ORTAGGI INSOLITI NELL’ORTO

ORTAGGI INSOLITI NELL’ORTO.

Dalle carote nere ai cavoli fucsia, parliamo oggi di alcune verdure dall’aspetto insolito che possiamo coltivare nel nostro orto!

E, soprattutto, scopriamo perché fanno bene

ORTAGGI INSOLITI NELL’ORTO. Le carote nere

Come sappiamo, il colore degli ortaggi dipende da particolar pigmenti contenuti al loro interno. Nel caso delle carote, il colore dipende dalla quantità di carotenoidi. Tra l’altro, la carota nera, giallo, viola o bianca non sono il frutto di strane manipolazioni genetiche ma semplicemente alcune varietà meno note della carota.

Che, ricordiamolo, in origine non era affatto arancione!

Nella carota nera non c’è traccia di carotenoidi e al loro posto troviamo la luteina. Da un punto di vista nutrizionale, non hanno nulla da invidiare alle sorelle arancioni.

ORTAGGI INSOLITI NELL’ORTO. PATATE ROSSE BLU E VIOLA

Mentre da noi le patate sono al massimo con la buccia rossa, in Sud America , le patate colorate sono molto diffuse, in particolare in Perù, territorio in cui si sviluppano numerosissime varietà autoctone.

Ma da qualche anno Italia e Francia si difendono con alcune varietà davvero ottime. Mentre tra i cugini d’oltralpe è diffusa la patata a buccia viola “Vitelotte”, in Italia possiamo contare su alcune eccellenze locali, come la patata rossa di Cetica (AR), la patata rossa di Colfiorito IGP (PG) e la blu di Margone (TN).

ORTAGGI INSOLITI NELL’ORTO. I POMODORI NERI

Quest’anno ho convinto il Nonno a piantare anche dei pomodori neri e giallo oro!

Del resto, quando i pomodori arrivarono in Europa, avevano proprio un bel colore oro. Noi abbiamo seminato la varietà Nero di Crimea.

Il colore scuro di questi pomodori è dovuto all’elevata presenza di antocianine (le stesse contenute nei mirtilli), sostanze ricchissime di antiossidanti che ne modificano sia polpa che buccia.

ORTAGGI INSOLITI NELL’ORTO.  CAVOLI MULTICOLORI 

Arancioni, fucsia, viola… sono davvero tante le varietà di cavolo colorato che si possono trovare in giro per l’Italia! Tra le più note, il cavolfiore violetto di Sicilia e la varietà “cavolfiore violetto di Modica”.

Nelle Marche, a Macerata, troviamo invece un ortaggio che, a maturazione, è verde. Infine non possiamo dimenticare i cavolfiori rosa e quelli, bellissimi, arancione.

ORTAGGI INSOLITI NELL’ORTO. Il mais con i chicchi arcobaleno

Il mais colorato  della varietà glass gem corn (mais gemma di vetro) è una varietà caratterizzata da chicchi multicolore, uno diverso dall’altro, con tonalità più o meno accese.

Anche in questo caso, le antocianine svolgono un ruolo essenziale nella colorazione del carosside: come per la carote nere, l’elevata presenza di questo pigmento idrosolubile determina nel mais una colorazione tendente al porpora/violetto; allo stesso modo anche i flobafeni possono virare il colorito dei chicchi verso tonalità rosse e magento.

Nel mais gemma di vetro i livelli di carotene, flobafeni e antocianine variano drasticamente da chicco a chicco e il risultato non poteva che essere una pannocchia arlecchino.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!