Caravaggio segreto. I misteri nascosti nei suoi capolavori

Caravaggio segreto è  un saggio scritto da Costantino D’Orazio, che ci aiuta a conoscere meglio questo tormentato artista e i suoi capolavori. Vediamo insieme di che cosa parla

Caravaggio segreto. I misteri nascosti nei suoi capolavori

Costantino D’Orazio
Editore: Sperling & Kupfer
Prima pubblicazione: 2013
Pagine: 200 p., ill
Genere: Saggio d’arte, biografia

Caravaggio segreto. I misteri nascosti nei suoi capolavori: Descrizione

Immorale, assassino, folle. Geniale, profetico, rivoluzionario. Chi era davvero Caravaggio? Sono ancora molti i misteri che circondano la figura sfuggente e controversa di Michelangelo Merisi.

Lo storico dell’arte Costantino D’Orazio fa luce sulle ombre che circondano l’artista rileggendone i capolavori con stile immediato e accattivante.

Un viaggio nel tempo per rivivere le atmosfere dell’epoca e scoprire i seducenti e ingannevoli giochi di prestigio che il pittore usa per nascondere significati più profondi all’interno delle sue opere. Caravaggio non dipinge per soldi, passione o necessità: l’obiettivo che indirizza ogni sua scelta è la conquista dell’immortalità. E per diventare immortali non basta saper dipingere bene.

Per capire veramente Caravaggio occorre abbandonare la via dell’interpretazione canonica e guardare i suoi capolavori con occhi nuovi, per non lasciarsi sfuggire i molti indizi e misteri che ha disseminato nelle sue tele.

Aggiornato alle scoperte più recenti sull’artista, “Caravaggio segreto” è un saggio alla scoperta del più irriverente pittore italiano. Chi ama il Merisi e vuole saperne di più potrà entrare in contatto ravvicinato con il suo mondo. Chi, invece, pensa già di conoscerlo bene sarà coinvolto in un percorso iniziatico per apprezzare in modo nuovo le sue opere: come se le vedesse per la prima volta.

L’AUTORE:

Costantino D’Orazio (Roma, 1º giugno 1974) è uno storico dell’arte e saggista italiano. Curatore di varie mostre, si occupa di divulgazione partecipando a numerose trasmissioni televisive.

Caravaggio segreto. I misteri nascosti nei suoi capolavori. Breve riassunto e commento personale

Sono una vera e propria ignorante in campo artistico, lo confesso. Ma ho studiato Storia dell’Arte al liceo e mi è rimasta una grande passione per la materia. In particolare, sin dalle medie ho amato questo controverso artista, di cui ho avuto la fortuna di ammirare dal vivo diversi capolavori.

Infatti Roma ci regala numerose possibilità in questo senso. Pensate ai quadri di Caravaggio che si possono vedere a Santa Maria del Popolo!

 

Le mie preferite però sono “LE STORIE DI SAN MATTEO”, che si trovano nella chiesa di San Luigi dei Francesi

 

 

 

 

 

 

 

 

A Malta, poi, abbiamo potuto apprezzare un’opera che mi ha sconvolto dal vivo: la decollazione di San Giovanni. Brutale e toccante al tempo stesso…

Ma torniamo al libro. L’ho trovato utile per conoscere un pochino meglio questo “artista maledetto”, in grado di sconvolgere tutta un’epoca con le sue geniali innovazioni.

Quello che sempre mi ha colpito di quest’uomo tormentato è stata la capacità di creareuna vasta schiera di allievi, i “Caravaggeschi”, senza aver mai avuto uno studente in vita sua!

Un essere umano con tanti difetti, ma un grandissimo artista, capace di trasmettere con le sue opere tutti i tormenti dell’umanità.

Definito litigioso e strambo, inquieto e instabile, sin da piccolo era ossessionato dal desiderio di lasciare un segno indimenticabile nella storia.

Per raggiungere il suo scopo, diventare immortale, doveva dedicarsi alla pittura completamente, senza distrazioni di alcun genere.

Grazie al libro di D’Orazio, possiamo scoprire 

«i misteri nascosti nei suoi capolavori, assai più ricchi di quanto appaiano a prima vista. Caravaggio fa di tutto per trarre in inganno chi non li guarda con grande attenzione. Non ci si deve fermare alle apparenze. Ogni dipinto di Caravaggio è un saggio di ambiguità.

Non bisogna lasciarsi sfuggire i particolari che l’artista ha disseminato all’interno delle scene e arrivare al loro significato più profondo. Le fisionomie dei suoi modelli, il loro abbigliamento e i loro gesti svelano i misteri che il pittore nasconde tra le pieghe delle sue pennellate.

Le tele di Caravaggio sembreranno molto più familiari, la sua vita apparirà molto meno maledetta, i misteri dei suoi capolavori saranno nelle vostre mani»

Certo, il “mistero” resta intatto. Ma il libro contribuisce a fare ordine sullo stato delle ricerche, che ancora oggi non sono riuscite a chiarire numerosi punti della vita del Caravaggio.

Forse non sveleremo mai il “mistero”, ma credo che il fascino di questo pittore sia anche in questo.

Leggete il libro guardando i quadri: vi renderà ancora più appassionante la lettura. Non certo un libro adatto agli “esperti”, ma per i neofiti appassionati d’arte è perfetto.

VOTO : 8 / 10

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!