MALEDIZIONE di Douglas Preston e Lincoln Child

MALEDIZIONE è il terzo libro scritto dalla coppia di scrittori Douglas Preston e Lincoln Child, al di fuori dalla serie di Aloysius Pendergast. Scopriamo insieme di che cosa parla

MALEDIZIONE

Douglas Preston,Lincoln Child

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Prima ed. originale: 2002

Prima ed. italiana : 2002

Genere: mistero, giallo

 

 

 

 

MALEDIZIONE. Descrizione

Per gli amanti della suspense, Preston e Child mescolano abilmente l’accuratezza scientifica e il brivido del genere horror.

L’archeologa Nora Kelly scopre nel vecchio ranch di famiglia una lettera in cui il padre, prima di morire, le rivela la posizione di Quivira, la mitica città dell’oro degli indiani Anasazi. Nora organizza una spedizione di scienziati e giornalisti nel deserto dello Utah, tra i meandri dei canyon inaccessibili che sovrastano il fiume Colorado.

Ma mille occhi sembrano spiare la carovana, che arriva alla meta tra presenze sospette e morti misteriose. Nel cuore di quelle rocce millenarie, giacciono tesori incredibili, una scoperta archeologica di rilevanza mondiale, sulla quale aleggia però un implacabile soffio di morte.

Nora troverà le risposte alle sue più grandi speranze, ma anche ai suoi peggiori incubi.

MALEDIZIONE. Breve riassunto e commento personale

Ben documentato sulle tecniche e metodologie della ricerca archeologica, che vengono dettagliatamente spiegate nel romanzo, il libro prova a farci vivere l’emozione di una grande scoperta archeologica, con tutte le difficoltà legate al lavoro di un archeologo.

Interessante poi la scelta di raccontarci di un popolo di cui io, francamente, sapevo ben poco, i misteriosi Anasazi, e di trasportarci nel terribile ambiente del deserto dello Utah.

Ma procediamo con ordine. Nora trova nella cassetta delle lettere del suo ranch vicino Santa Fé una lettera.

Spedita pochi giorni prima nello Utah, è stata scritta da suo padre SEDICI ANNI PRIMA. Che cosa significa? Che il padre è ancora vivo? Oppure che qualcuno ha trovato la lettera e l’ha spedita, senza sapere che nel frattempo l’uomo era scomparso?

Dopo averla letta, Nora decide di seguire le orme del padre, che rivela di aver trovato finalmente la legendaria città di Quivira, costruita dai misteriosi Anasazi nel deserto dello Utah.

La giovane archeologa riesce ad ottenere il denaro per la spedizione dal presidente della sua facoltà, Goddard, vecchio amico di suo padre e convinto della labile traccia trovata da Nora.

Strane aggressioni intanto convincono la Kelly di essere nel giusto: chi vuole arrivare a Quivira prima di lei?

Alla spedizione prendono parte due famosi archeologi, Aragon e Black, oltre alla figlia di Goddard, Sloane, e ad un bravissimo chef, Bonarroti, capace di cucinare veramente di tutto e in qualsiasi condizione! Goddard ha inoltre voluto che alla spedizione partecipasse anche un giornalista, William Smithback, per raccontare la scoperta.

Nonostante le difficoltà dell’impresa, i nostri arrivano a QUIVIRA (p.213), “la città anasazi più perfetta che (Nora) avesse mai visto”.

Ma la scoperta porta numerosi enigmi: perché gli abitanti hanno abbandonato la città in fretta e furia? Che cosa può averli spinti a lasciare quella che era una vera e propria roccaforte?

Quando cominciano a morire anche alcuni dei componenti del gruppo, il terrore si diffonde tra i superstiti.

Sono i misteriosi SKINWALKER i responsabili? oppure c’è un nemico ancora più subdolo e pericoloso che si nasconde nell’ombra?

Ai lettori scoprire l’enigma!

Se siete appassionati di misteri archeologici, leggete questo libro e non resterete delusi!

VOTO : 8 / 10

MALEDIZIONE: PER APPROFONDIRE

Se volete saperne di più su QUIVIRA, CLICCATE QUI oppure QUI

Su Francisco Vazquez de Coronado, l’esploratore che per primo citò Quivira, potete cliccare QUI

Per scoprire chi sono i misteriosi ANASAZI (“la gente antica”), potete leggere QUI. Un bel reportage sui luoghi da essi abitati, invece, lo trovate QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!