MAL DI PRIMAVERA…La stanchezza primaverile

MAL DI PRIMAVERA…Che fatica la bella stagione!

Anche voi come me subite i cambiamenti di stagione? Siete stanchi morti, soffrite di mal di testa e maltrattate chiunque vi capiti a tiro?

Beh, non preoccupatevi: non avete un “caratteraccio”! Siete solo vittime di quella che gli esperti chiamano “stanchezza primaverile”. Scopriamo insieme di che cosa si tratta e se esiste un modo per combatterla efficacemente

MAL DI PRIMAVERA. Che cos’è

I guai per me cominciano sempre con il cambiamento di orario. Subisco pesantemente i passaggi dall’ora solare a quella legale e viceversa.

Infatti il mio organismo fa fatica ad adeguarsi al passaggio all’ora legale, che lo obbliga a riabituarsi ai nuovi ritmi. Inoltre la maggiore quantità di ore di luce stimola una maggiore attività di tutto il corpo, che però, a quanto pare, non riesce a rispondere in maniera adeguata.

Infatti ogni volta che il nostro organismo deve affrontare brusche variazioni di temperatura o luce, deve fare uno sforzo notevole per riadattarsi ai nuovi ritmi.

Studi scientifici dimostrano che esiste uno stretto legame fra le condizioni meteorologiche e processi fisiologici che governano il nostro organismo.

Figuratevi quest’anno, in cui gli sbalzi di temperatura sono considerevoli e praticamente giornalieri!

In tutti quelli che soffrono di questa “sindrome”, l’organismo  segnala il proprio disagio con una stanchezza e debolezza apparentemente ingiustificate, ma che in realtà sono il campanello d’allarme di uno stato fisico e mentale non eccellente. 

MAL DI PRIMAVERA. SINTOMI

I più diffusi sintomi segnalati sono:

  • insonnia,
  • difficoltà a concentrarsi
  • mal di testa
  • sbalzi d’umore
  • mancanza di energie

Stanchezza primaverile: cause

Le cause del “mal di primavera” sono molteplici.

Molto spesso sono dovute ad semplicemente ad una carenza vitaminica, in particolare ad un scarso apporto di vitamine del gruppo B (necessarie per regolare l’assimilazione di carboidrati e proteine) ma anche di vitamina C ed A, importanti per rinforzare le difese immunitarie ma anche per contrastare l’invecchiamento cellulare grazie al loro potere antiossidante.

Ugualmente, anche una carenza di sali minerali può influire negativamente su queste problematiche. Uno scarso apporto di calcio, magnesio, manganese e fosforo potrebbe portare ad astenia e malessere generale.

Si parla di astenia quando più dormiamo e più ci sentiamo stanchi. i SINTOMI PIU COMUNI DELL’ASTENIA sono Sonnolenza diurna , Sensazione di affaticamento continuo, Mancanza di energia, Svogliatezza, Difficoltà di concentrazione,, Perdita di appetito….

STANCHEZZA PRIMAVERILE : I RIMEDI

Quando ero piccola,  in questo periodo, la Mamma mi propinava dosi da cavallo di integratori vitaminici. Poi il nostro medico le suggerì degli accorgimenti e le pillole scomparvero come per miracolo.

Infatti una corretta alimentazione è il rimedio più semplice per combattere debolezza e spossatezza. La Primavera e l’inizio dell’autunno sono l’unico periodo dell’anno in cui io consumo quantità industriali di carni!

Alimenti ricchi di proteine, frutta e verdura

Un’alimentazione corretta può essere un ottimo rimedio per curare i sintomi della stanchezza primaverile. Infatti l’alimentazione di questi periodi di stress deve garantire il giusto apporto di macronutrienti (carboidrati , proteine e grassi ) e micronutrienti (come vitamine e minerali).

Come abbiamo detto, una carenza di vitamine del gruppo B può causare la stanchezza primaverile.

Purtroppo queste vitamine si trovano in grande quantità soprattutto negli alimenti di origine animale: è quindi importante assumere settimanalmente carne bianca, pesce, uova, tofu e frutta secca nelle giuste quantità, e consumare ogni giorno yogurt, latte e derivati. Anche  legumi, ortaggi e cereali integrali offrono un apporto importante di vitamina B.

Sempre per favorire il giusto apporto di vitamine e sali minerali, inoltre, è importante assumere 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, cercando di inserire alimenti di tutti i colori (vedi QUI)

Agrumi, kiwi, pomodori e verdure a foglia verde forniscono il giusto apporto di vitamina C.

MUOVERSI!!!

Importante è anche il movimento fisico, che combatte stanchezza e debolezza più del riposo. 

Io adoro le giornate di sole in cui posso pedalare tranquilla per il paesello e per le camapgne circostanti, godendomi il caldo tepore dei raggi solari. Ma se non amate la bici, vanno benissimo anche le camminate veloci!

Ricordate : il sole è un antidepressivo naturale

COMBATTERE IL MAL DI PRIMAVERA: I CONSIGLI

  • BEVETE MOLTA ACQUA
  • MANGIATE FRUTTA E VERDURA FRESCHI
  • PREFERITE CEREALI INTEGRALI, LEGUMI E FRUTTA SECCA
  • LIMITATE L’ASSUNZIONE DI ZUCCHERI SEMPLICI: NO A SNACK E BEVANDE DOLCI!
  • EVITATE GLI ALCOLICI
  • CERCATE DI RIPOSARE E, SE POTETE, CONCEDETEVI UNA BREVE SIESTA POMERIDIANA: BASTANO 30 MINUTI PER RIPRENDERSI

Tra poco vi posterò la ricetta della mia “cena anti-stanchezza”. L’ho provata molti anni fa e, da allora, è il modo migliore che conosco per superare questo periodo di stress. Quest’anno, però, faccio fatica più del solito. Troppi repentini cambiamenti!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!