LA GABBIA DORATA di Camilla Lackberg

LA GABBIA DORATA è il nuovo romanzo della scrittrice svedese Camilla Lackberg, che stavolta mette da parte la nostra eroina preferita per un romanzo davvero sconvolgente. Vediamo di che cosa si tratta

LA GABBIA DORATA

Camilla Lackberg

Titolo Originale : En bur av guld

Prima Pubblicazione : 2019

Traduttore: Laura Cangemi

Editore: Marsilio

Prima edizione italiana : 2019

Pagine: 410 p.

Genere : noir

LA GABBIA DORATA. Descrizione (dal sito dell’editore)

Dalla regina del giallo nordico, il primo romanzo di una nuova, grande serie noir

Faye ha tutto: un marito di successo, una splendida figlia, un bellissimo appartamento a Stoccolma. Ma sotto questa superficie dorata, la sua vita apparentemente perfetta nasconde crepe profonde.

Faye è una donna fragile, ha una bassa autostima e deve fare i conti ogni giorno con i segreti di un passato terribile che sperava di aver seppellito a Fjällbacka, l’isola natale che ha lasciato da ragazza.

Nemmeno il marito Jack è adorabile come sembra. Faye cerca costantemente di compiacerlo e di anticiparne i bisogni, ma lui la umilia, la sminuisce. E un giorno, tornando a casa prima del previsto, Faye lo scopre a letto con una collega. Il mondo le crolla addosso.

A lui ha dedicato la propria esistenza, ha rinunciato a tutto per aiutarlo a fare carriera, ha destinato ogni energia alla vita coniugale, e ora è tutto in frantumi.

Come se non bastasse, dopo essere stato scoperto, Jack chiede il divorzio e lascia Faye senza l’ombra di un quattrino.

La depressione è dietro l’angolo, eppure questa svolta drammatica le dà la forza per reagire e per far confluire la sua rabbia in un piano preciso: un piano di vendetta.

«Aveva giocato a fare il sesso debole per troppo tempo. Era ora di prendere il comando»

LA GABBIA DORATA. L’autrice

Camilla Läckberg  (1974) è l’autrice della serie poliziesca ambientata a Fjällbacka che ha per protagonisti Erica Falck e Patrik Hedström.

Vive con i quattro figli a Stoccolma, dove continua a lavorare ai suoi libri, da cui è stata tratta anche una serie televisiva.

Oltre ai gialli della serie di Fjällbacka, Marsilio ha pubblicato la raccolta di racconti Tempesta di neve e profumo di mandorle.

LA GABBIA DORATA. Breve riassunto e commento personale

Ho acquistato questo libro da Pasqua e non ho avuto il coraggio di leggerlo fino ad ora. Infatti mi sembrava quasi di “tradire” Erica e Patrick! E poi avevo paura di essere delusa dalla nuova serie…

Ed inizialmente il libro è stato davvero “pesante”: non riusciva a catturare la mia attenzione… tutta una serie di salti temporali, tra un capitolo e l’altro, mi hanno disorientato non poco.

Poi, poco alla volta, il romanzo mi ha letteralmente catturato e non sono più stata in grado di staccarmene fino alla parola fine.

Ed ora aspetto con ansia qualsiasi nuovo libro della Lackberg!

Senza dubbio un romanzo molto diverso da quelli che vedono protagonista Erica Falk.

Infatti in questo romanzo, troviamo numerose scene di sesso esplicite, spesso estreme e trasgressive.

Apprezzabile il messaggio del libro, che invita le donne vittime di abusi, non solo fisici, a ribellarsi… Il metodo scelto dalla protagonista del libro, Faye, è un po’ estremo, con una vendetta portata all’eccesso.

Eppure, nonostante non approvi le sue scelte, in qualche modo riesco a capirla e a perdonarla…

Grazie ai vari salti temporali, ricostruiamo il passato della protagonista e conosciamo la sua attuale perfetta vita di moglie e madre.

È il 2001 quando Matilda lascia Fjällbacka, decisa a mettersi alle spalle il suo doloroso passato e a costruirsi un futuro luminoso. Infatti è stata ammessa all’università. Decide di costruire una nuova donna, cominciando con il cambiare il suo nome: d’ora in poi si farà chiamare con il suo secondo nome, Faye. Dopo aver conosciuto Chris, ragazza brillante e sicura di sé, Faye incontra Jack Adelheim e se ne innamora follemente.

Nel presente, Faye è sposata proprio con Jack e i due hanno una bambina di 4 anni, Julienne. Perché Jack potesse realizzare il suo sogno, ha rinunciato ai suoi, interrompendo gli studi e dando al marito il merito di tutte quelle che sono invece sue idee.

Ha deciso di essere la compagna perfetta, disposta ad annullarsi per far felice il marito.

Ma il loro rapporto è in crisi e Faye si incolpa per la freddezza del marito, trovandogli mille scuse… Faye vive in una vera gabbia dorata, fatta solo di apparenza… E quando la sua Chris glielo fa notare, lei la allontana…

Quando “becca” Jack con un’altra donna, si umilia al punto da implorarlo di perdonarla per averlo scoperto!

Grazie a Chris, però, poco alla volta, Faye riemerge dal baratro, soprattutto per amore di Julienne… e decide di vendicarsi!

Non vi racconto altro… Secondo me il romanzo merita.

Ve lo consiglio

VOTO : 8/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!