PETTO DI POLLO GLASSATO

PETTO DI POLLO GLASSATO

Ormai sapete quanto il petto di pollo piaccia al Maritozzo e che fatica sia provare a proporlo in veste sempre diversa.

Oggi ha deciso che, come piano di emergenza nel caso in cui la sua focaccia con pomodorini non dovesse lievitare, preparerà questo petto di pollo glassato!

Insomma, devo dire che il Maritozzo si sta dimostrando un bravo allievo e ama lanciarsi in sfide sempre nuove! Il periodo di riposo forzato lo costringe infatti a cucinare e ad imparare! Così almeno non potrò più dire che non sa cucinare nemmeno un uovo sodo!

Ma bando alle ciance e dedichiamoci alla ricetta, semplice e gustosa!  Potete sbizzarrirvi con il succo di limone o di lime oppure, quando sarà stagione, potete provare anche con succo di cedro!

E aggiungete le erbe aromatiche che preferite: oltre a dare sapore, vi permetteranno di ridurre il sale e i condimenti!

Ora al lavoro!!!

PETTO DI POLLO GLASSATO. LA RICETTA PER 4

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 20 minuti
  • MARINATURA : 60 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

  • PETTO DI POLLO 800 g (DUE PETTI DIVISI IN 4)
  • MIELE 2 cucchiai
  • ARANCE 2 -3 (il succo e la scorza grattugiata di una)
  • ERBE AROMATICHE MISTE (timo, origano, santoreggia, rosmarino, …) q. b.
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA   q. b.
  • SALE  q. b.
  • PEPE q. b.

PREPARAZIONE

Se usate petti di pollo interi, divideteli a metà, eliminando cartilagini e filetti di grasso.

Disponeteli in un recipiente uno di fianco all’altro.

Lavate le arance, asciugatele e grattugiate la buccia di una. Spremete quindi le arance in modo da ottenere circa 200 ml di succo.

Mescolate quindi il succo di arancia con il miele e un cucchiaio di olio. Aggiungete le erbe aromatiche tritate e la buccia grattugiata ed irrorate i petti di pollo con questa marinata.

Coprite con pellicola trasparente e fate riposare per un’ora in frigo

RICORDA: la marinatura della carne di pollo permette di mantenerla più morbida una volta cotta!

Trascorso il tempo di marinatura, mettete sul fuoco una padella antiaderente e ungetela con un filo di olio.

Appena sarà calda, scolate il pollo dalla marinatura (non buttatela!!!) e adagiatelo nella padella. Fate cuocere a fuoco vivace un paio di minuti per lato, in modo che si formi una bella crosticina dotata.

A questo punto, irrorate con la marinatura, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Fate cuocere a fuamma bassa per 10 minuti.

Scoprite quindi la padella e fate cuocere ancora per 5 – 10 minuti, a fuoco basso, e spennellando i petti con il sughetto di cottura.

Una volta che il pollo sarà cotto, servitelo accompagnandolo con la salsa rimasta nella padella e con una bella insalata mista!

RICORDA: IL POLLO NON VA ASSOLUTAMENTE SERVITO CRUDO!!! Per essere certi di aver cotto correttamente la carne, nel caso dei petti dovrete misurare al centro una temperatura di circa 75°C

PETTO DI POLLO GLASSATO. Un’idea in più

Potete arricchire la marinatura con un cucchiaio di salsa di soia oppure con dell’aceto balsamico: il piatto risulterà ancora più gustoso!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!