Le maschere della notte. La terza indagine di Van In

Le maschere della notte

Pieter Aspe

Traduttore: V. Freschi

Editore: Fazi

Anno edizione: 2014

Pagine: 299 p.

PRECEDUTO DA : Caos a Bruges

SEGUITO DA: La quarta forma di Satana

LE MASCHERE DELLA NOTTE – Descrizione

Nel giardino di un villino nella periferia chic di Bruges una bambina ritrova uno scheletro umano.

Il commissario Van In viene incaricato di svolgere le indagini; lo affianca la sua Hannelore, che da lui aspetta un figlio ma sembra non riuscire a stare a riposo neppure un attimo.

Si scopre così come, anni prima, la casa in cui la piccola abita ospitasse un bordello di lusso, il Love, frequentato dai notabili della zona; l’esame dello scheletro rivela intanto che la vittima si era sottoposta a un intervento di chirurgia plastica.

L’inchiesta giunge a un’ulteriore svolta quando la giovane poliziotta Carine Neels decide di voler provare a tutti i costi le proprie capacità investigative…

Al centro della terza inchiesta di Pieter Van In si accampano le miserie e i fragili splendori del bel mondo belga; giochi sessuali ai limiti del lecito, corruzione politica, compromissione delle forze dell’ordine, pedofilia, prostituzione.

LA SERIE DI VAN IN

Dopo il successo dei primi due titoli della serie del Commissario Van In dello scrittore belga Pieter Aspe (Il quadrato della vendetta ha venduto in Italia oltre 50.000 copie, e Caos a Bruges 20.0000 in pochi mesi) esce il terzo titolo, Le maschere della notte, ancora una volta ambientato nella bellissima e misteriosa Bruges.

In Belgio, le inchieste del commissario Van In hanno un tale successo che l’ufficio del turismo di Bruges ha utilizzato la toponomastica dei libri per promuovere la visita alla città.

In Belgio e in Olanda la serie ha venduto complessivamente un milione e seicentomila copie (e ne sono stati tratti radiodrammi, undici telefilm e un gioco di ruolo).

Le inchieste del commissario Van IN 

  1. Il quadrato della vendetta, Fazi, 2009 (Het vierkant van de wraak, 1995)
  2. Caos a Bruges, Fazi, 2010 (De Midasmoorden, 1996)
  3. Le maschere della notte, Fazi, 2010 (De kinderen van Chronos, 1997)
  4. La quarta forma di Satana, Fazi, 2011 (De vierde gestalte, 1998)
  5. Il caso Dreyse, Fazi, 2015 (Het Dreyse incident, 1999)
  6. Sangue blu, Fazi, 2014 (Blauw bloed, 2000)
  7. L’orecchio di Malco, Fazi, 2017 (Het oor van Malchus, 2015)

LE MASCHERE DELLA NOTTE – IL MIO COMMENTO

Scritto poco dopo la vicenda del mostro di Marcinelle, il libro prefigura scandali e perversioni della vita pubblica belga emerse nel successivo decennio.

Stavolta Aspe pesca nel torbido. E ci porta in un mondo di perversioni lontano dalla nostra sensibilità… Un mondo con cui mai vorremmo entrare in contatto.  E ci costringe a confrontarci con le nostre peggiori paure. Il solo pensiero che uno dei nostri cuccioli si imbatta in uno di questi mostri ci fa accapponare la pelle. Figurarsi se il pericolo si nasconde dietro i modi gentili del maestro elementare…

Forse perché Van In ed Hannelore sono in attesa del loro primo figlio, ma la vicenda li sconvolge entrambi.

Un libro leggermente sottotono rispetto ai precedenti. Forse perché la vicenda poliziesca è in parte sommersa dalle riflessioni morali e dalle vicende personali dei protagonisti… Manca la partecipazione di Bruges e quella di Versavel…e si sente!

Comunque un buon libro per distrarsi in spiaggia, che fa senza dubbio riflettere.

VOTO : 7/10

Al mostro di Marcinelle sono dedicati numerosi articoli sul web. Uno dei più completi ed interessanti potete trovarlo QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!