ASCOLTAMI di Tess Gerritsen (#13)

ASCOLTAMI è il nuovo imperdibile romanzo di Tess Gerritsen, una delle mie scrittrici preferite! Vi racconto perché mi è piaciuto

ASCOLTAMI

Tess Gerritsen

Titolo originale:  Listen to Me

Prima Pubblicazione: 2022

Traduzione: Sara Crimi e Laura Tasso

Prima Edizione Italiana:  2022

Editore: Longanesi

Pagine : 304 p.

Genere : thriller

Preceduto da: Causa di morte sconosciuta

ASCOLTAMI : il libro

Sofia Suarez, vedova tranquilla, infermiera amabile, vicina apprezzata da tutto il quartiere è stata assassinata. Ma chi è stato? E perché? Se lo chiedono la detective della Omicidi di Boston Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isles mentre osservano il cadavere della donna uccisa a colpi di martello.

L’omicidio, infatti, sembra non avere alcun senso: chi avrebbe potuto avercela con quella donna così mite e benvoluta? Il duo brancola nel buio, nessuna pista sembra promettente, così iniziano a scavare nel passato di Sofia, che si rivelerà essere diverso da quel che pareva…

Nel frattempo, qualcun altro comincia a sospettare che nel proprio quartiere stia succedendo qualcosa di strano. Si tratta di Angela Rizzoli, madre di Jane, che, oltre al sangue, condivide con la figlia il talento di percepire il pericolo prima di chiunque altro.

E Angela stavolta ha la netta sensazione che dei semplici pettegolezzi nascondano in realtà qualcosa di inquietante: i nuovi inquilini dell’appartamento di fronte, la ragazza fuggita dalla casa in fondo all’isolato e altri piccoli eventi che potrebbero essere collegati tra loro.

Jane fatica a credere alle congetture della madre, nota per la sua fervida immaginazione e il gusto per la tragedia. E così Angela si ritroverà a indagare da sola tra i suoi vicini, temendo che in mezzo a loro ci sia un lupo in agguato, mentre Jane e Maura, assorbite dal loro caso, rischiano di non udire in tempo le sue grida di avvertimento…

ASCOLTAMI : l’autrice

Tess Gerritsen è lo pseudonimo di Terry Tom, nata a San Diego il 12 giugno 1953. La scrittrice è famosa in particolare per i suoi medical thriller, che hanno come protagoniste la detective Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isles.

I suoi libri sono stati tradotti in 35 lingue, con più di 25 milioni di copie vendute in 40 nazioni.

Nel 1975 consegue la Bachelor of Arts Degree in antropologia alla Stanford University e successivamente frequenta a San Francisco l’Università della California, laureandosi in medicina nel 1979. In California,

Lì conosce Jacob Gerritsen, uno studente di medicina, e  lo sposa. Jacob è cresciuto alle Hawaii e è prioprio sulle meravigliose isole del Pacifico che i due iniziano poi la loro pratica medica a Honolulu. Negli anni ‘80nascono i loro due figli, Adam e Joshua (detto Josh).

Proprio mentre è in congedo per maternità, ricomincia a scrivere, sottoponendo una storia breve a una competizione indetta da un giornale locale. Vince il primo premio (500 $) e vede pubblicata la storia. Finalmente, nel 1987, il suo primo romanzo, Call After Midnight è pubblicato dalla casa editrice Harlequin.

È in questo momento che decide di usare lo pseudonimo Tess Gerritsen per firmare i propri romanzi. Infatti la Harlequin ritiene che il nome Terry sia troppo maschile e inadatto a romanzi d’amore. In seguito vede pubblicati altri otto romanzi sentimentali.

Il suo primo romanzo del genere medical thriller viene pubblicato nel 1993.  Nel 2001 pubblica il primo romanzo della famosa serie sulla detective Rizzoli e sul medico legale Maura Isles, The Surgeon (Il chirurgo). La TNT, dal 2010, produce e trasmette la serie televisiva Rizzoli & Isles, basata su questi personaggi.

ASCOLTAMI : breve riassunto e commento personale

Finalmente Tess Gerritsen torna a raccontarci una nuova storia di Jane Rizzoli e Maura Isles. Me avevo sentito davvero la mancanza! Maura resta un po’ defilata ma irrompe sulla scena la favolosa mamma di Jane, Angela, che questa volta si rivela essenziale sotto molti punti di vista!

Alle loro vicende si intrecciano quelle della giovane Amy. La conosciamo all’inizio del romanzo, quando viene investita da un pirata della strada…

Fradicia e scossa, si alzò in piedi a fatica. Non vide i fari che le venivano addosso…

E poi la ritroviamo interrogata da Jane nel corso del suo caso, due mesi dopo. Infatti la vicenda cardine del romanzo è l’omicidio di un’infermiera. Sofia Suarez era amata da tutti e un anno prima, la morte aveva portato via il marito Tony.

Dall’appartamento della donna manca il portatile, come nota subito Barry Frost.

Mentre Jane e Frost sono occupati sulla scena del crimine, Angela Rizzoli assiste all’arrivo dei suoi nuovi vicini, i Green. Come suo solito, si presenta con il pane alle zucchine e offre il suo aiuto a Carrie, e Matt. Che rifiutano il suo pane! E quella è solo la prima delle stranezze…

Angela chiama la figlia perché si occupi della scomparsa della sedicenne Tricia Talley. Per Jane è soltanto una ragazzina del suo quartiere che è scappata, non per la prima volta. E del problema si sta già occupando la polizia di Revere.

A trovare l’infermiera è stata un’anziana vicina con cui aveva appuntamento, la signora Leong, che li indirizza da Jamal Bird, un quindicenne che aveva aiutato Sophia con il computer.

Il ragazzo è in gamba e spiega loro non solo che computer avesse acquistato per Sofia ma anche perché. E non capisce come mai sia scomparso anche il vecchissimo cellulare della donna. Jamal è un animo gentile. Infatti si preoccupa del pesce rosso della sua amica:

«Il pesce. Sofia non ha parenti, quindi chi darà da mangiare a Henry

La tappa successiva è il reparto di terapia intensiva in cui lavorava Sofia al Pilgrim Hospital. Tutte le colleghe si stringono attorno ai detectives; tra loro anche il primario, il dottor Antrim

«Non è possibile che qualcuno abbia voluto far del male a Sofia.»

Intanto noi scopriamo che Antrim è il padre della Amy del primo capitolo e suona in un’orchestra di medici con Maura. Che usa la musica per distrarsi dal suo lavoro… Al fianco di Maura è sempre padre Daniel Brophy.

Dall’utenza di Sofia si scopre che nell’ultimo mese ha fatto un sacco di strane telefonate…

E un uomo avvicina Amy durante il funerale di Sofia. Qual era il collegamento tra Amy, l’incidente e l’uomo del cimitero?

Ancora una volta si rivela fondamentale l’aiuto del giovane amico di Sofia.

E Barrie e Jane si ritrovano ad indagare su un vecchio omicidio e sulla scomparsa di una bambina. La vittima era una professoressa di inglese, Eloise Creighton. A scomparire era stata la piccola Lily, di soli tre anni. Mentre a Revere Angela diventa un’eroina, riuscendo ad impedire un omicidio, Maura tiene il suo concerto.

La vicenda diventa sempre più complicata e noi ci troviamo a temere per la coraggiosa Angela!

Jane non ne dubitava. Non esiste al mondo una forza più potente dell’amore di un genitore per un figlio. Un amore splendido e terribile che aveva portato all’omicidio di due persone innocenti.

Ancora una volta, Tess Gerritsen riesce a stupirci con una trama complessa e niente affatto scontata, raccontandoci contemporaneamente la vita delle sue detective di punta e delle difficoltà che incontrano nella loro quotidianità!

Ve lo consiglio

VOTO : 10/10

ASCOLTAMI  : la serie Rizzoli & isles

Maura Isles non compare nel primo romanzo della serie

  1. Il chirurgo (The Surgeon) (2001) Longanesi, 2003
  2. Lezioni di morte (The Apprentice) (2002) Longanesi, 2004
  3. Corpi senza volto (The sinner) (2003) Longanesi, 2006
  4. Il sangue dell’altra (Body Double) (2004) Longanesi, 2007
  5. Sparizione (Vanish) (2005), finalista Edgar Award 2006, Longanesi, 2008
  6. Il club Mefistofele (The Mephisto Club) (2006) Longanesi, 2009
  7. Madame X (The Keepsake/Keeping the Dead) (2008) Longanesi, 2010
  8. Il silenzio del ghiaccio (Ice cold/The killing place) (2010) Longanesi, 2011
  9. La fenice rossa (The Silent Girl) (2011) Longanesi, 2012
  10. L’ultima vittima (Last to die) (2012) Longanesi, 2013
  11. Muori ancora (Die Again) (2014) Longanesi 2015
  12. Causa di morte sconosciuta (I know a secret) (Agosto 2017), Longanesi 2018
  13. Ascoltami (Listen to Me, 2022), Longanesi 2022
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!