LA STREGA di Camilla Lackberg (# 10 Indagine Erica e Patrik)

LA STREGA è l’ultimo romanzo scritto da Camilla Lackberg, avente come protagonisti la scrittrice di gialli Erica Falck e suo marito, Patrik Hedström. Scopriamo insieme di che cosa parla

 

La strega

Camilla Läckberg

Traduttore: A. Borini, V. Gorla, S. K. Milton Knowles

Editore: Marsilio

Anno edizione: 2017

Pagine: 688 p

 

La strega. Descrizione

Marie Wall, celebrata star di Hollywood, è tornata a Fjällbacka per le riprese di un film su Ingrid Bergman di cui è la protagonista, e in paese non si parla d’altro. 

Trent’anni prima, quando era ancora una ragazzina, Marie e la sua amica del cuore erano state accusate di aver ucciso la piccola Stella, una bambina di appena quattro anni, la cui morte aveva profondamente scosso l’intera comunità.

Quando alle porte di Fjällbacka, dove ora riecheggiano i suoni dell’estate, un’altra bambina scompare misteriosamente nelle stesse circostanze, il ricordo di quei drammatici eventi riaffiora con forza. Può davvero essere una coincidenza?

Per capire se esiste un collegamento tra passato e presente, Patrik Hedström e la sua squadra devono disseppellire verità taciute per lunghi anni. Ed Erica, che al caso Stella lavora già da un po’, ha intenzione di fare di tutto per aiutare la polizia, mettendo a disposizione la sua principale abilità: quella di scavare a fondo nei vecchi casi di omicidio, cercando di scoprire che cos’è realmente accaduto e, soprattutto, perché.

Intanto, intorno a loro cresce la paura, paura dell’ignoto e del diverso, che esaspera il clima di sospetto e alimenta un odio che arde come fuoco.

In una rinnovata caccia alle streghe, quella stessa terra che secoli prima era stata illuminata da innumerevoli roghi, innalzati in nome di una folle lotta contro il demonio, minaccia di bruciare ancora, e di perdersi in un’immensa oscurità.

La strega. Breve riassunto e commento personale

Nonostante le quasi 700 pagine, La strega si legge tutto d’un fiato, grazie al ritmo che la Lackberf riesce ad imprimere. Francamente, sono rimasta incollata all’ebook reader per tutto il pomeriggio, senza nemmeno rendermene conto. L’alternanza tra tre periodi storici mi aveva completamente assorbita e non avrei mai e poi mari rinunciato a scoprire il finale. Che, ve lo confesso, pur essendo previsto, pure mi ha lasciato sconvolta!

Sinceramente non riuscivo a comprendere il legame tra i fatti del presente e del recente passato con le vicende avvenute nella metà del Seicento nel Bohuslän, provincia storica della Svezia, dove la scrittrice ha ambientato un’avvincente storia di superstizione e caccia alle streghe.

Chiaramente c’era una stretta somiglianza tra la caccia del XVII secolo e quella alle moderne streghe, ma doveva esserci dell’altro. Che ci viene spiegato solo in una breve nota finale.

NON SOLO UN THRILLER

Ma il romanzo non si limita al racconto delle indagini che porteranno alla risoluzione degli omicidi passati e attuali. La Lackberg affronta anche temi più scottanti e attuali, che rendono il romanzo ancora più avvincente ed interessante.

Si parla di bullismo e di xenofobia, del disagio adolescenziale e della guerra in Siria, tra le altre cose. E non mancano i siparietti divertenti e i temi più leggeri. Eppure, sempre e comunque, si riflette sui pregiudizi che, troppo spesso, sono responsabili di catastrofi immani.

La caccia alle streghe è dunque una metafora, un escamotage dell’autrice per parlarci di temi molto attuali, come l’incomprensione, il pregiudizio verso ciò che non si conosce.
Ai roghi del 1672 si uniscono gli incendi delle strutture di accoglienza dei rifugiati politici, ritenuti responsabili delle peggiori atrocità. Condannati a priori, senza possibilità di difendersi.

I FATTI

Tutto ha inizio quando Marie Wall, diva hollywoodiana, ritorna a Fjällbacka (suo paese natale) per girare un film sulla celebre Ingrid Bergman. La grande attrice aveva eletto la piccola cittadina a suo luogo di villeggiatura e il paese continua a ricordarla e ad celebrarla.

Marie ritrova i pregiudizi e i pettegolezzi che l’avevano spinta ad allontarsi molti anni prima. Infatti, a insieme alla sua amica Helen, nel 1985, Marie era stata accusata di aver ucciso una bambina di quattro anni, Stella, evento che aveva segnato l’intera comunità.

Al suo rientro nella piccola e tradizionalista cittadina, un’altra bambina scompare dalla stessa casa in cui viveva Stella con la sua famiglia, una casa di campagna nei dintorni di Fjällbacka.

A cercare di rintracciare la piccola Linnea viene chiamato Patrick Hedstrom con la sua squadra. E, di conseguenza, anche Erica Falck viene coinvolta nelle indagini, anche perché sta proprio scrivendo un libro su Stella. Riusciranno i nostri eroi a risolvere il caso e ad evitare altre vittime?

VOTO : 10 / 10

Per me, il migliore dei libri scritti dalla Lackberg, consigliato non solo agli appassionati di gialli, ma a tutti.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!