CREMA DI BANANE, MIELE E ARACHIDI

CREMA DI BANANE, MIELE E ARACHIDI … CONTRO STANCHEZZA E MALANNI DI STAGIONE

Il mio rimedio contro il “mal di primavera”, come chiamo la stanchezza che mi assale in questo periodo.

Ho scoperto questo rimedio molti anni fa e, da allora, lo utilizzo come colazione o merenda per fare il pieno di nutrienti fondamentali per combattere la stanchezza primaverile, ovvero quella strana debolezza che assale un italiano su dieci ai cambiamenti di stagione.

Ovviamente potete sostituire le arachidi con altra frutta secca, come noci, nocciole o mandorle! Se volete, potete aggiungere un cucchiaio di cacao amaro in polvere oppure delle gocce di cioccolato, per unire alle proprietà del miele, delle banane e della frutta secca anche quelle del cacao (vedi QUI)

Un’ultima nota: una porzione di questa bomba di salute fornisce meno di 150 kcal! E allora mangiatene almeno una porzione al giorno! Anche aggiungendo 20 g di cioccolato, si rimane sotto alle 200 kcal!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: – Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Banane
  • 2 cucchiai Miele
  • 2 cucchiai Arachidi (oppure altra frutta secca)
  • 200 g Fragole (oppure altra frutta fresca)
  • 150 ml Yogurt bianco (io uso yogurt greco)
  • 1 cucchiaino Succo di limone

Preparazione

  1. FASE 1: PREPARARE LA CREMA

    • Sbucciate le banane e tagliatele in pezzi, che metterete nel bicchiere di un frullatore o di un robot
    • Aggiungete lo yogurt, il miele, il succo di limone e un cucchiaio di arachidi ed azionate il frullatore.
    • Frullate fino ad ottenere una crema liscia e cremosa
    • Versate la crema in 4 COPPETTE e mettete in frigo a riposare
  2. FASE 2: SERVIRE

    • Al momento di gustare questa crema, lavate velocemente le fragole sotto acqua corrente, eliminate il picciolo e tagliatele in quarti.
    • Distribuite le fragole sulle coppette e completate con le arachidi rimaste tritate grossolanamente.
    • Potete decorare con qualche fogliolina di menta

Note

CREMA DI BANANE, MIELE E ARACHIDI. Perché fa bene

Per combattere la stanchezza primaverile e i malanni di stagione è fondamentale una sana alimentazione, che garantisca il giusto apporto di vitamine e sali minerali.

Tutti gli ingredienti di questa crema contribuiscono allo scopo.

BANANE: UN INTEGRATORE NATURALE

La banana è un frutto dal sapore dolce,  che molto spesso noi trascuriamo. E’ infatti uno degli alimenti più consigliati per fornire energia all’organismo e rafforzare il sistema immunitario. Ricco di fibre, è un’ottima fonte di antiossidanti e minerali essenziali.

Il suo apporto di acido folico interviene nella produzione di globuli rossi e bianchi, determinante per mantenere le difese attive.

IL MIELE

Il miele è uno degli antibiotici naturali più potenti ed è a buon diritto considerato un “superalimento” (vedi QUI). E’ infatti un’importante fonte di vitamine, minerali, antiossidanti ed enzimi, la cui azione sul corpo migliora i meccanismi di difesa e la presenza di anticorpi.

Sin dall’antichità, è stato uno dei rimedi più popolari per il trattamento dei problemi respiratori, dato che ne minimizza i sintomi e ne accelera il recupero.

Gli si attribuiscono proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie ed antiossidanti, che la scienza ha confermato con numerosi studi. Inoltre, è una significativa fonte di vitamina C e di vitamine del gruppo B, oltre che di minerali quali potassio, calcio e ferro.

ARACHIDI

Questa frutta è un’importante fonte di vitamine e sali minerali, utili per la salute della pelle e del sistema nervoso. Come banane e miele, sono un “supercibo”. Le arachidi sono infatti antiossidanti naturali molto potenti, al pari delle fragole.

Il loro contenuto di arginina le rende preziose per i bambini in fase di crescita, mentre quello di  vitamine del gruppo B è  importante per la circolazione sanguigna e la salute del sistema nervoso.

Sono inoltre un’ottima fonte di acido folico

YOGURT

La ricerca scientifica ha dimostrato che lo il consumo regolare di yogurt ha numerosi effetti benefici. In particolare, contribuisce al benessere della flora batterica intestinale (vedi QUI)

Per le proprietà delle fragole, infine, cliccate QUI

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *