L’ASSASSINIO DI LADY GREGOR

L’ASSASSINIO DI LADY GREGOR è un altro dei “gialli classici” che l’editore Vallardi ci sta riproponendo da qualche tempo. Vi racconto perché mi è piaciuto

L’ASSASSINIO DI LADY GREGOR

Anthony Wynne

Titolo Originale : MURDER OF A LADY. A Scottish Mistery

Prima pubblicazione : 1931

Traduzione : Gioia Sartori

Prima edizione italiana : 2021

Editore: Vallardi

Pagine : 245 p

Genere : mystery, giallo classico

L’ASSASSINIO DI LADY GREGOR : il libro

Quello di Duchlan è il classico castello tetro e minaccioso delle Highlands scozzesi. Una notte vi viene ritrovata uccisa Mary Gregor, sorella del Laird di Duchlan, un membro della piccola nobiltà locale. La donna è stata pugnalata a morte nella sua camera da letto, ma la stanza è chiusa dall’interno e le finestre sono sbarrate.

Unico minuscolo indizio sulla scena del delitto è una scaglia di pesce d’argento rinvenuta sul cadavere. L’ispettore Dundas viene inviato a Duchlan per indagare sul caso. La famiglia Gregor e la servitù sono fin troppo premurosi nel fornire di Mary il ritratto di una donna gentile e caritatevole.

L’ispettore tuttavia scopre ben presto una verità più complessa, mentre la figura spietata della defunta continua a gravare sulla magione anche dopo la sua morte. Presto si verificano altri omicidi, impossibili da spiegare quanto il primo, e l’atmosfera si fa sempre più cupa.

La gente del posto, in accordo con le superstizioni locali, dà la colpa alle creature che sarebbero solite emergere dalle acque profonde nei pressi del castello.

Fortunatamente per l’ispettore Dundas giunge in suo aiuto il geniale dottor Eustace Hailey, detective dilettante, che riuscirà a trovare una soluzione più logica al diabolico complotto

L’ASSASSINIO DI LADY GREGOR : l’autore

Anthony Wynne, pseudonimo di Robert McNair Wilson (1882-1963), è stato un medico, storico e scrittore inglese. Ha scritto alcuni dei migliori «misteri della camera chiusa» del periodo più fulgido della narrativa poliziesca britannica.

Questo romanzo, datato 1931, è uno dei preferiti dagli amanti del genere. Il romanzo considerato il capolavoro di Wynne è Il coltello nella schiena (1933, The Case of the Gold Coins).

L’ASSASSINIO DI LADY GREGOR : breve riassunto e commento personale

Grazie a Vallardi sto scoprendo tanti classici del genere giallo, rimasti per lo più sconosciuti in Italia. “L’assassinio di Lady Gregor” è uno di questi. Imperdibile per chi ama il genere poliziesco, ci proponi il più classico dei delitti “della camera chiusa”.

Lady Gregor è stata infatti uccisa nella sua camera, chiusa dalla stessa donna… Come è stato quindi possibile compiere l’omicidio?

A risolvere il mistero prova l’ispettore Dundas, che invita poco gentilmente il medico accorso sul posto a tenersi fuori dai piedi.

Nelle Highlands, però, è fondamentale comprendere il carattere delle genti e non “indispettirle”… Io l’ho imparato leggendo i romanzi di Hamish Macbeth! E così il contributo del dottor Eustace Hailen diventa fondamentale!

Insieme al dottore scopriamo così i segreti del clan, il forte senso di appartenenza che il clan stesso genera.

E la famiglia comprende non solo i “consanguinei” ma anche le persone di servizio e gli abitanti del villaggio attorno al castello che domina il paesaggio…

Tanta la suspense che attraversa le pagine del romanzo ma l’autore ci guida per mano per condurci alla conclusione, che alla fine ci appare come l’unica logica.

E il dilettante dottor Hailey, attento e intelligente, arriverà a scoprire quello che ai professionisti era rimasto nascosto!

I personaggi sono davvero interessanti e riusciamo in qualche modo a identificarci in essi, nonostante il romanzo risalga a novanta anni fa… a quanto pare, l’animo umano non è cambiato molto nel corso della storia…

I rapporti familiari sono oggi più di ieri complessi e complicati e spesso proprio negli equilibri della famiglia vanno ricercati motivi di odio profondo.

Particolarmente interessante il personaggio della vittima. Lady Gregor domina tutto e tutti anche da morta! E lo spietato ritratto che ne fa l’autore è davvero incredibile!

Ve lo consiglio davvero

VOTO : 8 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!