LUGANO LA CITTÀ IL LAGO E LE SUE BELLEZZE

LUGANO LA CITTÀ IL LAGO E LE SUE BELLEZZE

Come anticipatovi prima di lasciarmi distrarre da altre considerazioni, nei giorni scorsi io e la mia dolce metà ci siamo concessi un velocissimo viaggio a Lugano, perla del Cantone Ticino, in Svizzera. Oggi vi racconto qualcosa di questa bellissima cittadina, cercando di essere il più veloce possibile!

LUGANO LA CITTÀ IL LAGO E LE SUE BELLEZZE. Un po’ di storia

Lugano è considerata la città più bella della Svizzera Italiana. Situata sulle sponde dell’omonimo lago, sulla Val Colla, è circondata dai Monti San Salvatore, Bré e Gazzirola.

Il clima è generalmente temperato, con temperature che spaziano dai 27-28°C di luglio ed agosto ai -4°C del mese di gennaio.

Diverse le ipotesi suul’origine del nome Lugano. Secondo le più diffuse, il toponimo deriverebbe

  1. dal nome del dio celtico Lug, protettore delle acque;
  2. da “lucus”, che in latino significa “bosco sacro, selva” (proprio come Luco dei Marsi);
  3. dal latino medioevale “Lakvannus”, ovvero abitanti sul lago

In epoca romana, Luganum era attraversato da un’importante strada, la via Mala, che collegava Como con Splügen,  attraverso il passo del San Bernardino.  Luganum era anche il terminale della via Varesina, che collegava Milano con Lugano passando da Varese. I primi documenti indicanti L’esistenza della città moderna risalgono all’875 ma già nel 724 il borgo di Lugano era nominato nella donazione che re Liutprando fece a San Carpoforo di Como.

Nel Medioevo, Lugano e le altre terre dell’attuale Cantone Ticino seguirono le vicende dei vicini Comuni lombardi di Como e Milano, i cui conflitti ebbero spesso come campo di battaglia proprio la regione che costituisce ora la Svizzera italiana.

Le contese si chiusero con il definitivo predominio di Milano, attorno alla seconda metà del XIV secolo. Dopo più di cento anni di dominio da parte della potente città lombarda, la città fu occupata dagli Svizzeri nel 1512, che conservarono la città fino al 1798, quando fu conquistata da Napoleone.

Con la caduta di Napoleone nel 1815, il Congresso di Vienna confermò l’indipendenza dei nuovi Cantoni nati durante il periodo napoleonico e nacque la Svizzera dei 22 Cantoni.

LUGANO LA CITTÀ IL LAGO E LE SUE BELLEZZE: che cosa vedere in due giorni

Lugano i luoghi di interesse abbondano. Senza dubbio, tra i posti da non perdere spicca la Cattedrale di San Lorenzo. Costruita nell’XI secolo in stile romanico, è stata più volte ristrutturata e tra l’altro, vi potrete ammirare un bellissimo organo a canne Mascioni, risalente agli inizi del 1900.

Non lontana è la Chiesa di Santa Maria degli Angioli, costruita nel 1499 e contenente l’imponente Passione e Crocefissione, un’opera di un allievo di Leonardo, Bernardino Luini.

Se siete appassionati di arte, non potrete rinunciare ad una visita al LAC (Lugano Arte e Cultura). Vi troverete il Museo d’Arte Contemporanea della Svizzera Italiana e numerosi eventi ed attività rivolti soprattutto ai bambini.

Veramente imperdibile il Lungolago, percorrendo il quale potrete raggiungere Villa Ciani, il polmone verde cittadino, al cui interno sorge il Museo di storia naturale.

Per me, uno dei luoghi più suggestivi di Lugano si trova a Montagnola. Casa Camuzzi, una bellissima tenuta ubicata sopra il Lago di Lugano, ospita infatti il Museo di Hermann Hesse, uno degli autori culto della mia giovinezza. Infatti in questa dimora lo scrittore tedesco ha composto alcune delle sue opere più belle (Siddhartha, Narciso e Boccadoro, L’ultima estate di Klingsor).
Proprio accanto alla dimora e al luogo di lavoro di un tempo dello scrittore, nella Torre Camuzzi, oggi si trova il Museo di Hermann Hesse.

Oltre all’esposizione permanente, vengono proposte anche mostre tematiche, conferenze, concerti, proiezioni e letture.

A grandi e  piccoli, naturalmente, piacerà la visita alla Fabbrica di Cioccolato di Caslano e al Museo del Cioccolato Alprose (vedi QUI), dove ha sede il museo del cioccolato Alprose.

Nella fabbrica Alprose, i visitatori possono di osservare dall’alto di una passerella le varie fasi di lavorazione del cioccolato: dalla liquefazione del cacao fino alla sua intavolazione e all’imballaggio, potrete scoprire come nasce questa delizia!

Se potete, approfittate anche per visitare i dintorni, ricchi di bellezze naturali dei dintorni.

Per esempio potrete ammirare la splendida vista del Lago di Lugano dalla cima di Monte San Salvatore, raggiungibile con una comoda funicolare. Tra l’altro, il Museo del Monte San Salvatore ospita ricche collezioni di oggetti sacri, rocce e minerali molto rari.

Un’altra escursione molto bella è quella al Monte Generoso, la cima più alta della Svizzera Italiana (1704 metri).

panorama da monte san giorgio

Il viaggio si compie con un caratteristico trenino a cremagliera, che parte da Capolago e da ben 125 anni permette di raggiungere la meta! Come si legge sul sito :

Il treno a vapore del 1890, il più vecchio in circolazione in Svizzera, e i treni d’epoca del 1950, permettono di rivivere i tempi della Belle Époque

A Melide, vicino Chiasso, troverete la Svizzera in Miniatura (o Swissminiatur). Fondato nel 1959, vi sono riprodotti in miniatura i luoghi più caratteristici della Svizzera.

Un altro bellissimo panorama si gode dai 1097 m della cima del Monte San Giorgio, a Meride.

Qui però tocca camminare. Si raggiunge la vetta in un paio d’ore a piedi dal grazioso villaggio di Meride

Tra l’altro, il Monte è “patrimonio mondiale dell’UNESCO” grazie ai suoi fossili.  Esposti nel museo di Meride, troverete fossili, animali e vegetali risalenti al periodo che va dai 245 ai 180 milioni di anni fa.

Lugano  e i Mercatini di Natale

Forse uno dei periodi più belli dell’anno per visitare Lugano è proprio quello natalizio! Non solo potrete ammirare i bellissimi addobbi che lo sfondo scenografico del lago rende ancora più suggestivi.

Potrete anche divertirvi per le strade del centro a curiosare tra gli stand dei mercatini natalizi!

 Dal Primo Dicembre al Sei gennaio:

Profumo di dolci natalizi, vin brûlé e tante specialità gastronomiche, come anche prodotti d’artigianato e decorazioni: questo e molto altro offrono le tradizionali bancarelle dal tetto rosso che si dipanano da via Nassa fino a Piazza Dante.

Inoltre da quest’anno in Piazza Manzoni, in una cornice ricca di addobbi natalizi, saranno presenti oltre 40 casette di legno che regaleranno tante sorprese per lo shopping natalizio dei visitatori.

Per saperne di più sulla manifestazione Natale in piazza, cliccate QUI

LUGANO LA CITTÀ IL LAGO E LE SUE BELLEZZE. Le tradizioni culinarie

I piatti più tipici della gastronomia ticinese, piuttosto affine a quella lombarda, sono una vera gioia per il palato.  Minestrone, polenta, salumi, formaggi, risotti, coniglio in salmì, il gustoso carpione e la torta di pane!

 Senza dimenticare un buon bicchiere di Merlot…

Tante le sorprese in ambito enogastronomico. Del resto, Lugano è terra di incontri tra culture diverse  (italiana, francese, tedesca), per cui troverete specialità di ogni genere.

Nei grotti, i tipici ristoranti del luogo, potrete scoprire la cucina del posto e resterete stupefatti dalla varietà dei prodotti del territorio!

Torneremo a parlare di cibo e Lugano in un apposito post!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!