Una scomoda memoria di FG Bart

Una Scomoda Memoria è “un inquietante thriller storico”, scritto da FG Bart, pseudonimo della scrittrice italiana Federica Bartolini. Vediamo insieme di che cosa si tratta

 

Una Scomoda Memoria. Un inquietante thriller storico

F. G. Bart

Editore: Antonio Tombolini Editore

Prima Pubblicazione Italia : 2014

Pagine : 151 p.

Genere : thriller storico

 

Una Scomoda Memoria : Descrizione

XVIII secolo: un delitto efferato minaccia di riportare alla luce un oscuro segreto, custodito sin dall’antichità da un manipolo di uomini coraggiosi.

Di cosa si tratta? Chi lo cerca? E soprattutto, perché si vogliono minare le fondamenta del Mondo conosciuto?

Queste e altre domande spingeranno Dario, facoltoso mercante veneziano, e i suoi compagni ad affrontare mille pericoli in un viaggio che li porterà attraverso le più affascinanti città del mondo settecentesco. Dietro di loro una scia di sangue, misteri e orribili delitti.

Un’accuratissima ricostruzione storica fa da sfondo a questo thriller avvincente e pieno di colpi di scena che terrà il lettore con il fiato sospeso sino all’ultima pagina.

Una Scomoda Memoria. Un inquietante thriller storico: l’autrice

FG Bart è lo pseudonimo di Federica Bartolozzi. Nata a Mantova, è un’archeologa medievalista, laureata con lode in Lettere all’Università di Firenze e specializzata in Scienze dell’Antichità.

Vive e lavora tra Firenze, Venezia e Verona. Una Scomoda Memoria è il suo romanzo d’esordio, un thriller storico per il quale ha scelto ambientazioni ed epoche insolite, meno conosciute o “sfruttate” dal genere.

Una Scomoda Memoria. Un inquietante thriller storico: riassunto e commento personale

Un libro che mantiene quello che promette fin dal titolo. Inquietante e affascinante, il romanzo è un ottimo compromesso tra suspense, intrigo e narrazione storica accurata e precisa.

Infatti l’autrice non si dilunga in “lezioni” ma ci fornisce solo le informazioni necessarie a comprendere il romanzo stesso.

Al lettore poi approfondire gli argomenti che più solleticano la sua curiosità. Ma raccintiamo un pochino il libro.

Dario, il protagonista, riceve in eredità un segreto che lo costringe a partire in fretta per Costantinopoli. La storia ruota attorno alla rivelazione che l’abate e amico Gregorio Falieri fa a Dario in punto di morte. Rivelazione che sconvolge la sua vita e la condiziona a tal punto che lo obbligherà ad abbandonare tutto e partire alla ricerca di un qualcosa che è tenuto nascosto da più di mille anni e da allora viene custodito e tramandato affinché non cada nelle mani sbagliate.

Dario viene affiancato dal monaco Tobia e dal prete Luciano, due personaggi cardine; i tre compiranno un nuovo viaggio che li porterà da Venezia alla Dalmazia, alla ricerca del monastero in cui è sepolto il segreto per il quale qualcuno uccide….

Un libro perfetto per trascorrere qualche ora in relax e anche per scoprire un periodo storico di cui si parla ben poco.

Aspetto impaziente un nuovo romanzo

VOTO : 8 / 10

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!