INSTINCT DI JAMES PATTERSON

INSTINCT è il romanzo con cui JAMES PATTERSON inaugura forse una nuova serie. In attesa che il grande bestseller torni a raccontarci le indagini delle Donne del club degli omicidi e di Alex Cross, vediamo che cosa accade in questo libro!

 

INSTINCT

James Patterson, Howard Roughan

Titolo originale : Instinct

Prima pubblicazione:  2017

Traduttore: Annamaria Biavasco, Valentina Guani

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2019

Pagine: 318 p

Genere: Thriller

 

INSTINCT. Descrizione (dal sito dell’editore)

Per ogni vittima, una carta da gioco. Una partita tra un serial killer e un ex agente della CIA. Il filo rosso della verità attraversa il labirinto nella mente dell’assassino… Ma se fosse una strada senza ritorno?

 Non puoi catturare un assassino senza un po’ di follia…

Il professor Dylan Reinhart, ex agente della CIA, è uno stimato docente della Ivy League nonché massima autorità in fatto di comportamento criminale.

Ma quando una copia del suo bestseller sull’argomento viene rinvenuta sulla scena di un omicidio raccapricciante insieme a un messaggio minaccioso dell’assassino, la polizia inizia a pensare che qualcuno possa aver «preso appunti».

Elizabeth Needham, brillante e determinata detective della polizia di New York responsabile del caso, recluta Dylan per assisterla nelle indagini e in particolare per decifrare il significato di un altro souvenir lasciato sulla scena: una carta da gioco. Ma la scia di sangue non sembra fermarsi: a ogni omicidio corrisponde una nuova carta.

Così il professor Reinhart inizia a sospettare che le carte non siano una firma, ma piuttosto un punto di riferimento, un indizio del killer che punta direttamente alla prossima vittima.

Mentre i titoli dei tabloid sull’assassino conosciuto come Il Mazziere spopolano in edicola, New York è in preda al panico. La polizia sembra perdere terreno e può puntare ormai solo su Dylan per dare la caccia a un serial killer letale e imprevedibile

. E se, dopo essersi addentrato sempre più nella mente dell’assassino, dopo aver pensato davvero come un criminale, Dylan non riuscisse più a tornare indietro?

INSTINCT. Gli autori

⇒ James Patterson 

(Newburgh, 22 marzo 1947) è uno scrittore statunitense. Considerato uno dei più importanti autori di thriller del nostro tempo, è noto in particolar modo per le serie di Alex Cross, Le donne del club omicidi, Maximum Ride, Michael Bennett, Daniel X e Witch & Wizard.

Scrive inoltre libri romantici come Domeniche da Tiffany, Il diario di Suzanne o A Jennifer con amore. Ha scritto anche una serie per ragazzi, Scuola Media. Ha raggiunto la fama internazionale dopo la pubblicazione di Ricorda Maggie Rose, che ha dato il via alla fortunata serie di Alex Cross, nel 1993. Nella sua carriera ha venduto oltre 300 milioni di copie dei suoi libri, divenendo così lo scrittore più ricco del mondo

⇒ Howard Roughan

Autore americano è noto soprattutto come coautore di James Patterson, con cui ha già scritto i romanzi Honeymoon, You been Been Warned, Sail e Don’t Blink

INSTINCT. Breve riassunto e commento personale

Come sempre quando si tratta di thriller James Patterson è una garanzia. Inizialmente ho fatto un po’ fatica a “ingranare” con questo romanzo, ma pagina dopo pagina mi ha letteralmente conquistato e non sono più riuscita a smettere di leggere. 

Non vi racconto molto di questo romanzo, che ho letto tutto d’un fiato. Solo che il protagonista è davvero nuovo rispetto ai classici eroi delle serie più note di Patterson. Anche se a tratti potrebbe ricordarci Alex Cross, in realtà Dylan Reinhart è un uomo completamente diverso. Professore di analisi dei comportamenti anomali a Yale, Dylan ha 34 anni ed è gay. SPosato con Tracy McKay, un avvocato che esercita pro bono e in realtà vuole solo fare l’attore!

I due stanno cercando di adottare un bambino, scontrandosi contro i loro stessi pregiudizi.

E forse anche questo dettaglio mi ha fatto amare questi nuovi personaggi…

Proprio mentre Dylan sta tenendo la sua lezione, si presenta in aula la detective Elizabeth Needham, con un suo libro sotto braccio. 

La donna informa Reinhart che il “mazziere” probabilmente vuole ucciderlo… Suo malgrado, Dylan si troverà sempre più coinvolto nelle indagini, anche quando capirà di non potersi fidare della giovane investigatrice… E la partita che Dylan dovrà giocare con il Mazziere sarà snervante… perché non è mai bello stare ad aspettare che qualcuno dia le sue carte!

Un romanzo davvero ad alto tasso adrenalinico, in cui il sarcasmo e le battute taglienti dei protagonisti rendono ancora più intenso il ritmo! 

Ve lo consiglio se amate i thriller. A me non resta che aspettare un nuovo romanzo con protagonista Reinhart!

VOTO : 8 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!