LA SIGNORA IN GIALLO I LIBRI

LA SIGNORA IN GIALLO I LIBRI

Oltre che di una fortunatissima serie TV, Jessica Fletcher è protagonista di una serie di gialli davvero gradevoli. Vi racconto i suoi libri

LA SIGNORA IN GIALLO I LIBRI. 

Il grande successo televisivo de La signora in giallo ha portato alla realizzazione di una vasta serie di romanzi con protagonista Jessica Fletcher. Autore, fino alla scomparsa nel 2017, è stato Donald Bain, che firmava i suoi lavori come “Jessica Fletcher & Donald Bain”.

Attualmente i romanzi sono pubblicati dalla Paperback e dalla Sperling & Kupfer. Nell’ultimo libro, Appuntamento con la morte del 2018, appare come firmatario anche Jon Land.

LA SIGNORA IN GIALLO I LIBRI. L’autore

Donald Bain (Mineola, 6 marzo 1935 – White Plains, 21 ottobre 2017) è stato uno scrittore statunitense. Nella sua carriera ha scritto oltre 100 libri.

Fra i suoi lavori più conosciuti, senza dubbio la serie delle avventure della scrittrice di gialli Jessica Fletcher

Nel 2006, Bain ha pubblicato la sua autobiografia, intitolandola “Murder He Wrote”, giocando con il titolo originale della serie (in inglese “MURDER SHE WROTE).


I libri della serie La signora in giallo

  • Gin and Daggers (1989 prima edizione – 2002 seconda edizione), Gin & pugnali.

Jessica Fletcher si trova a Londra per partecipare alla convention degli Scrittori del Mistery. Ma è destino che per la Signora in giallo non ci possa essere riposo. Infatti, quando viene ritrovato il cadavere di Marjorie, la visita alla capitale si trasforma in un nuovo enigma da risolvere. Con Jessica che si ritrova tra i principali indiziati.

  • Manhattans and Murder(1994), Manhattan & omicidi

Jessica Fletcher è a New York per promuovere il suo ultimo romanzo, in vista delle feste natalizie: una bella occasione per ammirare le vetrine sfavillanti del centro.

Per strada, un misterioso Babbo Natale le chiede con insistenza un incontro e benché sotto il travestimento lei riconosca un pericoloso trafficante di droga, accetta di vederlo l’indomani. L’uomo viene però trovato morto, vittima di un omicidio che lascia perplessi gli stessi inquirenti e a Jessica non resta che avviare un’indagine che rischia di rovinarle le vacanze

  • Rum and Razors(1995), Rum & delitti

Dopo un freddo inverno trascorso nella sua casa di Cabot Cove a scrivere un nuovo romanzo, Jessica è pronta a godersi un meritato periodo di riposo nel paradiso caraibico di St. Thomas, su spiaggie di finissima sabbia bianca bagnate da acqua trasparente.

Ma dopo appena qualche giorno trascorso nel più bell’albergo del posto, la signora in giallo percepisce qualcosa di strano. I suoi sospetti si concretizzano quando una sera si imbatte nel cadavere del padrone dell’hotel, ucciso con una coltellata alla gola.

  • Brandy and Bullets(1995), Brandy & pallottole

La ridente Cabot Cove, dove risiede la scrittrice-detective Jessica Fletcher, è in subbuglio: qualcuno vuole trasformare la verde tenuta di Casa Worrel in un ritiro-cenacolo per giovani artisti.

Il progetto decolla sotto i migliori auspici, ma una serie di misteriosi decessi, proprio all’interno del centro culturale, scatena il putiferio.

Lo sceriffo Metzger brancola nel buio e, come sempre, è la signora Fletcher a imboccare la pista giusta, quella che la condurrà a risolvere uno dei suoi casi più emozionanti…

  • Martinis and Mayhem(1995), Martini e follia

Un soggiorno a San Francisco si trasforma per Jessica Fletcher in una nuova indagine. Dopo una conferenza in un carcere femminile, la scrittrice trova nella sua borsa il diario di una detenuta, che con toni accorati proclama la propria innocenza.

Kimberly, autrice di libri per l’infanzia, è stata infatti accusata di aver assassinato il marito, di cui peraltro sembrava innamoratissima. Jessica decide di aiutarla e, nel tentativo di scagionarla, rischia perfino di rimetterci la pelle.

  • A Deadly Judgment(1996)
  • A Palette for Murder(1996)
  • The Highland Fling Murders(1997), Omicidi e fantasmi

Per la scrittrice-detective più famosa del mondo, è giunto il momento di una meritata vacanza in Scozia. Ospite dell’ispettore capo di Scotland Yard nel suo castello di Wick, Jessica ne ignora però la principale caratteristica: il maniero è infestato da spettri, intorno ai quali aleggiano inquietanti leggende.

Una fama sinistra, presto confermata da un agghiacciante delitto e da una sequenza di strani incidenti. La signora in giallo si prepara così ad affrontare un assassino di questo mondo… o forse dell’altro.

  • Murder on the QE2(1997), Assassinio a bordo

La celeberrima giallista Jessica Fletcher non può non accogliere con entusiasmo la proposta del suo agente letterario. Si tratta di essere ospitata sulla Queen Elizabeth II, in rotta da Southampton tra mille lussi e intrattenimenti.

In cambio Jessica deve tenere qualche conferenza e scrivere una commedia da rappresentare sul transatlantico. Una volta a bordo, conosce anche altri passeggeri di richiamo.

Tra loro lo chef Carlo di Giovanni, il giudice Dan Salon, la timida botanica Elaine Anathous e l’arrogante Marla Tralaine, ex star hollywoodiana, già sospettata dell’assassinio del suo ultimo marito. Ma proprio quando a Jessica sembra di potersi rilassare, ecco che scopre un piedino dalle unghie scarlatte sporgere da una scialuppa.

  • Murder in Moscow(1998)
  • A Little Yuletide Murder(1998)
  • Murder at the Powderhorn Ranch(1999)
  • Knock ‘em Dead(1999), Omicidio in primo piano

Scrittrice e detective navigata, con una lunga carriera alle spalle, a Jessica Fletcher non era mai capitato che un suo lavoro fosse tradotto in pièce teatrale. Le luci di Broadway l’attendono, ma presto Jessica si scontra con la difficile realtà dell’ambiente dello spettacolo: sceneggiatori arrivisti, attori poco dotati e produttori arroganti.

Tutto normale, ma il gioco si fa duro quando uno dei produttori dello spettacolo viene trovato morto.

  • Trick or Treachery (2000), Delitto in maschera

A Cabot Cove è giunto l’evento più atteso dell’anno: la festa mascherata nella villa di Paul Marshall per la notte di Halloween. Tra gli invitati c’è Jessica Fletcher, che ha deciso di travestirsi da Leggenda, il popolare fantasma locale.

Quando il party è al culmine, Matilda Swift, una strana, inquietante ospite, viene trovata uccisa. Subito coinvolta nelle indagini dallo sceriffo, la detective-scrittrice deve togliersi il costume per ricalarsi nei panni dell’infallibile Signora in Giallo, alle prese con una difficile inchiesta…

  • Blood on the Vine (2001), Assassinio nel vigneto

Nelle cantine della Napa Valley, famosa in tutto il mondo per i suoi vigneti, qualcosa sta fermentando, e non si tratta solo di ottimi vini.

È una misteriosa serie di omicidi che vede coinvolto prima un cameriere assunto da una ex star di Hollywood, e poi la stessa star che, fino a quel momento, era stato considerato come il primo sospettato.

Jessica Fletcher, scrittrice e investigatrice di fama, viene chiamata a mettere il “naso” in questa misteriosa faccenda. Ma neppure il profumo del buon vino riuscirà a offuscare il suo fiuto infallibile.

  • Murder in a Minor Key (2001)
  • Provence – to Die for (2002), Delitto à la carte

Jessica Fletcher ha finalmente deciso la meta delle sue vacanze. La bucolica e idilliaca Provenza è il luogo ideale per respirare atmosfere incantate, farsi ammaliare dall’affascinante accento e divertirsi seguendo i corsi dello stimato chef Emil Bertrand.

Tutto si interrompe bruscamente quando il celebre cuoco viene trovato morto. E come se non bastasse, la probabile arma del delitto viene rinvenuta nella casa dove è ospite la scrittrice, cosa che getta un’ombra di sospetto su di lei e sulla sua nuova amica Mallory, una ragazza americana in viaggio per l’Europa.

  • You Bet Your Life (2002), Scommessa con il morto

Un’amica è in difficoltà e Jessica Fletcher, come al solito, non si tira indietro. Incolpata dell’assassinio del marito, Victor Kildare, Martha chiede alla Signora in Giallo di essere difesa da quella che sembra essere un’accusa molto ben costruita ma falsa.

Dopo essersi unita al team di avvocati, per poter agire indisturbata, Jessica comincia a indagare nel passato dell’uomo in cerca del vero responsabile. E scopre così che intorno alla vittima ruotano ingombranti ex mogli, una figlia, diversi soci in affari e molte conoscenze discutibili. Mentre la stampa si getta sul caso, la posta in gioco si fa sempre più alta…

  • Majoring in Murder (2003), Delitto cum laude

Quando un’amica di vecchia data, ora decano dello Schoolman College nell’Indiana, le chiede di tenere un seminario di scrittura creativa, Jessica Fletcher accetta entusiasta. Alla ricerca di nuovi stimoli per il prossimo libro, è convinta che l’atmosfera tranquilla e bucolica del piccolo college possa fare al caso suo.

Anche se un tornado non era certo il genere di stimolo che aveva in mente quando ha deciso di partire… Poco dopo il suo arrivo, infatti, si abbatte sul campus la più violenta tromba d’aria degli ultimi sessant’anni.

Si contano diversi crolli, decine di feriti e fortunatamente solo una vittima. Wesley Newmark, direttore del dipartimento d’inglese, viene trovato morto nel suo ufficio, sepolto sotto un cumulo di macerie e colpito alla testa da un pesante schedario.

La polizia locale liquida il caso come un tragico incidente, ma una serie di strane coincidenze e una misteriosa lettera inviata di recente dal professore alla sorella portano Jessica a pensare che non si sia trattato soltanto di una fatalità. Determinata a scoprire quali segreti si nascondano tra le antiche mura del college, la Signora in Giallo comincia una nuova indagine. Riuscirà ancora una volta a smascherare il colpevole?

  • Destination Murder (2003), Assassinio in prima classe

A Jessica Fletcher, si sa, piace viaggiare: questa volta si trova su un lussuoso, pittoresco treno d’epoca, che corre attraverso il Canada. Servizio d’altri tempi, tovaglie di lino e posateria d’argento…

Ma i nostalgici membri del Track and Rail Club che l’hanno invitata covano rancori che spesso sfociano in scontri feroci, finché la situazione degenera e il discusso presidente dell’associazione muore in preda a spaventose convulsioni. Avvelenamento

  • Dying to Retire (2004), Cocktail letale

Jessica Fletcher si trova in Florida in compagnia del dottor Seth Hazlitt, dello sceriffo Metzger e di sua moglie Maureen per partecipare al funerale di Portia Shelby, una vecchia amica di Cabot Cove.

Tuttavia, da subito, sospetta che la morte di Portia non sia dovuta a cause naturali. Infatti pillole dimagranti sotto accusa per i loro effetti micidiali vengono ritrovate da Seth tra i farmaci per cardiopatici che la vittima assumeva, un cocktail letale contro cui ogni medico o farmacista avrebbe dovuto metterla in guardia.

Qualcuno le ha dunque somministrato una dose fatale. Potrebbe trattarsi del costruttore al cui progetto edilizio lei si opponeva fermamente, o del misterioso ristoratore che forse è un mafioso sotto copertura… o persino dell’affascinante marito!

  • A Vote for Murder (2004), Dinner party con cadavere

All’ombra del Campidoglio, su invito del senatore del Maine War-ren Nebel arriva Jessica Fletcher, per promuovere un’importante iniziativa letteraria. Un mondo sfavillante, dove però, al suo primo party, Jessica fa una macabra scoperta: il cadavere del capo dello staff della sicurezza, Nikki Farlow.

Disgrazia o omicidio? In mezzo a intrallazzi di lobbisti, insinuazioni della stampa, colpi bassi degli avversar! politici del senatore, la scrittrice-detective dovrà far luce su un caso davvero intricato…

  • The Maine Mutiny (2005)
  • Margaritas and Murder  (2005), Long drink con delitto

L’editore Vaughan Buckley invita Jessica Fletcher a trascorrere con lui e la moglie una piacevole vacanza, in una pittoresca città nel centro dell’altipiano messicano e ritrovo per pittori, musicisti e attori.

Ma la vacanza culturale viene scossa dal rapimento di Vaughan e dalla richiesta di un ingente riscatto…

  • A Question of Murder(2006), Una recita quasi perfetta

Jessica Fletcher è a Mohawk House, dimora d’epoca convertita in albergo, dove è in corso un appuntamento molto particolare. Siamo infatti nel pieno dell’elettrizzante “week-end del mistero”, un evento a cui gli ospiti dell’hotel devono partecipare attivamente: oltre agli incontri letterari con famosi giallisti sono previsti quiz, concorsi e un thriller teatrale a puntate di cui il pubblico dovrà trovare la soluzione.

Per aumentare il coinvolgimento, realtà e finzione sono continuamente mescolate: la trama è rimpolpata attingendo alla suggestiva (e sinistra) atmosfera del posto, e altri attori circolano in incognito interpretando un ruolo anche fuori scena.

Così, quando uno dei protagonisti si accascia sul palco come da copione, ma ucciso per davvero, Jessica, interpellata sul da farsi, prende una decisione coraggiosa: continuare il programma come se niente fosse.

Una tormenta di neve ha infatti tagliato fuori l’hotel dal mondo dopo l’arrivo dei primi agenti, bloccando lì anche l’assassino, ed è fondamentale evitare che le persone intrappolate sappiano dell’accaduto. In un quadro surreale e dai risvolti grotteschi, tra poliziotti veri, detective finti, misteriose dame in nero e improbabili sospettati, in cui teatro e vita vissuta si specchiano l’uno nell’altro, la coraggiosa Signora in Giallo indaga con la consueta perspicacia e impeccabile bon ton, fino al sorprendente finale.

  • Three Strikes and You’re Dead(2006)
  • Coffee, Tea, or Murder? (2007), Caffè, tè e il delitto è servito

L’invito da parte di Wayne Silverton, il fondatore della prima compagnia aerea di Cabot Cove nel Maine, a imbarcarsi sul volo inaugurale diretto da Boston a Londra è per Jessica Fletcher un vero onore.

È anche l’occasione migliore per ritrovare il vecchio amico George, ispettore di Scotland Yard. Ma quando mancano due giorni alla partenza, sulla compagnia si abbatte un evento funesto: Wayne Silverton scompare senza lasciare traccia e c’è chi paventa un delitto. Riuscirà a risolvere il caso, trovare il colpevole, e alla fine a non perdere l’aereo?

  • Panning For Murder (2007)
  • Murder on Parade (2008), Fuochi d’artificio con cadavere

Cabot Cove, nel Maine, è alla vigilia del 4 Luglio e i preparativi per festeggiare la ricorrenza fervono creando un’atmosfera di frenetica allegria.

Tra tutti, il più entusiasta è Joseph Lennon, un magnate appena arrivato in città che, con le sue manie di grandezza e la spudorata ricchezza, non rinuncia a esercitare pressioni sul mondo degli affari e della politica locali.

Dalla magnifica nuova sede della sua società, affacciata sulla baia, è determinato a conferire alla cittadina un look da XXI secolo, che però non le appartiene. Inevitabilmente, le sue intenzioni suscitano il malcontento degli abitanti, preoccupati che Cabot Cove perda la propria identità fondata sulle tradizioni di un tempo.

Ignorando le resistenze, Lennon ha deciso di finanziare uno spettacolo pirotecnico così straordinario da eguagliare metropoli come New York. Con l’apoteosi dei fuochi d’artificio, i festeggiamenti del 4 Luglio sono un successo senza precedenti ma, prima che la serata giunga al termine, nelle acque della baia viene ripescato il cadavere dell’imprenditore, e l’euforia si tramuta in orrore. Il mistero si fa ancora più intricato quando ci si accorge che Lennon non è morto per annegamento: pare che qualcuno abbia voluto fermarlo a tutti i costi…

Jessica Fletcher non ha altra scelta che buttarsi a capofitto nelle indagini, per scoprire chi fra i suoi concittadini, i suoi conoscenti o forse i suoi amici sia stato capace di un delitto così efferato.

  • A Slaying in Savannah (2008), Capodanno con delitto

La quiete di Cabot Cove, dove la signora Fletcher può finalmente concentrarsi sui suoi romanzi, viene interrotta bruscamente e dolorosamente – quando Jessica riceve la telefonata di un avvocato di Savannah: l’eccentrica amica di un tempo, Tillie Mortelaine, è morta all’improvviso.

Alla tristezza per la perdita, si aggiunge la sorpresa: Jessica erediterà un milione di dollari, ma a due condizioni. Per prima cosa, la neo-ereditiera dovrà utilizzare la somma per aiutare il centro di formazione scolastica fondato anni prima a Savannah assieme a Tillie. In secondo luogo, potrà ricevere il denaro solo se riuscirà a risolvere nel giro di un mese il mistero che avvolge ancora la morte dell’ex fidanzato di Tillie, Wanamaker Jones, ucciso quarant’anni prima con un colpo di pistola durante il veglione di Capodanno.

Come sempre, la Signora in Giallo raccoglie la sfida; si trasferisce a Savannah e si stabilisce nella sontuosa dimora di Tillie, trovandosi a tu per tu con gli ospiti di cui si circondava l’amica, persone bizzarre e anticonformiste proprio come lo era lei. Le quali sostengono che lo spirito di Wanamaker Jones vaghi ancora all’interno della villa, la stessa dove è stato assassinato, incapace di abbandonare il mondo dei vivi.

E – più terrenamente – che l’affascinante Wannamaker non fosse davvero innamorato della più anziana Tillie, bensì attratto dal suo patrimonio.

  • Madison Avenue Shoot (2009), La morte è in scena

Dopo molti anni di assenza, Jessica Fletcher torna a New York, dove ha vissuto a lungo e dove abita il nipote preferito, Grady Fletcher. È stato proprio lui a invitarla, e Jessica, per quanto sorpresa, ha accettato molto volentieri di partire.

Ben presto, però, si rende conto che l’invito non è dettato solo dall’affetto: sotto c’è dell’altro. Infatti Grady è l’amministratore della Eye Screen, affermata casa di produzione, che si è appena assicurata la pubblicità televisiva di una carta di credito internazionale promettendo la partecipazione di personaggi famosi come testimonial.

Così propone a Jessica di entrare a far parte del ristretto gruppo di celebrità, in quanto scrittrice di fama mondiale. Lei non ama apparire in televisione ma, data l’insistenza del nipote e l’incoraggiamento del suo agente letterario Matt Miller – che vede nell’operazione un sicuro mezzo di promozione dei libri – alla fine acconsente.

A convincerla definitivamente è la richiesta di Frank, il figlio di nove anni di Grady, che lei adora e che non sta più nella pelle alla prospettiva di seguire la zia sul set. Durante le riprese, però, il piccolo scompare misteriosamente e Jessica, affranta, si mette sulle sue tracce, cercando in ogni angolo degli studi. Purtroppo non trova il bambino, bensì il corpo senza vita di Betsy Archibald, direttore creativo dell’agenzia, una donna estremamente ambiziosa… e odiata da tutti.

  • A Fatal Feast (2009), Ospite inatteso a Cabot Cove

A Cabot Cove, Jessica Fletcher è alle prese con misteriose lettere anonime e un inquietante signore appena arrivato in città che passa il tempo sul marciapiede davanti al suo cottage. Per fortuna si sta avvicinando il giorno del Ringraziamento, e i preparativi per la cena che ha organizzato con i suoi amici più cari la distraggono.

Ma qualcosa non va come previsto: il ritrovamento di un corpo senza vita in un prato vicino a casa sconvolge la quiete festiva. Anche questa volta Jessica Fletcher sarà la sola in grado di scoprire l’assassino, andando a scavare nel passato scomodo di uno dei suoi ospiti…

  • Nashville Noir(2010), Una fatale melodia

Cindy ha soltanto diciotto anni. Con la sua aria vulnerabile e il viso pallido pieno di lentiggini, sembra persino più giovane della sua età, eppure ha già dimostrato un raro talento naturale per la musica e come cantautrice.

Ma la creatività va coltivata, e Jessica lo sa bene; così, insieme a un’associazione di Cabot Cove che da quasi un decennio aiuta i giovani promettenti come Cindy a costruirsi un futuro, decide di assegnarle una borsa di studio perché possa andare a Nashville, nel Tennessee, tempio mondiale della musica country, per realizzare il suo sogno. O almeno provarci.

Certo, l’idea che una ragazza così giovane si trovi catapultata in una nuova città sconosciuta, sola per la prima volta in vita sua, solleva qualche preoccupazione, ma la speranza di vedere Cindy sbarcare il lunario ha la meglio sull’apprensione.

Quando, però, qualche settimana più tardi, arriva la notizia che Cindy è stata accusata dell’omicidio a sangue freddo di un noto produttore musicale, l’intera Cabot Cove è sotto shock. A Jessica non rimane altra scelta che fare le valigie e partire, per smascherare il vero colpevole e far sì che quella di Cindy non sia l’ultima canzone.

  • The Queen’s Jewels(2010) I gioielli della Regina

Sin dal giorno del varo della maestosa Queen Mary 2, Jessica Fletcher desidera concedersi una vacanza sul leggendario transatlantico. E ora che è stata invitata a tenere una serie di conferenze proprio sulla lussuosa nave, in viaggio da Londra a New York, è al settimo cielo.

Non vede l’ora di godersi l’aria salmastra e qualche buona lettura sul ponte, ma è costretta ben presto a rivedere i suoi piani: a bordo trova una sua vecchia conoscenza dei Servizi Segreti, Michael Haggerty, che si sta occupando di una misteriosa quanto delicata indagine. Pochi giorni prima, infatti, è stato rubato un diamante blu di valore inestimabile e il proprietario, un noto collezionista londinese, è stato assassinato durante la rapina.

Ora, stando agli indizi raccolti da Michael, l’unica possibilità di scoprire la verità sembra stia salpando insieme con i passeggeri della Queen Mary 2. Jessica non ha intenzione di venire coinvolta ma, di fronte alla richiesta di aiuto dell’amico, non può tirarsi indietro. Così, abbandonata l’idea di godersi in relax il resto della traversata, inizia a indagare. La Signora in Giallo riuscirà a scovare il colpevole anche nel bel mezzo dell’oceano?

  • Skating on Thin Ice(2011), Omicidio sul ghiaccio

In occasione dell’inaugurazione del palaghiaccio, a Cabot Cove è stata organizzata un’importante gara di pattinaggio. Tutta la città è in fermento, e in vista dell’evento persino Jessica ha ripescato i vecchi pattini in soffitta. Tra i partecipanti alla competizione c’è anche la giovane Christine Alien.

Arrivata da San Francisco nella sperduta cittadina del Maine solo per prepararsi sotto la guida di Brian Devlin, ex medaglia d’oro, Christine spera di poter gareggiare, un giorno, a livello agonistico. Ma il suo sogno diventa un incubo quando una serie di misteriosi incidenti manda a monte gli allenamenti e il suo partner, il campione russo Alexei Olshansky, viene trovato morto proprio all’interno del palaghiaccio.

Convinta che si tratti di omicidio e non di una fatalità, Jessica inizia a indagare. La lista dei sospetti si allunga di giorno in giorno, e più si avvicina alla verità più la Signora in Giallo rischia di trovarsi isolata, nelle mani di uno spietato assassino. Riuscirà anche questa volta a fermare il colpevole prima che sia troppo tardi?

  • The Fine Art of Murder(2011), Un delitto a regola d’arte

Dopo una lunga vacanza alla scoperta delle meraviglie artistiche dell’Italia, Jessica torna nella sua amata e tranquilla Cabot Cove, convinta di poter riprendere fiato e dedicarsi finalmente al nuovo romanzo.

Ma quando alla sua porta si presenta Wayne Simsbury – figliastro di Marlise, un’amica di vecchia data – Jessica è costretta a rivedere i suoi piani.

Il padre di Wayne, facoltoso uomo d’affari di Chicago e proprietario di una rinomata collezione d’arte, è stato ucciso, la notizia è su tutti giornali e l’unica sospettata dell’omicidio al momento è proprio Marlise.

Wayne si rivolge a Jessica, pregandola di aiutarlo. Convinta dell’innocenza dell’amica, Jessica inizia a indagare. Tutti gli indizi fanno pensare che l’assassino sia da cercare nel mondo dell’arte tra mercanti, collezionisti e ladri su commissione; ma la Signora in Giallo non si lascia ingannare, e dimostrerà che il colpevole è qualcuno al di sopra di ogni sospetto.

  • Trouble at High Tide(2012), Assassinio sull’isola

Una settimana di relax al sole delle Bermuda è esattamente quello di cui Jessica ha bisogno dopo il lungo e faticoso tour promozionale per il suo ultimo libro.

All’arrivo, però, trova l’idilliaca isola in subbuglio per una serie di misteriosi e brutali omicidi. La tensione è alle stelle e tutti gli abitanti sembrano porsi la stessa domanda: chi sarà la prossima vittima?

Jessica è determinata a non farsi rovinare la vacanza e decide di partecipare comunque alla sontuosa festa organizzata dal suo amico, Thomas Betterton, giudice federale del New Jersey, in un’elegante villa sulla costa. Ma quando, a fine serata, durante una rilassante passeggiata sulla spiaggia, s’imbatte nel cadavere di uno degli invitati Jessica è costretta ad affrontare la realtà. P

er un attimo la sfiora persino l’idea di ritornare a casa, a Cabot Cove… La convince a restare la telefonata di George Sutherland, ispettore capo di Scotland Yard, inviato sull’isola insieme con la sua squadra per investigare sugli inquietanti delitti. Jessica viene così coinvolta nelle indagini trovandosi pericolosamente vicina all’assassino…

Riuscirà il fiuto infallibile dell’instancabile Signora in Giallo a risolvere il caso anche questa volta?

  • Domestic Malice(2012)
  • Prescription for murder(2012), Ricetta per un delitto

In Florida per promuovere il suo nuovo libro, Jessica è entusiasta di scoprire che anche il suo migliore amico, il dottor Seth Hazlitt, è lì.

Sempre restio a lasciare l’amata Cabot Cove, Seth ha fatto un’eccezione per un medico di vecchia conoscenza, ora molto noto, che sembra aver trovato una promettente e rivoluzionaria cura per il morbo di Alzheimer. In ballo ci sono milioni di dollari e finanziatori impazienti.

Quando, durante una festa nella sua lussuosa dimora, il famoso ricercatore muore improvvisamente, tutti pensano a un incidente, ma le apparenze spesso ingannano… Ben presto Jessica e Seth, al centro di un pericoloso intrigo internazionale, non sogneranno altro che la quiete di Cabot Cove

  • Close-up on murder(2013), Primo piano di un delitto

Hollywood sbarca a Cabot Cove. Uno dei libri di Jessica Fletcher sta infatti per diventare un costoso film per il grande schermo.

E la scelta di trasformare la tranquilla cittadina del Maine in un gigantesco set cinematografico è quasi obbligata, considerato che il romanzo si ispira a un delitto realmente avvenuto proprio a Cabot Cove.

Sono passati ormai dodici anni da quell’omicidio, ma tutti si ricordano ancora il giorno in cui il giudice locale, Ruth Harris, venne uccisa con un colpo di pistola nella schiena mentre portava a spasso il cane.

A suo tempo, dopo una prima pista subito abbandonata dagli investigatori, le indagini si erano concentrate sul marito della vittima e sulla sua amante, accusata di aver voluto eliminare la rivale e successivamente condannata all’ergastolo. A pochi giorni dall’inizio delle riprese il set diventa però la perfetta scena di un delitto.

Finzione e realtà si sovrappongono drammaticamente e l’attrice protagonista, Vera Stockdale – una grande diva del passato pronta a fare il suo trionfale ritorno davanti alla macchina da presa interpretando il ruolo del giudice -, viene a sua volta assassinata. La polizia brancola nel buio. Nessun testimone. E un cast intero di possibili sospettati.

C’è solo una persona in grado di trovare il colpevole prima che qualcun altro esca di scena… Jessica Fletcher, naturalmente.

  • Aloha betrayed(2014), Omicidio alle Hawaii

Sono passati diversi anni dall’ultima volta che Jessica Fletcher è salita in cattedra per parlare di criminologia. Così, quando viene invitata sull’isola di Maui per tenere una lezione in un college locale, è indecisa se accettare o meno.

Ma Seth, l’amico di sempre nonché stimato medico, non ha dubbi: rifiutare un viaggio gratis alle Hawaii sarebbe davvero da sciocchi. Così, incoraggiata dall’amico e dal fatto di non aver un libro in consegna, si convince a partire. Ma non sa che il soggiorno sull’isola le riserverà ben più di una sorpresa…

Purtroppo per lei, infatti, quel paradiso tropicale si trasforma presto in un incubo quando il corpo di una donna viene trovato ai piedi di una scogliera. La vittima è Mala Kapule, una botanica nota per il suo attivismo sul fronte ecologico e i suoi sforzi nel salvaguardare la zona circostante il cratere vulcanico dell’isola, già sede di un osservatorio e al centro di progetti espansionistici che hanno diviso l’opinione pubblica locale.

Qualcuno forse sta cercando di reprimere le proteste? O l’assassino ha un movente del tutto personale? Toccherà a Jessica scoprirlo. E per farlo ricorrerà ai suoi stessi insegnamenti. Perché “le informazioni possono arrivare da dove meno ce lo aspettiamo. Se avete spirito d’osservazione, i pezzi del puzzle andranno a posto da soli”. Parola di Jessica Fletcher.

  • Death of a blue blood(2014) Omicidi e buone maniere

Nella sua brillante carriera, Jessica Fletcher ha conosciuto centinaia di persone, visitato posti meravigliosi e partecipato a eventi esclusivi. Eppure, nella vita, le prime volte non finiscono mai.

E per Jessica è arrivato il momento del suo primo ballo in un castello. Grazie al suo editore, ha ricevuto infatti un prezioso invito a trascorrere il Capodanno a Castorbrook, nell’idilliaca campagna inglese, ospite del conte lord Norrance.

Ma, arrivata a destinazione, non è ancora scoccata l’ora del tè che Jessica trova il cadavere di una cameriera in giardino. Al castello, i preparativi per l’imminente festa fervono nonostante la macabra scoperta. E, mentre il padrone di casa discute insieme ai suoi titolati parenti e amici sulla tragica morte con un invidiabile self-control, tra brindisi e tartine, vecchi rancori non tardano a venire a galla e commenti taglienti sussurrati a denti stretti si succedono senza sosta.

L’atmosfera è destinata però a diventare ancor più tesa quando il conte muore, apparentemente avvelenato, e il numero dei sospetti con un possibile movente cresce a dismisura. Riuscirà Jessica a trovare l’assassino – o gli assassini – prima che un nuovo cadavere saluti il nuovo anno?

  • Killer in the Kitchen(2015) Menù con delitto

Quando si tratta di cucine stellate, Jessica potrà non essere la massima esperta, ma di certo sa ciò che le piace: per esempio, il ristorante Fin & Claw. Inaugurato di recente, ha preso il posto della vecchia pescheria lungo il molo.

Ha grandi vetrate che si affacciano sul porticciolo di Cabot Cove e un menù ambizioso, ed è una combinazione perfetta tra la personalità solare di Marcie e l’abile tocco di Brad ai fornelli – i due titolari. Con l’apertura di quel locale, la giovane coppia ha realizzato un sogno nel cassetto. Ma ora il sogno rischia di trasformarsi in un incubo.

Tutta colpa di Gérard Leboeuf «Pepe», famoso chef newyorkese nonché proprietario da diversi anni di una casa di villeggiatura a Cabot Cove. Leboeuf ha infatti deciso di aprire un bistrot francese proprio vicino al Fin & Claw.

La competizione si fa da subito agguerrita, la tensione non tarda a salire e i due rivali arrivano ben presto a un duro confronto. Così, quando uno dei due chef viene trovato morto con un coltello piantato nel petto, l’altro diventa il sospettato numero uno. Ma sono in molti, in realtà, ad avere un valido movente per uccidere in questa guerra all’ultimo piatto. Toccherà a Jessica scoprire chi ha aggiunto «Omicidio» al menù…

  • The Ghost and Mrs. Fletcher(2015) Una morte annunciata

Da qualche tempo, sinistri presentimenti tormentano il burbero Cliff Cooper, falegname in pensione. Ormai convinto che la sua ora sia vicina, decide di affidare a Jessica Fletcher le sue ultime volontà: vendere la propria abitazione il prima possibile, così da lasciare in eredità un po’ di soldi all’adorato nipote.

Ma l’affare è tutt’altro che semplice e mette in difficoltà persino Eve Simpson, la miglior agente immobiliare di tutta Cabot Cove. Perché non si tratta di una proprietà qualunque, ma di una delle più antiche della città: la Spencer Percy House, un’affascinante dimora storica, in stile coloniale, costruita a inizio ‘800 da un capitano di mare per la giovane moglie. L’edificio versa in pessime condizioni e, per giunta, pare che sia infestato dai fantasmi. Le macabre e inquietanti dicerie sono purtroppo destinate a moltiplicarsi quando i presentimenti di Cliff si trasformano in realtà.

Una morte prematura quanto misteriosa che desta più di un sospetto. Jessica non è la sola a pensare che l’uomo non sia deceduto per cause naturali: il dottor Seth Hazlitt infatti concorda con lei, ma dovranno fare entrambi molta attenzione se non vogliono unirsi alla schiera dei cari estinti…

  • Design for Murder(2016) Omicidio in grande stile

Per distrarsi dalle fatiche del suo ultimo romanzo, Jessica Fletcher si è concessa una breve vacanza a New York. Una piacevole pausa per unire utile e dilettevole: passare un po’ di tempo con suo nipote e la sua famiglia, incontrare cari amici come il suo editore e il suo agente letterario, e provare l’elettrizzante esperienza della Settimana della Moda.

Nel febbrile calendario di eventi e grandi firme, ad attirare l’attenzione di Jessica c’è il nome di un giovane stilista di Cabot Cove, al suo debutto con una meravigliosa collezione di abiti da sera. Alla sfilata lo sfarzo è abbagliante e, sotto i flash incessanti dei fotografi, tutto sembra andare liscio fino a quando, all’improvviso, una modella cade rovinosamente in passerella e muore. Cause naturali? Forse.

Qualche giorno dopo, però, un’altra modella viene trovata morta in circostanze misteriose. E l’atmosfera si fa inevitabilmente sempre più tesa. Due vittime. Due modelle. Il loro unico apparente collegamento? Il giovane stilista di Cabot Cove. L’istinto investigativo della Signora in Giallo, tra narcisismi e segreti, sarà messo a dura prova. E non sarà facile scoprire chi ha firmato questa collezione… mortale.

  • Hook, Line and Murder(2016) Un assassino all’amo

Nella sua brillante carriera, Jessica Fletcher ha conosciuto centinaia di persone, visitato posti meravigliosi e partecipato a eventi esclusivi. Eppure, nella vita, le prime volte non finiscono mai. E per Jessica è arrivato il momento del suo primo ballo in un castello. Grazie al suo editore, ha ricevuto infatti un prezioso invito a trascorrere il Capodanno a Castorbrook, nell’idilliaca campagna inglese, ospite del conte lord Norrance.

Ma, arrivata a destinazione, non è ancora scoccata l’ora del tè che Jessica trova il cadavere di una cameriera in giardino. Al castello, i preparativi per l’imminente festa fervono nonostante la macabra scoperta.

E, mentre il padrone di casa discute insieme ai suoi titolati parenti e amici sulla tragica morte con un invidiabile self-control, tra brindisi e tartine, vecchi rancori non tardano a venire a galla e commenti taglienti sussurrati a denti stretti si succedono senza sosta. L’atmosfera è destinata però a diventare ancor più tesa quando il conte muore, apparentemente avvelenato, e il numero dei sospetti con un possibile movente cresce a dismisura. Riuscirà Jessica a trovare l’assassino – o gli assassini – prima che un nuovo cadavere saluti il nuovo anno?

  • A Date with Murder (2018). Appuntamento con la morte

Jessica Fletcher è a una grigliata da amici quando il padrone di casa, nonché marito della sua cara amica Barbara Wirth, per tutti Babs, rimane vittima di un attacco cardiaco. In un primo momento, Jessica tenta di tenere a bada il suo istinto da scrittrice di libri gialli, che la porta a vedere crimini a ogni angolo e qualcosa di losco in ogni morte improvvisa e inspiegabile.

Ma più passano le ore, più si convince che non sia stata una fatalità e che in realtà si tratti di omicidio: al centro dei suoi sospetti, si trova un misterioso sito di appuntamenti online che il marito di Barbara ha frequentato durante un momento difficile del matrimonio e che potrebbe essere coinvolto in qualche modo in una truffa da milioni di dollari.

Non appena un nuovo omicidio si aggiunge alla lista, Jessica si unisce quindi a un giovane e brillante hacker per seguire e avvalorare la sua pista. A un passo dalla verità, però, rischia di essere lei la prossima vittima. La posta in gioco non è mai stata così alta, e la Signora in Giallo dovrà escogitare una trappola perfetta per evitare il suo… appuntamento con la morte.

  • Manuscript for murder  (2018). Assassinio tra le pagine

Jessica Fletcher ha visto di tutto nel corso della sua epica carriera, sia come scrittrice di successo sia come investigatrice part-time. Ma, alla notizia che l’FBI sta indagando sul suo storico editore nonché amico fidato, Lane Barfield, per alcuni illeciti finanziari, è assolutamente incredula.

Così, quando apprende dalla TV che Barfield è morto, apparentemente suicidatosi, si assume il compito di dimostrarne l’innocenza e salvarne il ricordo. Jessica non ci mette molto a trovare diverse incongruenze nel caso imbastito contro di lui, oltre a diverse prove che negherebbero l’ipotesi del suicidio.

È certa che qualcuno stia insabbiando qualcosa, ma che cosa esattamente? Al centro della sua indagine c’è un manoscritto che Barfield aveva intenzione di pubblicare, dopo che tutti gli altri editori l’avevano rifiutato.

Ora, però, quel manoscritto è scomparso, così come tutte le tracce della sua esistenza. Jessica si trova presto immersa in una rete di legami oscuri e su un sentiero pericoloso, che conduce fino alla Casa Bianca. Con la sua stessa vita ormai in pericolo, si rifiuta di fare anche solo un passo indietro e punta a scoprire la verità che sta dietro alle pagine del misterioso manoscritto e, non ultimo, l’identità dell’autore. Ma riuscirà a mettere nero su bianco la parola «fine» prima che l’assassino scriva il suo necrologio?

Non ho letto tutti i libri, ma nelle prossime settimane ne commenteremo qualcuno insieme!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!