FORMAGGI FATTI IN CASA di Manuela Vanni

FORMAGGI FATTI IN CASA è un utilissimo manuale della brava Manuela Vanni, che anche in questa occasione ci fornisce davvero tante informazioni utili e tantissimi consigli per avvicinarsi all’arte casearia! E come avrete notato, sto sperimentando parecchio in questo ambito! Dopo aver provato alcune ricette presenti anche in altri miei manuali, ho finalmente trovato questo volume, che mi ha finalmente guidato passo dopo passo!

Vi racconto di che cosa parla.

FORMAGGI FATTI IN CASA. Freschi, cremosi, stagionati. Latticini e preparazioni vegetali

Manuela Vanni

Editore: Giunti Editore

Prima pubblicazione : 2018

Pagine: 192 p.

Genere  : manuali di cucina

FORMAGGI FATTI IN CASA. Descrizione

I formaggi rappresentano l’ultima frontiera per chi vuole produrre da sé alimenti gustosi e sani. Ecco un manuale che insegna come ottenere – con soddisfazione e in totale sicurezza – formaggi, latticini e tanti prodotti vegetali simili al tofu.

Una volta imparate le tecniche di base, niente potrà fermarvi: sarete in grado di ottenere produzioni che richiedono via via sempre più impegno, fino ai formaggi a pasta filata e agli erborinati, o ancora arrivare a caratterizzare un formaggio e aromatizzarlo a piacere, creando la vostra personale ricetta.

Freschi o stagionati, cremosi o da degustare a scaglie, cotti e colati in stampi o ancora cagliati o fermentati, questi formaggi, creme e panetti sono tutti facili da realizzare grazie anche alle fotografie step by step, che seguono i procedimenti.

Gli ingredienti sono poco costosi e di facile reperibilità, i prodotti finali portano il gusto, la freschezza e la genuinità del “fatto in casa”

FORMAGGI FATTI IN CASA. L’autrice

Laureata in Lettere, Manuela Vanni è da sempre appassionata di cibo e di cucina. Ha viaggiato a lungo sviluppando un’approfondita conoscenza delle tradizioni e delle tecniche alimentari di vari Paesi.

Dopo aver gestito un ristorante che proponeva piatti medievali, è approdata al mondo dell’editoria: autrice di libri di cucina, fotografa e giornalista, ha coltivato nel tempo la passione per la produzione in proprio.

Da qualche anno si è avventurata nel mondo dei cibi fermentati e la sua casa-laboratorio si è riempita di piatti dai gusti sempre più interessanti.

FORMAGGI FATTI IN CASA. Breve riassunto e commento personale

Il libro è diventato la mia “bibbia” per quanto riguarda questo campo! Infatti, come sempre, l’autrice ci regala tanti preziosi consigli su come muoverci in questo mondo!

In pratica il libro è suddiviso in due parti:

  • FORMAGGI E LATTICINI
  • CREME E PANETTI VEGETALI

Dopo averci spiegato le caratteristiche del latte e che cosa sia il formaggio, Manuela Vanni ci racconta come agiscono i microrganismi decompositori.

Ci illustra poi la procedura di base per fare il formaggio e ci spiega in dettaglio che cosa ci serve per iniziare.

Seguono poi tanti consigli per conservare i formaggi e su come risolvere eventuali problemi.

Passo dopo passo, ci permette di addentrarci nel mondo della caseificazione, guidandoci dai formaggi più semplici ( i latticini a coagulazione acida), al burro e infine ai formaggi a coagulazione presamica (quelli che richiedono l’uso del caglio). 

Piano piano ho imparato a fare lo yogurt e poi sono passata alle preparazioni “più complesse”, come il primo sale.

Prossimamente voglio provare a preparare i primi “stagionati”.

Ho trovato particolarmente utile la seconda parte del libro, quella che più mi interessava quando l’ho comprato. Infatti è l’unico che sono riuscito a trovare in cui si spiega dettagliatamente come preparare i “formaggi vegetali”, tipo il tofu.

Poco alla volta condividerò con voi le mie prove!

Intanto vi consiglio il libro: è fatto davvero bene e corredato di utilissime immagini per illustrare i passaggi “più complicati”. E i risultati sono davvero garantiti!

Infatti finora non mi ha deluso: tutte le prove sono riuscite perfettamente.

Oggi proverò per la prima volta a fare la “ricotta vera”, con il siero avanzato dalla preparazione della mia caciottina!

VOTO : 10 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!