LO SCANDALO DI PADRE BROWN di Gilbert Keith Chesterton

LO SCANDALO DI PADRE BROWN è la quinta ed ultima antologia di racconti scritta da Gilbert Keith Chesterton ed avente come protagonista il buon sacerdote cattolico.

LO SCANDALO DI PADRE BROWN

Gilbert Keith Chesterton

Prima pubblicazione: 1935

Pagine : 110 p

Genere: giallo

LO SCANDALO DI PADRE BROWN. Descrizione

“Lo scandalo di padre Brown” è l’ultima raccolta di racconti gialli che ruotano attorno alla celebre figura del prete detective, forse il personaggio più riuscito e memorabile fra quelli creati da G. K. Chesterton.

Dotato di un acume formidabile e di una profonda saggezza, padre Brown trasforma ogni caso in un’avventura non soltanto investigativa, ma anche spirituale.

Ne fa un’occasione per indagare l’animo umano e per metterne in evidenza vizi e virtù, fragilità e grandezze, oltre che per sviluppare argomenti cari a Chesterton e sempre attuali (dalle accuse rivolte al capitalismo spietato e disumano alla critica dello spiritismo e delle superstizioni, dalla denuncia dei falsi idoli del denaro e del successo all’attacco anche divertito alle convenzioni e ai pregiudizi).

Grazie al suo intuito e al suo sguardo disincantato, padre Brown riesce a identificarsi con assassini e vittime, a stanare il Male ovunque si trovi e anche a scorgere il Bene, sorretto sempre dalla serena fiducia in una giustizia ultraterrena e nella bontà infinita di quel “Dio che ha creato così misteriosamente tutte le cose”.

Come Chesterton, ci insegna a “camminare per le vie della vita, accettando il mondo come compagno di viaggio, senza ergersi mai a suo giudice”.

LO SCANDALO DI PADRE BROWN. I RACCONTI :

L’antologia di racconti è composta da OTTO storie:

  1. Lo scandalo di Padre Brown
  2. Lo “Svelto”
  3. La maledizione del libro
  4. L’uomo verde
  5. L’inseguimento del signor Blue
  6. Il crimine del comunista
  7. La punta di uno spillo
  8. Il problema irrisolvibile

Il vampiro del villaggio

LO SCANDALO DI PADRE BROWN. Breve commento personale

Lo scandalo di padre Brown è stato pubblicato da Gilbert Keith Chesterton nel 1935 ed è la sua ultima raccolta di racconti gialli che vede protagonista il bravo sacerdote cattolico.

Come si legge nel sito dell’editore:

Nei nuovi casi dell’eccentrico sacerdote tornano i furti, gli assassini, le maledizioni, i veleni e le imprevedibili macchinazioni che rendono uniche le sue vicende. E torna anche, nell’ultimo racconto, come per un regalo finale, il vecchio e caro amico di padre Brown, quel Flambeau che da ladro è diventato investigatore e che, ancora una volta, accompagnerà il sacerdote in una sorprendente avventura.

Un’antologia di racconti veramente toccante, che ci commuove profondamente e ci fa riflettere su tanti temi legati alla capacità dell’uomo di infliggere dolore al proprio prossimo… A volte non mi sento affatto orgogliosa di appartenere al genere umano, devo ammetterlo. Ma Padre Brown riesce sempre a farci riconciliare con l’umanità, spingendoci anche ad essere umili e a cercare di agire per cambiare, per quanto possibile, il mondo che ci sta intorno.

Spesso, come ci insegna Flambeau, basta trovare qualcuno che davvero ci comprenda per cambiare completamente! Insomma, come direbbero i nostri antenati: SPES ULTIMA DEA!!!

Ve lo consiglio se siete appassionati di gialli!

VOTO : 8.5 / 10

LO SCANDALO DI PADRE BROWN. Riassunto dei racconti

1)Lo scandalo di Padre Brown

Non vi racconterò tutte le storie della raccolta, altrimenti non finiremmo più. Però vi racconto quello che da il titolo alla raccolta, che vede padre Brown messo in cattiva luce agli occhi del mondo dall’avventatezza di un giornalista.

Il racconto ci dimostra quanto fallaci siano le nostre “prime impressioni”, che spesso ci portano a crearci errate convinzioni. Ma, sembra dirci Padre Brown: attenzione, perché le nostre “idee” possono rovinare la vita degli altri. Del resto, come ci insegna Rossini ne “Il barbiere di Siviglia”:

La calunnia è un venticello…

(Per il seguito, cliccate QUI)

Pensate: “Tutto ebbe inizio dalla bellezza di Hypatia Potter”, che, abituata ad essere sempre al centro delle cronache mondane, decise di abbandonare il marito per unirsi a un poeta, Rudel Romanes, “le cui opere erano bandite dalle biblioteche e perseguitate dalla polizia”.

La donna si ritroverà invischiata in una relazione da cui solo l’astuzia di Padre Brown riuscirà a salvarla…Anche se questo costerà al povero sacerdote la sua reputazione!!!

3) LA MALEDIZIONE DEL LIBRO

Può un libro avere la capacità di far sparire le persone? Conosciamo davvero le persone che ci circondano? Questo sembra volerci dire Chesterton in questo racconto, dove, tutto preso dalla sua “missione”, il professor Openshaw non presta troppa attenzione a chi gli sta intorno tutti i giorni.

Per fortuna c’è Padre Brown, che, grazie alle sue acute osservazioni e alla sua sensibilità, riesce a fare aprire gli occhi al suo caro amico.

5) L’INSEGUIMENTO DEL SIGNOR BLUE

Ancora una volta Padre Brown ci mette in guardia contro le apparenze…Chi è l’inseguitore e chi l’inseguito? Questo chiede l’umile sacerdote a Muggleton, un investigatore privato che ha chiesto il suo aiuto per cercare di risolvere un caso.

Ci piace vedere Padre Brown che gioca con i bambini sulla spiaggia…un’immagine davvero delicata!

8) IL PROBLEMA IRRISOLVIBILE

Ultima avventura per Flambeau e Padre Brown, che cercano di sventare il furto di una preziosa reliquia ma si trovano invece a dover risolvere il mistero della strana morte di un povero anziano…I due si arrovelleranno per cercare di dare un senso alle prove raccolte…finché P.B. capirà !!!

E i due si lanceranno in una folle corsa contro il tempo per le campagne inglesi

IL VAMPIRO DEL VILLAGGIO

E’ l’ultimo racconto della raccolta, che ci dimostra ancora una volta come le apparenze e la superficialità portino a crearsi assurde convinzioni. Chi è il cattivo? E chi è davvero il vampiro del  piccolo villaggio di Potter’s Pond? Qual è “Il grande scandalo” del semplice agglomerato di case?

Scopritelo leggendo questo racconto, che conclude degnamente tutta l’opera di Chesterton

TUTTE LE INDAGINI DI PADRE BROWN

  1. Il candore di Padre Brown
  2. La saggezza di Padre Brown
  3. L’incredulità di Padre Brown
  4. Il segreto di Padre Brown
  5. Lo scandalo di Padre Brown

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!