Koliadki : i “cavcjiunitt” bielorussi

Koliadki : i “cavcjiunitt” bielorussi

Lo scorso Natale il nostro Cucciolo ci aveva aiutato nella preparazione dei “cavcjiunitt”, una specialità abruzzese che prevede un ripieno con ceci e mosto cotto.

E ci aveva raccontato che in Bielorussia preparano qualcosa di simile. In omaggio alle tradizioni del nostro Dima, oggi vi racconto questa ricetta, che prepareremo per il Natale ortodosso, che quest’anno si festeggerà il 7 gennaio.

Infatti, come vi avevo raccontato anche in precedenza, la religione russo-ortodossa ha conservato per le festività religiose il vecchio calendario giuliano e che quindi le date non corrispondono con le festività cattoliche.

Koliadki : i “cavcjiunitt” bielorussi. La ricetta

  • PREPARAZIONE : 40 minuti
  • COTTURA : 15- 20 minuti
  • RIPOSO : 30 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

  • FARINA DI SEGALE 320 g (Potete anche sostituire metà della segale con 160 g di farina 00)
  • SALE 1 pizzico
  • UOVO 1  + 1 per spennellare
  • YOGURT BIANCO 150 g
  • LATTE 2 cucchiai per spennellare

POTETE SCEGLIERE IL RIPIENO CHE PREFERITE: purea di patate o di legumi, funghi, marmellata… Io ho optato per ricotta e mele!

PREPARAZIONE 

In una ciotola mescolate la farina con il sale, lo yogurt e l’uovo. Impastate fino ad ottenere un composto liscio (se necessario, aggiungete un pochino di acqua).

Formate una palla, coprite con un canovaccio asciutto e lasciate riposare per 20-30 minuti.

Trascorso questo tempo, stendete la pasta fino ad uno spessore di circa mezzo cm e ritagliate dei dischi del diametro che preferite.

Inserite il ripieno e sigillate bene, inumidendo leggermente il bordo e poi schiacciandolo con una forchetta.

Man mano che li preparate, disponete i koliadki in una teglia.

Quando saranno tutti pronti, in una ciotolina sbattete l’uovo con il latte e poi spennellate con questa miscela i vostri koliadki.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 20 minuti, finché non avranno una bella doratura superficiale

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!