CANDACE ROBB E I MISTERI DI OWEN ARCHER

CANDACE ROBB E I MISTERI DI OWEN ARCHER. Gialli storici: la mia passione

Ogni tanto mi viene da rileggere alcune delle mie serie preferite, specie quando devo rilassarmi dopo una giornata di studio!

Da qualche tempo, infatti, sono tornata a scuola, per seguire alcuni corsi. Nel corso dei trasferimenti, approfitto per leggere e ho ripreso diverse delle mie serie preferite. Tra esse, senza dubbio un posto d’onore merita la serie “I Misteri di Owen Archer”.

Vi racconterò diverse delle mie serie preferite. Intanto conosciamo meglio l’autrice di questa e scopriamo chi sia Owen Archer!

CANDACE ROBB E I MISTERI DI OWEN ARCHER. L’autrice

Nata nel 1950 a Taylorsville, nella Carolina del Nord, Candace Robb ha studiato a Cincinnati, Ohio, dove si è laureata in letteratura medievale anglosassone; studia tuttora storia e letteratura medievale. Il primo corso che frequentò fu su Geoffrey Chaucer e, grazie all’entusiasmo del suo professore, fu particolarmente attratta da questo autore.

Chaucer, tra l’altro, compare nel romanzo A Gift of Sanctuary” (“Il borgo insanguinato”) e cavalca a fianco di Owen Archer verso la città sacra di St. David, nel Galles. Chaucer appare anche nel romanzo “The Nun’s Tale” (“La reliquia rubata”).

Appena laureata cominciò a lavorare al primo dei suoi ormai rinomati romanzi con protagonista Owen Archer, pubblicato nel 1993 con il titolo “The Apothecary Rose” (in italiano “La rosa del farmacista”).

Candace Robb vive a Seattle, nello Stato di Washington, con il marito Charlie, ma passa molto tempo effettuando ricerche a York in Inghilterra e in Scozia, dove ha ambientato i suoi più noti romanzi.

CANDACE ROBB E I MISTERI DI OWEN ARCHER. I libri della serie

Tutti i romanzi della serie I misteri di Owen Archer sono ambientati principalmente a York, nell’Inghilterra della seconda metà del Trecento, e hanno come protagonisti l’arciere gallese Owen Archer, una sorta di investigatore al servizio dell’arcivescovo di York John Thoresby, e la moglie farmacista Lucie Wilton.

  • 1993 – La rosa del farmacista (The Apothecary Rose)
  • 1994- Il segreto della cappella (The Lady Chapel)
  • 1995 – La reliquia rubata (The Nun’s Tale)
  • 1996- La donna del fiume (The King’s Bishop)
  • 1997- La morte nera (The Riddle of St Leonard’s)
  • 1998 – Il borgo insanguinato (A Gift of Sanctuary)
  • 1999 – I delitti della cattedrale (A Spy for the Redeemer)
  • 2003 – Il cavaliere assassinato (Cross-Legged Knight)
  • 2007 – La croce degli innocenti (The Guilt of Innocents)
  • 2008 – La veglia dei sospetti (A Vigil of Spies)

Le indagini di Margaret Kerr

I romanzi della trilogia Le indagini di Margaret Kerr sono ambientati in Scozia, alla fine del Duecento, fra Edimburgo e Perth. Il periodo storico è quello delle guerre per la conquista della Scozia da parte di Edoardo I, il Plantageneto, a cui si oppongono le truppe scozzesi guidate da William Wallace e John Balliol da una parte e da Robert Bruce dall’altra.

  • 2000 – La taverna delle ombre (A Trust Betrayed)
  • 2003 – Il saio nero (The Fire in the Flint)
  • 2004 – La mano del traditore (A Cruel Courtship)

Candace Robb ha inoltre pubblicato due romanzi con lo pseudonimo Emma Campion:

  • L’amante del re (The King’s Mistress, 2012). La storia è ambientata nel XIV secolo, in Inghilterra: Alice Perrers, a quattordici anni, viene obbligata dal padre a sposare un ricco mercante. Costretta a vivere a corte come una prigioniera, perderà il marito misteriosamente e diventerà l’amante del re Edoardo III d’Inghilterra.
  • La nemica del Re (A Triple Knot, 2014), Joan of Kent, bellissima cugina del re Edoardo III d’Inghilterra, viene promessa sposa ad un potenziale alleato del re all’approssimarsi della Guerra dei Cento Anni. Ma lei rifiuta il fidanzamento affidandosi ad un cavaliere del re.

Per saperne di più sull’autrice, vi consiglio il suo sito (vedi QUI)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!