MAIS NERO MILLO CORVO

MAIS NERO MILLO CORVO. La polenta viola nel piatto!

Ieri vi ho raccontato di come, per la prima volta, mi sia capitato di preparare la polenta con la pentola a pressione (vedi QUI), per cucinare un tipo di farina che richiedeva una lunga cottura. Oggi vi parlerò proprio di questa farina particolare!

MAIS NERO MILLO CORVO. Dal Canton Ticino un altro grande prodotto

Il mais nero “Millo Corvo”, è un’antica varietà di mais, portata in Galizia dal Nuovo Mondo e poi dimenticata. Era infatti coltivata tradizionalmente in Galizia, regione dell’estremo nord- ovest della Spagna, dove era importantissima per l’alimentazione umana.

Quando ormai era quasi estinta, alcune persone del luogo, tra cui Victoria Martínez Barreiro, sono riuscite a salvarla ed oggi la coltivazione inizia poco a poco a diffondersi al di fuori della Penisola di Morrazo.

Da qualche anno, un presidio Slow Food nel Canton Ticino coltiva questa splendida varietà di mais

Le sue pannocchie

sono lunghe, ricche di polifenoli e antocianine naturali, che conferiscono ai chicchi il loro colore nero . violaceo intenso e alle pietanze che se ne possono ricavare un tipico colore porpora.

Ha un gusto molto diverso rispetto al mais tradizionale, più “terroso”, ma noi abbiamo trovato che si sposa benissimo sia con condimenti al pomodoro che con formaggi!

MAIS NERO. IL MAIS CORVINO ITALIANO “MORADA”

Ho scoperto che anche in Italia si sta recuperando con successo un’altra antica varietà di mais nero, il MAIS MORADA, che viene anche chiamato MAIS CORVINO.

Il mais Corvino è una fra le più antiche varietà di mais la cui esistenza sembra già attestata nel 3.500 a.C.

La denominazione ‘Corvino’ deriva dalle sue caratteristiche: un pigmento nero riveste le cariossidi (i semi), che presentano una forma appuntita che ricorda il becco di un corvo.

Per chi non l’ha mai vista una pannocchia di mais Corvino ha un aspetto davvero suggestivo: lucida, nera e liscia al tatto; lascia presagire virtù miracolose!

Tutto merito di Carlo Maria Recchia, un giovane agronomo cremonese di 24 anni, l’unico in Europa ad avere riscoperto questa varietà. Come racconta egli stesso, si è fatto spedire i semi (40!) dallo Svalbard Global Seed Vault, il deposito mondiale dei semi che si trova alle Svalbarg, a 1200 km dal Polo Nord!

Il mais Corvino ha molte proprietà. Vanta il doppio delle proteine rispetto al mais comune e il 20% in meno di carboidrati.

Ha un valore antiossidante 20 volte più alto rispetto al mais giallo, proprio grazie al suo pigmento nero violaceo, ricco di antocianine una classe di flavonoidi con una importante funzione antiossidante e antiradicalica.

Essendo gluten free il mais corvino è particolarmente adatto all’alimentazione di celiaci e intolleranti al glutine.

Dopo averci preparato la polenta, ho provato anche a usarlo per il pane di mais…Una bomba di gusto!

Volete sapere quale sarà la prossima ricetta che preparerò? Gli gnocchi di mais nero!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!