LE PIÙ BELLE STORIE MOVIE (Le più belle storie # 6 )

LE PIÙ BELLE STORIE MOVIE. # 6 della Serie Le Più Belle Storie. Stavolta la Banda Disney rende omaggio al cinema, con tante divertentissime parodie

Le più belle storie  Movie

Editore: Disney Libri

Anno prima pubblicazione: 2014

Pagine: 368 p.

 

 

 

 

Le più belle storie  Movie. Descrizione

Luci, motore, azione! Ecco servita una fantastica raccolta di avventure che si svolgono dentro e fuori gli studi cinematografici più famosi di Paperopoli e Topolinia.

Tutto il fascino del set in una serie di storie che hanno come protagonisti i personaggi Disney tra Cartunia e Pollywood, dove si possono incontrare star come Brad Gritt, Tarlon Branda e Julia Duckberts e stimati giornalisti come Vincenzo Paperica (alter ego fumettistico del noto volto TV, Vincenzo Mollica).

E se è insolito vedere Amelia nei panni della controfigura di una celebre attrice o Tip diventare un attore di grido che si monta un po’ la testa, c’è da aspettarsi invece che Minni e Clarabella, possano diventare, prima o poi, delle dive del grande schermo.

L’avventura più suggestiva, però, è quella di Topolino in visita agli “Studios”, dove un tour guidato si trasforma, magicamente, in una sfilata di alcune delle più famose star di Hollywood, nelle loro interpretazioni più famose. Un omaggio, come è del resto tutto questo volume, alla grande “fabbrica dei sogni”.

Le più belle storie Movie. Breve riassunto e commento personale

Stavolta i nostri eroi ci trasportano nel magico mondo del Cinema, con cui spesso hanno avuto a che fare. Le storie sono divertenti ed istruttive, perché ci permettono di conoscere meglio la storia del cinema e, spesso, dietro l’ironia, nascondono un messaggio ben più profondo.

Spesso i nomi dei personaggi fanno il verso a quelli di celebri attori e registi e si divertono a prendere un po’ in giro certe piccole manie da star. C’è, ad esempio, Frank Tord Tombola, che ricorda Francis Ford Coppola, e prende in giro le manie perfezioniste del grande regista italo – americano (Topolino e l’ombra del giaguaro). Oppure,  in Due papere sul set, compaiono Brad Gritts, un po’ imbranato e che nell’aspetto ricorda Brad Pitt, e la diva Julia Duckbergs, capricciosa prima donna che prende in giro Julia Roberts!

E che dire di Jennifer Topez? Un nome un programma!

Insomma, si ride tanto e si impara anche qualcosa, il che non guasta mai!

Le più belle storie Movie. Le storie

Dodici storie, tutte pubblicate su Topolino dal 1993 al 2009, compongono questa raccolta a tema cinema.

  1. Topolino e l’ombra del giaguaro (2002)
  2. Due papere sul set. Agente Seagull: il caso Duckburg è tuo (2009)
  3. Topolino e l’enigma di Cartunia (1995)
  4. Zio Paperone e l’inedito ritrovato (2003)
  5. Topolino e la star in famiglia (1997)
  6. Un Oscar per Amelia (2001)
  7. Topolino e la fabbrica dei sogni (1993)
  8. Brigitta, Filo Sganga e le case – set (2005)
  9. Paperica e il doppio fiasco di successo (2008)
  10. Pluto superstar (2002)
  11. Topolino e l’irreale realtà (2005)
  12. Minni e Clarabella in Le due stelle (1995)

Ogni storia ha il suo fascino. Tra le più divertenti troviamo Topolino e l’ombra del giaguaro, in cui Topolino è chiamato ad indagare su misteriosi incidenti che capitano sul set dell’ultimo kolossal del regista Frank Tord Tombola. Divertenti i richiami a Relic di Preston & Child, sia nella trama che nel nome di uno dei personaggi, l’antropologo Van Relic.

Topolino e l’enigma di Cartunia ricorda invece il mitico Chi ha incastrato Roger Rabbit, girato da Robert Zemeckis nel 1988. Nel film compaiono numerosi personaggi della Disney. Nel fumetto, invece, Topolino e i nipotini Tip e Tap ci insegnano come nascono i film di animazione.

Istruttivo Topolino e la fabbrica dei sogni, dove Topolino fa un viaggio fantastico nei film più belli girati a Hollywood. L’incontro con Charlot è commovente!

Si ride a crepapelle in Un Oscar per Amelia e in Paperica e il doppio fiasco di successo, in cui compaiono insieme Topolino e Zio Paperone, invitati da Vincenzo Paperica ad un festival cinematografico!

Come sempre, quindi, risulta difficile scegliere una storia che mi piaccia più di altre.

VOTO : 8/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!