LIBRI SULLA CUCINA TOSCANA

LIBRI SULLA CUCINA TOSCANA.I miei “testi sacri”

Ho una bella collezione di libri sulla cucina toscana e sulla cucina regionale italiana. Alcuni sono ormai vecchi di più di 20 anni, risalendo ai miei studi a Pisa. Altri invece sono molto più recenti, come l’ultimo acquistato nella nostra recente vacanza in Val d’Orcia.

Ovviamente, non essendo toscana, cerco sempre di confrontare più ricette prima di tirare fuori il mio piatto. Molti li avevo scoperti in passato e preparati con vere cuoche toscane, ma per altri piatti ho fatto riferimento ai miei libri. Vediamone alcuni insieme

LIBRI SULLA CUCINA TOSCANA. L’ULTIMO ACQUISTO

⇒ I love Toscana. Ediz. italiana

Giulia Scarpaleggia

Curatore: F. Badi

Editore: Food Editore

Anno edizione: 2012 (In commercio dal: 06/12/2012)

Pagine: 192 p., ill

Un buon testo per scoprire sapori e profumi di questa terra. L’ho acquistato in una minuscola libreria di Bagno Vignoni, che ha però un grandissimo assortimento!

 

LIBRI SULLA CUCINA TOSCANA: i più recenti

⇒ Ricette della cucina toscana. La buona tradizione familiare: i sapori di ieri, i gusti di oggi

di Paolo Petroni

Editore: Demetra

Anno edizione: 2017 (In commercio dal: 11/01/2017)

Pagine: 256 p., ill.

Descrizione

Un ricettario chiaro, facile e completo per portare in tavola i sapori della tradizione toscana. Ricette sempre provate che garantiscono una sicura riuscita del piatto. Dosi e metodi di cottura in linea con le attuali regole alimentari. Oltre 180 ricette di antipasti, primi piatti, contorni, secondi e dessert.

Dello stesso autore, possedevo già un altro libro, molto più completo del precedente, che ho comprato in edizione elettronica. Un vero e proprio testo “sacro”, al quale faccio sempre riferimento:

Il grande libro della vera cucina toscana

Editore: Giunti Editore

In commercio dal: 14/01/2009

Pagine: 624 p., ill

Se avessi scoperto prima che anche questo esisteva in edizione elettronica, lo avrei comprato immediatamente. Adesso aspetterò un pochino…

 

 

 

⇒  Storia e ricette della cucina toscana

di Jessica Salvatori

Editore: Edizioni Clandestine

Anno edizione: 2015 (in commercio dal: 15/07/2015)

Pagine: 238 p.

Descrizione

Nel corso dei secoli, il cibo ha rappresentato per l’uomo molto più di un semplice mezzo di sostentamento, arricchendosi di significati simbolici fino a divenire causa di cambiamenti epocali. Questo libro sull’evoluzione della cucina toscana si propone di sottolineare il legame tra ogni pietanza, il suo territorio e coloro che ne hanno fatta la storia.

Pochi conoscono infatti ciò che si cela dietro i più noti piatti toscani, le origini della ribollita e del cacciucco, la straordinaria invenzione del panforte e del tiramisù. Il testo, arricchito da ricette dei secoli passati, tramandati ad oggi, mostra come l’evolversi della cultura alimentare, nonché gli usi e costumi degli uomini a tavola, abbiano da sempre trasformato il banchetto in un’immagine speculare della società.

Diviene oggi prioritario riconquistare la dimensione sociale del convivium, ritrovare il piacere della tavola, ristabilendo la relazione ormai perduta con la propria identità territoriale.

DAL SITO DELL’EDITORE:

Pochi conoscono ciò che si cela dietro i più noti piatti toscani, le origini della ribollita e del cacciucco, la straordinaria invenzione del panforte e del tiramisù.

Il testo, arricchito da ricette dei secoli passati, tramandati ad oggi, mostra come l’evolversi della cultura alimentare, nonché gli usi e costumi degli uomini a tavola, abbiano da sempre trasformato il banchetto in un’immagine speculare della società

LIBRI SULLA CUCINA TOSCANA. IL MIO  NUOVO ACQUISTO:

⇒ Cucina toscana. Ricette e salute. La tradizione regionale e la Piramide Alimentare Toscana

Illustratore: E. Scarpini, R. Gioffrè

Editore: Giunti Editore

Anno edizione: 2017 In commercio dal: 18/10/2017

Pagine: 400 p., ill.

Descrizione

Più di 300 ricette della tradizione toscana commentate dal nutrizionista raccolte in un unico volume

Le ricette della tradizione possono essere equilibrate se abbinate bene e se consumate in giusta quantità. Ma per il consumatore è necessario avere anche indicazioni scientifiche chiare e affidabili. Dalla ricerca nutrizionale è nata la Piramide Alimentare Toscana®, che riassume i principi di una sana alimentazione.

Il concetto di piramide alimentare mediterranea, cui guarda il mondo intero, qui è declinato con un occhio attento alle particolarità della regione. Sono presentate gustose ricette della tradizione, ricette che possono essere equilibrate, se abbinate bene e consumate in giusta quantità, insieme a indicazioni scientifiche chiare e affidabili.

Ogni preparazione è corredata da un breve commento, ricco di indicazioni utili, e da un grafico che confronta il contributo delle sostanze nutritive della ricetta (calorie, grassi, carboidrati, zuccheri, fibra, proteine, sale) rispetto alla quantità giornaliera ideale. La salute è nel piatto.

Non vedo l’ora che arrivi!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!