Piatti regionali abruzzesi

Piatti regionali abruzzesi, genuinità e gusto vanno a braccetto

La tradizione culinaria abruzzese è una delle più ricche dell’Italia: le sue ricette stupiscono per la genuinità e la varietà dei prodotti utilizzati.

Il sapore autentico dei prodotti dell’Italia centrale rivive nei piatti abruzzesi: dai primi ai dolci, il repertorio classico si contraddistingue per le pietanze succulenti.

L’amore per la gente ed il territorio caratterizza ogni singolo piatto abruzzese: ogni ricetta della tradizione è un tributo alla regione, alle sue incantevoli terre, dalla montagna al mare.

Piatti regionali abruzzesi. La FRACCHIATA

Uno dei piatti tipici più apprezzati, attinto dalla cucina povera dei tempi antichi, è rappresentato dalla tradizionale fracchiata. Si tratta di polenta di farina di ceci, servita con alici e peperoncini fritti, con l’aggiunta dell’olio di frittura.

La proveremo durante la Quaresima

Piatti regionali abruzzesi. La chitarra…

Molto ricco e saporito un altro piatto unico della tradizione: gli spaghetti alla chitarra, all’uovo, con crema di zafferano, ricotta di pecora e salsicce.

Sarà il nostro piatto per Giovedì grasso

… e le CRESPELLE

Le scrippelle mbosse, ovvero le crepes in brodo di carne, rappresentano un altro gustoso primo piatto, ideale nei giorni freddi che caratterizzano gli inverni della regione.

Piatti regionali abruzzesi. SECONDI PIATTI

Per quanto riguarda i secondi, uno dei più graditi è l’agnello cacio e uova, sfumato con vino bianco ed arricchito da una cremina a base di uova e formaggio pecorino.

Altri secondi della tradizione, a base di carne, sono il tacchino alla canzanese, un arrosto in gelatina da servire freddo; la capra alla neretese, aromatizzata ai chiodi di garofano e servita con peperoni rossi fritti; ed i rinomati arrosticini, pezzetti di carne di pecora, infilati negli spiedini ed arrostiti sulla brace.

I RANATI

Fra le pietanze tipiche più ricche bisogna annoverare un piatto della festa, la minestra dei “ranati“. Si tratta di un piatto a base di legumi, verdure e cereali, della tradizione contadina, che in origine si preparava per il 17 Gennaio, Festa di Sant’Antonio Abate. In seguito si cominciò a prepararlo per il Primo Maggio, la festa di Calendimaggio.

Piatti regionali abruzzesi. IL PESCE

La regione propone molte ricette a base di alici, pesce azzurro molto nutriente e poco costoso. Rinomata è la tiella di alici, realizzata con patate, acciughe fresche, odori e pangrattato.

Molto ricche e saporite, le tinche carpionate, pesci di lago infarinate e fritte, servite con un sughetto di cipolla, odori ed aceto.

Avremo modo di assaggiare molti piatti della tradizione “marinara” durante il periodo di Quaresima

Piatti regionali abruzzesi. I DOLCI

Dulcis in fundo, il parrozzo: il dolce tipico più famoso di tutto l’Abruzzo, precisamente della provincia di Pescara, a base di semolino e mandorle. Una prelibatezza che anticamente designava un piatto povero di pane cotto nell’acqua, il pane rozzo. Nel tempo si arricchì di ingredienti, fino a diventare uno squisito dolce, decantato dal celebre D’Annunzio.

Molto tradizionale anche la cicerchiata, pepite di semplice impasto, fritte, impreziosite dal miele e dai confettini colorati.

Sarà il nostro “dolce della Domenica”!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!