INVOLTINI CAVOLI AVOCADO E STRACCHINO

INVOLTINI CAVOLI AVOCADO E STRACCHINO

Oggi il Nipotino mi ha sfidato a preparare degli involtini in stile giapponese ma con ingredienti meno “strani” delle alghe!

Sfida accettata e vinta! Anzi: mi sono divertita così tanto che ho cominciato a sbizzarrirmi con tante altre preparazioni, che di sicuro vi proporrò nei prossimi mesi!

Devo confessare che abbiamo scoperto un fantastico ristorante giapponese sotto casa e quindi io e il Nipotino stiamo studiando la cucina giapponese con molta attenzione, per comprendere le differenze tra i vari tipi di sushi!

Per esempio ho imparato che esistono tanti tipi di sushi e che sashimi, nigiri e maki sono cose ben diverse.

Lo sapevate che i maki sono i classici rotolini di sushi arrotolati nell’alga nori? Il termine “maki” significa proprio arrotolare e il rotolino di sushi vengono detti maki sushi. il nome viene dalla makisu, la stuoietta di bambù che si usa per formare i rotolini.

I maki, quindi, sono dei rotolini di riso con all’interno un ripieno che può essere a base di pesce, di verdura o di frittata. Il tutto è poi avvolto nell’alga nori.

nigiri non sono avvolti nell’alga nori e sono delle specie di polpette di riso su cui poi vengono sistemate le fettine di pesce crudo.

Il sashimi, con cui i Giapponesi iniziano sempre la consumazione del sushi, non è considerato un tipo di sushi vero e proprio, perché non prevede l’utilizzo del riso. Sashimi è il nome dato alle fettine di pesce crudo di vario tipo, tagliate molto sottili e servite con delle salse di accompagnamento come il wasabi e la salsa di soia. Il sashimi viene servito accompagnato con alcuni pezzi di zenzero sottaceto, che serve per pulire la bocca tra un tipo di sashimi e l’altro.

Torneremo presto a parlarne ancora, dal momento che ho a disposizione ingredienti che di solito non trovo!

INVOLTINI CAVOLI AVOCADO E STRACCHINO: la ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ Molto bassa
  • COSTO Medio
  • PREPARAZIONE : 15 Minuti
  • COTTURA : 20 Minuti 

NGREDIENTI

PREPARAZIONE

Per prima cosa lavate bene l’insalata e scegliete le foglie più tenere e grandi.

Lavate anche l’avocado, sbucciatelo e tagliatelo a spicchi. Irrorate gli spicchi con il succo di limone, in modo che non anneriscano

Tagliate il cavolo a striscioline, quindi risciacquatelo e fatelo scolare. Conditelo quindi con l’aceto balsamico, il sale e il basilico tritato.

Iniziate a comporre gli involtini spalmando lo stracchino sulla foglia di insalata.

Disponete quindi sullo stracchino una manciata di cavolo rosso e qualche spicchio di avocado.

Chiudete gli involtini con uno stuzzicadenti e serviteli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!