invece, si festeggia il 15 marzo, mentre nei Paesi balcanici cade l’8 marzo. In molti paesi arabi la festa ricorre nel giorno dell’equinozio di primavera.

  • NORVEGIA : seconda domenica di febbraio
  • Bulgaria, Romania, Serbia, Slovenia : 8 marzo
  • Irlanda e Regno Unito: quarta domenica di Quaresima
  • Egitto, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Kuwait, Libano, Siria : 21 marzo
  • Lituania, Portogallo, Spagna, Ungheria : prima domenica di maggio
  • COREA DEL SUD : 8 maggio
  • INDIA, MESSICO, PAKISTAN : 10 maggio
  • Italia, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Cuba, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Germania, Grecia, Hong Kong, Giappone, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Perù, Filippine, Singapore, Sudafrica, Svizzera, Turchia, Stati Uniti, Venezuela: seconda domenica di maggio
  • POLONIA : 26 maggio
  • Rep. Dominicana,  Haiti,  Francia, Marocco, Svezia :  ultima domenica di maggio
  • THAILANDIA : 12 agosto
  • COSTA RICA : 15 agosto
  • BIELORUSSIA: 14 ottobre
  • ARGENTINA : Terza domenica di ottobre 
  • RUSSIA : Ultima domenica di novembre
  • PANAMA : 8 dicembre
  • INDONESIA : 22 dicembre

Festa della mamma 2018 : LE RICETTE

Nei prossimi giorni vi proporrò alcuni menù semplici da realizzare per la Festa della Mamma, utilizzando i prodotti di stagione (vedi QUI). Intanto vi propongo una ricetta facile, per preparare delle tortillas sane e leggere, che poi potrete farcire come volete!

E ricordate! Se volete stupirla, preparate la torta di rose (vedi QUI)! Stavolta però la prepareremo bicolore!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!