SALSA ALL’ANANAS PER DOLCI E SALATI

SALSA ALL’ANANAS PER DOLCI E SALATI

Un’idea per accompagnare i vostri dessert, che si sposa bene anche con preparazioni salate! Infatti vi basterà ridurre il quantitativo di zucchero ed aggiungere del peperoncino per ottenere una salsa che renderà gustoso anche un semplice petto di pollo alla piastra!

Potete utilizzare anche l’ananas in scatola! In questo caso, invece del succo di ananas e dello zucchero, utilizzate il liquido di conservazione della frutta sciroppata! 

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: – Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Ananas
  • 50 ml Succo di ananas (oppure acqua)
  • 1-2 cucchiai Zucchero
  • 2 cucchiai Succo di limone

Preparazione

  1. Pulite l’ananas e tagliatelo a pezzetti.

    In un contenitore unite alla frutta il succo, lo zucchero ed il limone.

    Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia.

    Utilizzate la salsa all’ananas per accompagnare gelati e sorbetti, ma anche per rendere più goloso il vostro yogurt.

Note

SALSA ALL’ANANAS PER DOLCI E SALATI. Un’idea in più

Invece dell’ananas, potete utilizzare anche un bel mango per questa preparazione! Vi permetterà di rendere sfiziosi i vostri dessert, ma anche i vostri piatti salati!

SALSA ALL’ANANAS PER DOLCI E SALATI. Per approfondire

L’ananas, come sappiamo, ha un importante effetto diuretico e depurativo sull’organismo. La bromelina, un enzima PROTEOLITICI (in grado cioè di digerire le proteine) presente nell’ananas, svolge una forte attività antinfiammatoria.

Vi ricordo inoltre che si può abbinare alla curcuma per favorire l’assorbimento della curcumina!

I benefici dell’ananas

Ma tante sono le proprietà dell’ananas! Oltre ad essere molto utile contro cellulite e ritenzione idrica, l’ananas è un valido aiuto per il nostro stomaco. Infatti sono noti i suoi effetti digestivi, legati alla presenza di BROMELINA.

L’ananas contiene poche calorie (100 g di ananas apportano circa 42 calorie) ed è quindi un alimento adatto alle diete ipocaloriche.

Molto ricco di acqua, contiene anche una discreta quantità (10 g) di carboidrati sotto forma di zuccheri e in particolare di glucosio, fruttosio e saccarosio.

Povera di fibre (solo 1 g di fibra per 100 g di prodotto), ha un indice glicemico medio che aumenta nel caso del succo d’ananas o dell’ananas confezionato.

E’ una discreta fonte di vitamina C (il consumo di 100 g di ananas apporta circa il 20% della quantità di vitamina c raccomandata giornalmente), di potassio e di magnesio

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *