TEMPO DA ELFI (# 3 Gherardini)

TEMPO DA ELFI è il terzo (e per il momento ultimo) romanzo della serie scritta a quattro mani dalla premiata ditta Macchiavelli & Guccini. Vediamo che cosa accade tra i boschi dell’Appennino emiliano!

TEMPO DA ELFI. ROMANZO DI BOSCHI, LUPI E ALTRI MISTERI

Francesco Guccini,Loriano Macchiavelli

Editore: Giunti Editore

Prima pubblicazione : 2017

Pagine: 312 p

Genere : giallo, poliziesco

Preceduto da : La pioggia fa sul serio

 

TEMPO DA ELFI. Descrizione

L’indagine più difficile della carriera di Poiana. Perché potrebbe essere l’ultima, ma non solo: perché si troverà a sospettare degli amici più cari, perché dovrà ammettere che l’intuito femminile può essere imbattibile, perché per trovare la direzione giusta dovrà essere pronto a perdersi nel bosco…

Le stagioni si avvicendano sempre uguali a Casedisopra, fra la tabaccheria della Nerina e le due caserme – dei Carabinieri e della Forestale – che invano vigilano sul bar-trattoria di Benito, dove anche quando la stagione della caccia è chiusa il maiale servito in tavola ha un curioso retrogusto di cinghiale…

Eppure ultimamente qualcosa sta cambiando. In paese compaiono ragazzi e ragazze dagli abiti colorati, calzano sandali di cuoio intrecciati a mano e vendono i prodotti del bosco e della pastorizia:sono gli elfi, che vivono in piccole comunità isolate sulla montagna, senza elettricità, praticando il baratto e ospitando chiunque bussi alla loro porta senza porre domande.

Forse potranno essere loro a prendersi cura del territorio appenninico, sempre più trascurato e spopolato, mentre sul corpo della Forestale incombe il destino di venir riassorbito nell’arma dei Carabinieri?

Marco Gherardini, detto Poiana, ispettore della Forestale, non fa in tempo a immalinconirsi con questi pensieri che ecco, nell’aria risuonano due spari proprio quando nemmeno i cacciatori avrebbero licenza di esploderli.

E di lì a poco, ai piedi di un dirupo viene trovato un cadavere: proprio un giovane elfo, si direbbe. Inizia per Poiana l’indagine più difficile della sua carriera. Perché potrebbe essere l’ultima, ma non solo: perché si troverà a sospettare degli amici più cari, perché dovrà ammettere che l’intuito femminile può essere imbattibile, perché per trovare la direzione giusta dovrà essere pronto a perdersi nel bosco…

TEMPO DA ELFI. Breve riassunto e commento personale

Dopo aver tanto amato i precedenti due romanzi della serie dedicata alle indagini dell’ispettore forestale Marco Gherardini, questa volta Macchiavelli e Guccini mi hanno parzialmente deluso. Infatti per certi versi il romanzo era un “copia e incolla” dei precedenti. E non mi riferisco solo al fatto che certe parti sono veramente prese e copiate pari pari dai libri precedenti.

Anche le situazioni hanno cominciato a essere ripetitive e, a un certo punto, si avvertiva palese il disagio dei due autori, che non sapevano più come portare avanti il racconto.

La trama si ingarbuglia a tal punto che si rischia di perdersi se non si presta attenzione!

E quindi preferisco non tirarvela troppo per le lunghe. Un romanzo che si legge più per affetto verso i due autori. In effetti la sufficienza è per la stima verso i due!

VOTO : 6 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!