ORIGINI DI HALLOWEEN

ORIGINI DI HALLOWEEN

Vi racconto nel dettaglio le origini di Halloween, che quest’anno non siamo riusciti a festeggiare… ma speriamo bene!

ORIGINI DI HALLOWEEN: I riti celtici

Forse non tutti sanno che la festa di Halloween non nasce in America ma ha origini antichissime rintracciabili in Irlanda, quando i Celti abitavano la verde isola.

Halloween corrisponde infatti a Samhain, il capodanno celtico.

Dall’Irlanda, la tradizione arrivò negli Stati Uniti insieme agli emigranti irlandesi, giunti numerosi nella “terra dei sogni e delle possibilità” soprattutto dopo la terribile carestia dell’800.

Il nome Halloween (in irlandese Hallow E’en), deriva dalla forma contratta di All Hallows’ Eve. “Hallow” è la parola arcaica inglese che significa Santo. All Hallows’ Eve si traduce quindi con “vigilia di tutti i Santi”.

Il Primo Novembre, Ognissanti, in inglese si traduce con All Hallows’ Day.

I Celti erano soprattutto pastori e i ritmi della loro vita erano perciò dettati dal bestiame, a differenza di quello che invece accadeva nelle culture più legate all’agricoltura, come quelle del bacino del Mediterraneo.

Alla fine dell’estate, i pastori riportavano a valle le loro greggi e si preparavano all’arrivo dell’inverno e del nuovo anno.

Forse sarà perché ho sempre collegato queste tradizioni a quelle abruzzesi che ho sempre amato così tanto l’Irlanda!

Comunque, ritornando ai Celti, il loro anno cominciava proprio il PRIMO NOVEMBRE, quando terminava la stagione calda ed aveva inizio quella delle tenebre e del freddo.

Immagine da Irlandando.it

I Celti celebravano il passaggio dall’estate all’inverno e dal vecchio al nuovo anno  con lo Samhain. Il termine deriverebbe dal gaelico samhuinn e significa “summer’s end”, fine dell’estate.

In Irlanda la festa era nota come Samhein, o La Samon, festa del Sole.

In quel periodo dell’anno i raccolti erano stati messi al sicuro e il bestiame era stato ben nutrito. Le scorte per l’inverno erano pronte e la comunità poteva riposarsi e ringraziare gli Dei per la loro generosità.

Samhain, oltre che per ringraziare gli Dei, serviva anche ad esorcizzare l’arrivo dell’inverno, con tutti i suoi pericoli.

L’avvento del Cristianesimo si è sovrapposto a tali antiche tradizioni, conferendo però ad esse contenuti e significati diversi da quelli originari.

Facile accostare l’arrivo della stagione invernale con i defunti.

I Celti credevano che alla vigilia di ogni nuovo anno, il nostro 31 ottobre, l’aldilà si fondesse con il mondo dei vivi e gli spiriti dei defunti fossero liberi di vagare indisturbati sulla Terra.

Durante la notte del 31 ottobre si tenevano dei raduni nei boschi e sulle colline per la cerimonia dell’accensione del Fuoco Sacro e venivano effettuati sacrifici animali.

Coperti da maschere grottesche, i Celti tornavano al villaggio, portando con sé le braci del Fuoco Sacro, riposte in lanterne costituite da cipolle intagliate.

I festeggiamenti duravano per 3 giorni.

Si diffuse inoltre la tradizione di lasciare delle fiaccole accese, qualcosa da mangiare e del latte da bere fuori dalla porta, in modo che gli spiriti potessero rifocillarsi e decidessero di non fare degli scherzi agli abitanti della casa.

Da qui nascerebbe il famoso ” Trick or Treat?” ( dolcetto o scherzetto?).

Anche i colori tipici della festa di Halloween l’arancio e il nero, sono legati alla simbologia di Samhain. L’arancio ricorda la mietitura e la fine dell’estate mentre il nero simboleggia il buio imminente dell’inverno.

ORIGINI DI HALLOWEEN. I riti cristiani

La Chiesa cristiana cercò di sradicare i culti pagani ma non riuscì a cancellare  Halloween.

Per questo decise di “cristianizzarla”, legandola al culto dei Santi. Nell’835, Papa Gregorio Magno, per cercare di fare perdere importanza e significato ai riti legati al Samhain, spostò la Festa di Ognissanti dal 13 maggio al 1° novembre.

Nel 998, con la riforma cluniacense, Odilone di Cluny stabilì che le campane dell’abbazia suonassero con rintocchi funebri dopo i vespri del Primo Novembre per celebrare i defunti.

Inoltre l’abate di Cluny stabilì che il Due Novembre l’eucaristia sarebbe stata offerta “pro requie omnium defunctorum”.

Ben presto tutta l’Europa cristiana adottò l’usanza che fu infine ufficialmente istituzionalizzata per opera di Papa Gregorio IV.

I cristiani Ortodossi festeggiano Ognissanti in primavera, la Domenica successiva alla Pentecoste.

ORIGINI DI HALLOWEEN: DALL’EUROPA AGLI USA E RITORNO

Come dicevamo poco sopra, verso la metà del XIX secolo, l’Irlanda fu colpita da una terribile carestia. Per sfuggire alla povertà, in molti decisero di cercare fortuna negli Stati Uniti, dove costituirono da subito una forte comunità, per mantenere vive le tradizioni ed i costumi della loro patria.

Ovviamente portarono con sé la tradizione del 31 Ottobre. Ben presto, tutti gli americani adottarono la stessa usanza.

Grazie a cinema e televisione, i festeggiamenti di Halloween hanno contagiato anche la parte dell’Europa che era estranea alla tradizione celtica.

Halloween ha ormai perso i suoi significati religiosi e rituali ed è un’occasione per divertirsi e organizzare allegri festeggiamenti.

Ma è anche un’occasione per trascorrere del tempo di qualità con i bambini!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!