PANCAKES DOLCI

PANCAKES DOLCI

Mi sono accorta di avervi postato ricette di pancakes di tutti i tipi, ma mai la versione USA originale! Rimedio subito, visto che, come spesso capita alla domenica, mi è toccato anche oggi prepararne qualcuno!

PANCAKES DOLCI. Che cosa sono

I pancakes sono frittelle simili alle crêpes,molto più spesse (anche mezzo cm) e spugnose. La ricetta originale prevede l’impiego di burro, farina, latte, vanillina, sale, zucchero e uova.

Esistono naturalmente numerose varianti, che prevedono l’aggiunta di cannella o altre spezio, l’uso del miele al posto dello zucchero oppure dello yogurt al posto del latte.

Lo spessore è dovuto alla consistenza dell’impasto e alla presenza del bicarbonato di sodio o di un altro lievito chimico.

Generalmente sono dolci e vengono servite con sciroppo d’acero, confettura o burro d’arachidi. Possono essere anche salate, con del burro fuso sul pancake caldo, uova, bacon, verdure….

E ora, al lavoro!

PANCAKES DOLCI. La ricetta per 4 persone

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 5 minuti
  • COTTURA : 5 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

  • FARINA 120 g (io uso farina di riso)
  • LATTE 120 ml (io uso latte vegetale)
  • UOVA 1
  • ZUCCHERO 1 cucchiaio (circa 20 g)
  • LIEVITO PER DOLCI  (oppure BICARBONATO) 1 cucchiaino
  • SALE 1 pizzico
  • OLIO PER FRIGGERE

PREPARAZIONE

Mettete in un mixer il latte, la farina, lo zucchero e il sale.

Frullate il composto e per ultimo aggiungete l’uovo e il lievito e frullate ancora, in modo da ottenere una pastella fluida e omogenea.

Intingete un foglio di carta assorbente da cucina nell’olio di semi e ungete il padellino che userete per la cottura.

Fatelo scaldare bene a fiamma viva, quindi versate un mestolo di pastella nel pentolino ben caldo. Dovrete ottenere una sorta di frittella spessa 3 – 4 mm.

Quando i pancakes cominceranno a formare delle bollicine in superficie, girateli con una paletta e cuoceteli per circa un minuto anche dall’altro lato.

Man mano che saranno pronti , sovrapponete i pancakes uno sull’altro fino a quando avrete terminato la pastella; quindi girate la pila e cominciate a impiattarli , incominciando dal primo che avete preparato.

Andranno serviti subito, su piatti singoli.

PANCAKES DOLCI. Conservazione

Se i pancakes avanzano, una volta raffreddati, potete conservarli in frigo oppure addirittura nel congelatore. Inserite tra un pancake e l’altro dei quadrati di carta da forno tagliati nella misura adatta, per evitare che si attacchino, e poi riponeteli in frigorifero oppure nel congelatore.

Al momento di servirli, scaldateli in padella oppure nel microonde e saranno come appena fatti.

In frigorifero si conservano per un paio di giorni, nel congelatore per un paio di mesi, poi cominciano a perdere in fragranza… ma comunque sono commestibilissimi!

PANCAKES DOLCI. Scongelare

  • IN PADELLA

Se li congelate, non serve scongelarli prima di servirli: potete passarli un paio di minuti in padella e torneranno morbidi e gustosi. Disponete i pancake ancora congelati sul fondo della padella, abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio. In un paio di minuti saranno pronti

  • AL MICROONDE

Ovviamente io preferisco scaldarli al microonde. Ne metto fino a un massimo di  4-5 su un piatto adatto al microonde e poi avvio a media potenza per un tempo variabile dai 20 ai 60 secondi.

Non occorre coprire il piatto e i pancake saranno subito pronti per essere farciti e gustati.

  • AL FORNO

Se dovete scongelarne più di 4-5, il metodo migliore è in forno. Disponete i pancakes ancora congelati su una placca, in un unico strato. Copriteli con un foglio di alluminio (impedirà all’umidità di disperdersi e i pancakes resteranno soffici e dorati).

Mettete la teglia in forno già caldo a 180°C e fate scaldare per 8-10 minuti .

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!