TAGLI di Karin Slaughter (# 2 Serie Grant County)

TAGLI è il secondo romanzo della Serie Grant County, scritto dalla scrittrice americana Karin Slaughter. Vediamo quali casi dovranno affrontare questa volta la pediatra/coroner Sara Linton e il suo ex marito, il commissario Jeffrey Tolliver

TAGLI

Karin Slaughter

Titolo originale  :  Kisscut

Prima ed. originale:  2002

Traduttore: A. Ricci

Prima ed. italiana:

Editore: HarperCollins Italia

Pagine: 462 p.

Genere  : romanzo poliziesco, thriller psicologico

TAGLI. Descrizione

Una morte crudele. Un tradimento imperdonabile. Un caso diabolico.

A Heartsdale, trovarsi con gli amici al campo di pattinaggio il sabato sera è una tradizione di vecchia data e anche Sara Linton, che in quella piccola cittadina del Sud è cresciuta e in cui svolge la doppia funzione di pediatra e medico legale, è lì per trascorrere qualche piacevole ora di svago insieme a Jeffrey Tolliver, suo ex marito e capo della polizia locale.

Ma quando, nel parcheggio, quella che sembra una lite tra coetanei sfocia in una sparatoria in cui una ragazzina perde la vita, Sara si ritrova coinvolta suo malgrado in una terribile tragedia.

Perché l’autopsia porta alla luce una lunga storia di abusi e di automutilazioni rituali e quello che in un primo momento sembrava il gesto disperato di una sola persona svela in realtà implicazioni ben più vaste e orribili.

Eppure quando Sara e Jeffrey iniziano a indagare trovano solo porte chiuse: gli amici della vittima fanno quadrato tra loro, le famiglie si rifiutano di parlare…

Finché non viene rapita un’altra ragazzina e dalle indagini emerge con chiarezza che la morte di Jenny è legata a un crimine ancor più brutale e scioccante di quanto chiunque potesse immaginare. E Sara si rende conto che l’unico modo per impedire che accada di nuovo è rompere il muro di silenzio dietro cui i ragazzini si nascondono.

TAGLI. Breve riassunto e commento personale

Durante una tranquilla serata estiva, la coroner e pediatra locale Sara Linton si concede un po’ di svago volteggiando sulle note di una musica troppo alta alla pista di pattinaggio.

All’improvviso nota tra la folla Jenny, una sua giovane paziente. Passandole accanto, Sara sfiora il suo zaino e si ritrova il vestito sporco di sangue. La scena che le si presenta davanti quando apre la porta del bagno è peggiore di quella che si era trovata a vedere nel romanzo precedente…

Intanto Jeffrey Tolliver nota  Jenny nel parcheggio: sta puntando una pistola contro un ragazzo di poco più grande di lei… A nulla servono le parole di Sara e di Jeffrey. Per impedirle di sparare al giovane, il commissario è costretto ad uccidere la ragazzina… Il senso di colpa rischierà di travolgerlo e di distruggere anche la sua fragile relazione con la ex moglie.

Ben presto infatti Jeffrey comincia a pensare di aver commesso un tremendo errore e di aver sparato alla persona sbagliata…

Intanto Lena Adams, la detective che nel romanzo precedente aveva perso la sorella gemella e aveva subito una terribile avventura personale, deve fare i conti con una brutta depressione, aiutata dallo zio Hank, al suo fianco nonostante la donna faccia di tutto per allontanarlo.

La realtà che scopriranno i nostri protagonisti sarà sconvolgente e ci porta ancora una volta a confrontarci con il tema della violenza sui minori. Emerge un quadro terribile, che forse non si avvicina minimamente alla tragedia reale che vivono i piccoli che subiscono abusi…

Apprezzabile comunque la delicatezza con cui la Slaughter cerca di affrontare il tema, anche se, ancora una volta, certe scene truculente sono veramente raccapriccianti…

Ritroviamo tanti personaggi già presenti nel romanzo precedente e fa piacere seguire le vicende delle loro vite, che contribuiscono in qualche modo a rendere meno pesante l’atmosfera del romanzo.

Adorabili i genitori di Sara, Cathy ed Eddie, oltre a sua sorella Tessa, che anche stavolta litiga con la sorella maggiore. I loro litigi mi fanno sempre pensare alle “discussioni” tra me e mia sorella e mi strappano diverse risate!

Certo non un capolavoro, ma si legge tutto d’un fiato davanti al camino, in una serata di pioggia. Tanto in TV non è che ci sia niente di meglio da vedere!

Se siete appassionati di thriller, ve lo consiglio!

VOTO: 7 / 10

TAGLI. Una curiosità

Negli Stati Uniti ci sono diverse contee che portano il nome di Grant, ma nessuna si trova in Georgia! Infatti si tratta di un luogo inventato dalla scrittrice, che però ricorda una qualsiasi delle tante contee dello Stato. Sono invece vere l’Università in cui Sara ha studiato ad Atlanta, la Emory University, e l’ospedale in cui ha completato il suo praticantato, il Grady Memorial Hospital.

Ovviamente anche Heartsdale non esiste.

Serie di Grant County

  • 2001 – La morte è cieca (Blindsighted), Sonzogno
  • 2002 – Tagli (Kisscut), Piemme
  • 2003 – Corpi (A Faint Cold Fear), Piemme
  • 2004 – Indelebile (Indelible), Piemme
  • 2005 – Faithless
  • 2007 – Beyond Reach
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!