PASTA DI PANE

PASTA DI PANE

Vi capita mai di imbattervi in ricette che richiedono “pasta di pane già lievitata”? Certo, si può comprare in molti supermercati e anche in alcuni panifici… Ma se non potete o non volete acquistarla?

Io la preparo così e poi la conservo nel congelatore! Infatti la “pasta lievitata” è alla base di tantissime ricette, sia dolci che salate. Quando vi serve, tiratela fuori dal congelatore e aspettate qualche ora che raddoppi il suo volume.

PASTA DI PANE. La ricetta

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 15 minuti
  • COTTURA : – (dipende dalla ricetta scelta)
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

  • FARINA 0 oppure semola di grano duro 500 g (potete anche sostituire 100 g con MANITOBA)
  • LIEVITO DI BIRRA 10 g
  • SALE 12 g (1 cucchiaino scarso)
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 1 CUCCHIAIO
  • ACQUA TIEPIDA 250 ml

PREPARAZIONE

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con il cucchiaino di zucchero o di miele, mescolate ed aspettate qualche minuto.

Intanto in una ciotola setacciate la farina e formate un foro centrale. Versate al centro della farina l’acqua in cui avete sciolto il lievito e lavorate il composto con le mani per un paio di minuti.

Quindi aggiungete l’olio a filo e il sale. Riprendete quindi a lavorare l’impasto con le mani per quindici minuti circa, manipolandolo energicamente fino a quando il composto non formerà una palla elastica e compatta.

Ovviamente se usate l’impastatrice il vostro lavoro sarà facilitato. Mettete gli ingredienti nella ciotola dell’impastatrice e fate lavorare la macchina per 10 minuti.

Una volta pronto, fate riposare l’impasto in un luogo asciutto, ricoprendolo con un panno umido. In questo modo il panetto lieviterà opportunamente, raddoppiando di volume.

Quando la pasta sarà raddoppiata di volume, potrete usarla per la ricetta che volete eseguire.

Se invece volete fare il pane, modellate l’impasto in pagnotte della dimensione e della forma che preferite, quindi fatele lievitare ancora per un’ora circa, fino a che non si sarà formata una leggera crosta superficiale.

Capovolgete quindi le forme di pane, incidetele a ‘x’ con un coltello, collocatele su una teglia rivestita di carta da forno e infornatele a 240° C, fino a quando non risulteranno ben dorate.
Il pane sarà pronto quando sarà di colore dorato scuro e quando, battendo con le nocche delle dita sulla base, si produrrà un suono sordo.

PASTA DI PANE. QUALCHE CONSIGLIO

Ricordate che per preparare un ottimo impasto lievitato, è importante scegliere una farina forte, ovvero una farina in grado di sviluppare molto glutine a contatto dei liquidi.

La Manitoba è una delle farine più forti in commercio, con un ottimo contenuto in termini di gliadina e glutenina, due peptidi che, attivati dal contatto con l’acqua, formano il glutine, a sua volta capace di intrappolare i gas che si generano durante la lievitazione.

Inoltre è importante setacciare la farina anche quando preparate il pane. Infatti in questo modo la farina viene aerata e incorpora aria al suo interno.

L’impasto risulterà più leggero e soffice, perché la maggior quantità di aria intrappolata nella farina permetterà un miglior assorbimento di acqua, di conseguenza il glutine si formerà più agevolmente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!