SINFONIE D’AUTUNNO. UN DOLCE HALLOWEEN

SINFONIE D’AUTUNNO. UN DOLCE HALLOWEEN.  Aromi di cannella e agrumi nella cucina di casa Ignorante…

Tra una settimana si festeggia Ognissanti  e si ricordano i nostri cari “nel mondo dei più”. Una ricorrenza che invece, quando io ero piccola, era molto sentita. Ma in altre parti del mondo “EL DIA DE LOS MUERTOS” è ancora una ricorrenza importante.

Nel mondo globale, invece di Ognissanti festeggiamo Halloween, festa di origine celtica molto amata negli USA. E vi confesso che adoro fondere feste di varia origine, per cercare la loro comune origine!

Foto da La cucina italiana.it

SINFONIE D’AUTUNNO. UN DOLCE HALLOWEEN

Infatti io adoro la tradizione culinaria legata ad Halloween e ne approfitto sempre per preparare tanti dolci “sfiziosi”, oppure qualche piatto “Irish”, tipo le focaccine alla birra con costine di maiale o una delle fantastiche zuppe a base di patate e verza della tradizione irlandese.

E non mancano le ricette di casa nostra, legate al Giorno del Ricordo, come lo chiamo io.

Inoltre in questo periodo mi piace leggere storie fantasy, molto più che in tutto il resto dell’anno!

Insomma, questa settimana anche in casa “Ignorante” ci piegheremo alla moda imperante e ci divertiremo a preparare tante delizie a base di zucca e mele.

Ma non preoccupatevi, continueremo ad occuparci dei prodotti di questo periodo, come vi avevo promesso ad inizio della settimana scorsa (vedi QUI).

SINFONIE D’AUTUNNO. UN DOLCE HALLOWEEN

Ogni giorno proveremo quindi un piatto legato a frutta e verdura di stagione insieme ad un dolce legato ad Halloween!

Continueremo poi a conoscere meglio i prodotti dell’orto dell’autunno. Avendo ormai detto abbastanza delle patate, passeremo a nuove verdure. Da domani ci occuperemo di…RAPE!

Insomma, in poche parole, dovrete avere pazienza con me, perché vi inonderò di post!

 

DOLCE HALLOWEEN….E NON SOLO

Come vi accennavo,  non mancheranno i dolci della tradizione italiana, che un tempo si preparavano per Ognissanti. Secondo un’antica tradizione, ormai quasi scomparsa, si imbandivano le tavole con prelibatezze di ogni genere, per accogliere le anime dei defunti che tornano a farci visita dall’aldilà.

La tradizione è invece ancora molto forte nei Paesi latini, in particolare in Messico, dove il Due Novembre è una delle feste più allegre di tutto l’anno.

In Messico, infatti,  la commemorazione dei defunti (el dia de los muertos) si trasforma ogni anno in un coloratissimo carnevale. Sulla tomba dei cari estinti non si portano solamente fiori, ma anche frutta, dolci e bottiglie di tequila! E sulle piazzole del cimitero si organizzano allegri concertini in memoria di chi non c’è più.

E quindi ci scapperà pure qualche dolce messicano!

Avremo parecchio da fare, caro Maritozzo…Prepara coltelli e forchette!

Buona settimana a tutti

la vostra

Cuoca Ignorante

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!