BAGNO VIGNONI E BAGNI SAN FILIPPO

BAGNO VIGNONI E BAGNI SAN FILIPPO

Oggi i nostri vagabondaggi ci hanno portato verso il Monte Amiata, con un itinerario dalla bellezza mozzafiato.

Scopriamo insieme i luoghi che abbiamo visitato. Le foto le potrete vedere presto! Ho dimenticato il cavetto per collegare la macchina fotografica al PC e con il telefono ho scattato solo alcune foto, che ho postato su FB

BAGNO VIGNONI E BAGNI SAN FILIPPO. Il borgo di BAGNO VIGNONI

Nel cuore della Val d’Orcia, in prossimità della Via Francigena, Bagno Vignoni è  un caratteristico borgo, con una grande vasca termale al posto della piazza del paese! 

Infatti in Piazza delle Sorgenti, c’è una grande vasca, costruita nel Cinquecento, che contiene acqua termale, proveniente da una sorgente naturale.

Le acque termali di questo paesimo erano già note in epoca etrusca e romana e, nel corso dei secoli, molti personaggi celebri l’hanno visitata. Tra essi Papa Pio II (che era nato a Pienza), Santa Caterina da Siena e Lorenzo de’Medici, detto il Magnifico.

L’acqua termale è composta da carbonato di calcio e ferro, cloruro di sodio, solfato di calcio, magnesio e sodio, ha una temperatura di 38°C ed è particolarmente indicata per la cura di disturbi osteoarticolari, malattie artroreumatiche, problemi broncopolmonari. 

Da molti anni non è più possibile bagnarsi nelle acque della piazza per questioni di decoro, ma esiste comunque un altro luogo in cui si può godere dei benefici delle acque termali senza spendere nulla. Oltrepassando il Parco dei Mulini, infatti, si incontra una grande vasca termale, dove è possibile immergersi gratuitamente (terme libere di Bagno Vignoni)

Le acque sono azzurro/turchese e nella piscina giunge anche una piccola cascata.

BAGNO VIGNONI E BAGNI SAN FILIPPO. La BALENA BIANCA di Bagni San Filippo

Uno dei luoghi più belli d’Italia si nasconde nei pressi dei Bagni San Filippo, un piccolo paesino che sorge ai piedi del Monte Amiata.

Il paese, che prende il nome dalla chiesetta del paese dedicata a San Filippo Benizi,  che  si fermò qui in eremitaggio nel 1269, è caratterizzato dalla presenza di depositi calcarei che formano bianche concrezioni di carbonato di calcio e di cascatelle. Ricorda molto Pammukkale, in Turchia, con il bianco delle formazioni calcaree e con le pozze che si succedono.

Immerse in un bosco rigoglioso, nella stretta valle scavata dal Fosso bianco, le Terme di Bagni San Filippo sono veramente affascinanti: l’acqua sgorga a 48°C dalle polle lungo il torrente e da qualche cascata.

Le formazioni calcaree che si sono create nel corso dei secoli hanno ispirato la fantasia degli abitanti, che ha dato a molte di esse un nome particolare.

Tra le più famose, la Balena Bianca e il Ghiacciolo. 

Un luogo rilassante, che ti conquista con la bellezza dei colori e la sua particolare natura. Insomma, un luogo da visitare!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!