TRADIZIONE E INNOVAZIONE per PASQUA 2019

TRADIZIONE E INNOVAZIONE per PASQUA 2019

Come sappiamo, quest’anno Pasqua cadrà quasi alla fine di Aprile, il 21, che è pure la data del Natale di Roma! Noi approfitteremo dell’evento per una veloce visita nella capitale, per cui quest’anno a Pasqua…cucineranno gli altri!

Vi confesso che il fatto mi ha destabilizzato, perché adoro preparare le specialità pasquali e ricercarne delle nuove. Allora ho deciso: preparerò solo le mie preferite e sperimenterò tantissimo! Quest’anno quindi, invece che tante ricette come lo scorso anno, ci dedicheremo a pochissime preparazioni, che ho modificato in base ai nostri gusti e alle nostre esigenze salutistiche!

Vi racconto che cosa ci aspetta nelle prossime due settimane!

TRADIZIONE E INNOVAZIONE per PASQUA 2019. Le ricette della tradizione in una nuova veste

Pasqua si avvicina e ogni regione italiana conserva le proprie ricette, legate alla tradizione pasquale.  Soprattutto quando si parla di dolci, la scelta è tantissima e forse ogni città italiana ha la sua specialità.

In particolare, quando si parla di dolci pasquali, subito pensiamo ai due simboli principali della festa più importante del calendario liturgico cristiano: la colomba e le uova di cioccolato.

Di solito non preparo la colomba, che non mi piace. Ma quest’anno sto sperimentando delle gustose varianti a basso contenuto di grassi e zuccheri, che ci hanno lasciato stupefatti! Ed ho proibito al Maritozzo di svelarvi sulla sua pagina Facebook prima di pubblicarle!

Ho ricevuto tantissime richieste per pani pasquali e quindi vi posterò anche le ricette modificate che sto preparando per amici e parenti.

Naturalmente ho dedicato tantissime attenzioni alle varianti “salutistiche” dei miei piatti preferiti, come la pastiera napoletana o la torta pasqualina.

Ed anche fiadoni e pizze di Pasqua (dolci e salate) hanno avuto la loro dose di “revisioni”! In certi casi, la sfida è stata persa, ve lo confesso, perché era impossibile modificare la ricetta senza perdere completamente il gusto. In altre preparazioni, invece, è stato davvero semplice ottenere dei piatti meno pesanti.

Ma vi racconterò tutto con calma nelle prossime settimane…

Più che di ricette, parleremo dei simboli della tradizione pasquale e ci dedicheremo a tanti altri argomenti, come mio solito.

Infatti non riesco mai a concentrarmi su una sola cosa alla volta!

Continuerò a raccontarvi altre tappe del nostro viaggio di San Valentino, con ALTINO, ROCCA SCALEGNA, RAPINO E PRETORO!

Parleremo tanto di ingredienti e attrezzature da cucina, e torneremo ad occuparci di corretta alimentazione e di sane abitudini. Ovviamente questi argomenti ci accompagneranno anche dopo Pasqua!

Ed ora a nanna! Tanto infatti è il lavoro che ci aspetta!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!