L’INCREDULITÀ DI PADRE BROWN di G.K. Chesterton

L’INCREDULITÀ DI PADRE BROWN è il terzo volume di racconti gialli dello scrittore inglese G.K.Chesterton. Pubblicato per la prima volta in lingua originale nel 1926, vede come protagonista Padre Brown e comprende OTTO RACCONTI

L’INCREDULITÀ DI PADRE BROWN. I racconti della raccolta

  1. La resurrezione di padre Brown (The resurrection of Father Brown)
  2. La freccia del destino (The arrow of even)
  3. L’oracolo del cane (The oracle of the dog)
  4. Il miracolo della Mezzaluna (The miracle of Moon Crescent)
  5. La maledizione della croce d’oro (The curse of the golden cross)
  6. Il pugnale alato (The dagger with wings)
  7. La maledizione dei Darnaway  (The doom of the Darnaways)
  8. Lo spettro di Gideon Wise (The ghost of Gideon Wise)

L’ incredulità di padre Brown

Gilbert K. Chesterton

Editore: San Paolo Edizioni

Anno edizione: 2017

Pagine: 272 p.

 

 

 

 

 

L’ incredulità di padre Brown. Descrizione

“L’incredulità di padre Brown” segna il grande ritorno dell’acuto e goffo pretino nato dalla penna di G.K. Chesterton.

La raccolta viene pubblicata per la prima volta nel 1926, dodici anni dopo la precedente, quando il mondo è cambiato, devastato dalla prima guerra mondiale, e padre Brown si trova a fare i conti con la propria fama diffusasi per colpa di un giornalista intraprendente che ha pubblicato le sue storie su alcune riviste americane.

Padre Brown, ormai famoso, in otto racconti sorprendenti dovrà scoprire cosa si nasconde dietro una serie di crimini che – tra miracoli, oracoli, maledizioni e perfino resurrezioni – sembrano poter avere solo una spiegazione soprannaturale.

Sarà lui, invece, con la sua “incredulità”, a smascherarne l’origine molto, molto umana…

L’ incredulità di padre Brown. Breve commento personale

Devo dire che sto rivalutando tantissimo Chesterton. Letto per la prima volta moltissimi anni fa e riletto più di recente, non mi aveva entusiasmato troppo. Invece adesso sto apprezzando molto di più tanto il personaggio quanto lo stile dell’autore. Che migliora ad ogni nuova raccolta.

Infatti ho apprezzato tantissimo questa terza antologia di racconti, che vede Padre Brown alle prese con la credulità degli uomini, pronti a dichiararsi atei e subito dopo a gridare al miracolo. Ma, siccome per professione il nostro prete ha a che fare con i miracoli, fa sempre molta attenzione prima di farsi abbindolare. Ed è sempre pronto a smascherare i falsi idoli e le messe in scena per raggirare il prossimo.

Come nella raccolta precedente, nei racconti c’è tantissima ironia. Infatti Padre Brown non si prende troppo sul serio e non sopporta chi invece si prende troppo sul serio!

Racconti preferiti? Direi tutti, ma, dovendo scegliere,credo che il migliore sia “La resurrezione di Padre Brown”, con tutti i suoi riferimenti a Sherlock Holmes e al suo ritorno dall’aldilà!

VOTO: 9 / 10

L’ incredulità di padre Brown. Riassunto dei racconti

1)LA RESURREZIONE DI PADRE BROWN

Padre Brown diventa una celebrità e proprio non gli piace tutta la bagarre attorno alla sua persona. Il nostro buon sacerdote

«Era stato mandato in una di quelle regioni della costa settentrionale dell’America del Sud»

Da qualche tempo, quella stessa zona è diventata meta di Americani. Tra essi

«un giornalista di Kansas City»

Saul “Paul” Snaith si dirige subito in canonica per chiedere informazioni e si trova davanti una fila di persone che riposano e sembrano non avere alcuna intenzione di rispondere alle sue domande. E l’uomo perde le staffe, prendendosela con

«la deleteria influenza dei preti»

Secondo il giornalista è colpa del Cattolicesimo se quegli uomini se ne stanno all’ombra a fumare. Richiamato dai suoi strepiti, arriva Padre Brown, che gli spiega la situazione e gli racconta di quello che lui ha fatto per quei contadini, permettendo loro di diventare proprietari di un piccolo appezzamento di terra. Proprio mentre Il sacerdote chiacchiera con Snaith, arriva in canonica anche Mendoza, il capo del partito conservatore.

Il giornalista e Mendoza si conoscono e rispettano e proprio le parole del politico convincono Snaith delle incredibili doti del prete. Così gli dedica una serie di articoli, che portano tanti suoi connazionali a visitare il paese in cui vive Padre Brown.

Padre Brown detesta tutta l’attenzione attorno alla sua figura, che spinge il suo nemico politico ad invitarlo ad un incontro. Il sacerdote accetta ma, giunto sul luogo dell’incontro, percepisce qualcosa di strano…E viene trovato a terra. Non dà segni di vita e un medico lo dichiara morto. Subito viene organizzato il suo funerale e, proprio durante la funzione, Padre Brown si sveglia!

Che diavoleria è mai questa? Perché qualcuno ha voluto far credere in un miracolo? A quale scopo?

Padre Brown non si presta a certe buffonate e indagherà per scoprire la verità. Del resto

«Era stato guidato tutta la vita da una vera sete intellettuale per la verità, anche nelle piccole cose»

2) LA FRECCIA DEL DESTINO

Padre Brown sbarca per la prima volta in America e si accorge di essere una celebrità. Infatti ad attenderlo sulla banchina del porto “un gruppo di giornalisti, che gli fanno le domande più assurde”. Per fortuna un certo capitano Wain lo salva dall’assedio e lo porta a casa di un milionario, Merton, socio in affari di suo zio, Hickory Crake. Merton vuole incontrare il sacerdote perché ha bisogno del suo aiuto. E’ infatti l’ultimo proprietario di una reliquia religiosa “di grande valore commerciale e storico” e tutti i precedenti possessori sono stati assassinati…

Ma è già troppo tardi: una freccia l’ha trafitto alla gola. Padre Brown dovrà risolvere il mistero…

3) L’ORACOLO DEL CANE

Fiennes è convinto che il suo cane, Nox, ha ringhiato all’assassino del padre di un suo caro amico. Per Padre Brown, invece, ha solo abbaiato percependo la paura o il nervosismo di chi aveva davanti. E stavolta riuscirà a risolvere l’omicidio del colonnello Druce a distanza!

4) IL MIRACOLO DELLA MEZZALUNA

Mezzaluna è il nome di un albergo, in cui vive un importante uomo politico, Warren Wynd. Padre Brown dovrà anche questa volta lottare contro la credulità dei testimoni, disposti a credere all’intervento di forze soprannaturali per spiegare la morte di Wynd…

5) La maledizione della croce d’oro

Di ritorno dall’America, Padre Brown si trova sul piroscafo con una compagnia alquanto eterogenea. Cinque strani personaggi siedono a tavola con lui. Tra loro due “celebrità”: il professor Smail, “un’autorità nel campo degli studi archeologici sul tardo impero bizantino”, e Lady Diana Wales, “la famosa viaggiatrice”.

Ci sono poi un dandy, Paul Torrant e due conferenzieri inglesi. Tutti cercano di spingere Smail a parlare della sua meta, ma l’uomo riesce a cambiare sempre discorso, finché, rimasto solo con Padre Brown, gli spiega la situazione: deve raggiungere Dulham, nel Sussex, dove è stata soperta una tomba cristiana del Medioevo. Il cadavere, appartenente a un vescovo, sembra imbalsamato in un modo che fa pensare a influenze bizantine.

Ma quello che davvero interessa al professore è la catena d’oro al collo del vescovo, su cui è inciso un simbolo segreto, che si trova solo su un’altra croce, che già appartiene a Smail.

Sulla croce, grava una “maledizione”, o meglio una cospirazione di un folle, deciso a tutti i costi a impossessarsi della reliquia. Smail chiede a padre Brown di accompagnarlo nel viaggio in Sussex.

Ovviamente il sacerdote accetta… e troveranno sul posto anche tutti gli altri compagni di viaggio! Chi di loro è il pazzo che perseguita Smail???

6) IL PUGNALE ALATO

Un medico legale, il dottor Boyne, chiede aiuto a Padre Brown in un caso che non sa “se è adatto a un prete o a un poliziotto”. Un uomo, Arnold Aylmer, ha chiesto aiuto alla polizia dopo che i suoi due fratelli sono morti in circostanze sospette…

Infatti un certo John Strake è intenzionato ad eliminare tutti i figli dell’ uomo che lo aveva adottato…

E Padre Brown accetta di incontrare Aylmer…

7) LA MALEDIZIONE DEI DARNAWAY

C’è davvero una maledizione sulla famiglia Darnaway oppure, come dice il dottor Barnett, sono soltanto di problemi genetici, legati al fatto di sposarsi tra consanguinei??? O forse c’è un’altra spiegazione più semplice e qualcuno è disposto ad uccidere per fare avverare la “maledizione del settimo erede”???

Padre Brown, che per caso si trova in zona, viene chiamato per conforto dall’ultima erede della famiglia, che aspetta l’arrivo del suo promesso sposo dall’Australia. E’ davvero lui il settimo erede che farà avverare la maledizione?

Ancora una volta, Padre Brown si dimostrerà il più scettico di tutti!

8) LO SPETTRO DI GIDEON WISE

E’ davvero un fantasma quello che si trovano davanti i poliziotti giunti a casa Wise per indagare sull’omicidio del milionario e di altri due ricconi? Oppure si tratta di un’astuta messinscena?

Di nuovo, Padre Brown sarà chiamato ad indagare e a risolvere il mistero…

TUTTE LE INDAGINI DI PADRE BROWN:

  1. Il candore di Padre Brown
  2. La saggezza di Padre Brown
  3. L’incredulità di Padre Brown
  4. Il segreto di Padre Brown
  5. Lo scandalo di Padre Brown
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!