INIZIARE UNA VITA “IMPATTO ZERO”

INIZIARE UNA VITA “IMPATTO ZERO”

Come ormai avrete capito, sono una persona abbastanza attenta all’ambiente e cerco sempre di ridurre al minimo il mio “impatto ambientale”. Sarà che sono cresciuta con una Mamma “verde”, sempre molto attenta a preservare il pianeta anche quando non era una moda imperante, ma certe abitudini sono davvero connaturate alla mia natura. 

E’ quindi vero che l’esempio è tutto quando si tratta di educazione! Del resto, anche certe abitudini alimentari sono legate al tipo di educazione ricevuta… 

Ma torniamo alle regole “d’oro” per cominciare un percorso che riduca il nostro impatto sull’ambiente in cui viviamo, nella speranza che non sia troppo tardi per lasciare un pianeta in cui vivere alle future generazioni!

INIZIARE UNA VITA “IMPATTO ZERO”. Perché ?

Se anche voi siete stati colpiti dall’impegno della giovanissima Greta Thunberg, e vi sentite sempre più attratti da Vandana Shiva e dal movimento Slow Life, oppure continuate a sentire nelle orecchie i bambini reclutati per gli spot contro la plastica, eccovi un elenco di “abitudini” da cominciare a prendere per uno stile di vita “verde”. 

Sono poche regole, chiamiamole così, dettatale dal buon senso e dalla voglia di non sprecare e salvaguardare l’ambiente. 

Vi renderete conto che nel giro di pochissimo tempo vi verrà naturale compiere certi gesti anziché altri! 

E i vostri figli (ma anche i vostri nipoti!) vi ringrazieranno, perché le insegnerete anche a loro, proprio come ha fatto Mamma con me e la Sorellina!

Ricordate:

siate il cambiamento che volete vedere nel mondo!

INIZIARE UNA VITA “IMPATTO ZERO”. Dieci pratiche d’oro

 

1. Cominciate ad adottare uno stile di vita “minimalista”, scegliendo di possedere solo ciò che davvero ci serve. In questo modo ridurrete gli sprechi (di soldi) e i materiali di scarto

Lo faccio anch’Io : ho tanti attrezzi accumulati nel tempo che mai e poi mai userò! Potete anche decidere di liberarvene dandoli a chi ne ha effettivamente bisogno oppure mettendoli in vendita online!

2. Staccate tutti i dispositivi che non usate: gli apparecchi continuano ad assorbire energia non solo in “stand-by” ma anche in modalità off! 

Io ho trovato utilissime le ciabatte multiple, che consentono uno spegnimento coordinato!

3. Scegliete di spostarvi a piedi o in bici ogni volta che potete. Meglio fare le scale che prendere l’ascensore! E, se potete, usate i mezzi pubblici o il car sharing invece della vostra auto personale. 

Vivendo in un piccolo paese, sono molto fortunata, perché posso muovermi davvero spesso a piedi. Nella bella stagione uso tantissimo la bici, ma la mia coraggiosa Mamma non molla la bici nemmeno in inverno! Guanti pesanti, cappello e sciarpa ed è pronta a partire!

Nelle grandi città spesso non è possibile spostarsi sulle due ruote ma possiamo usare i mezzi pubblici oppure condividere l’auto con altri: il traffico ne trarrà giovamento! 

4. Se ancora non lo avete fatto, sostituite le lampadine tradizionali con le luci LED o CFL a basso consumo energetico. Non solo consumano molto meno delle tradizionali lampade a incandescenza, ma durano anche molto di più! 

Pensate: noi abbiamo lampadine LED installate appena sposati, ormai 15 anni fa, che ancora funzionano perfettamente!

5. Attenzione agli sprechi d’acqua: chiudete il rubinetto mentre vi strofinate i denti con lo spazzolino oppure vi insaponate sotto la doccia! 

E, se potete, scegliete lavatrici e lavastoviglie che riducano il consumo di questo bene prezioso!

6. Quando acquistate un nuovo elettrodomestico, fate attenzione all’etichetta energetica e scegliete apparecchi di classe A+ o superiore.

La bolletta energetica si ridurrà notevolmente. Lo vedo sempre confrontando i nostri consumi energetici con quelli altrui… Nonostante il nostro forno!!!

7. Verificate il corretto isolamento di soffitti, muri, porte e finestre. Eviterete dispersioni di calore e risparmierete notevolmente sui costi del riscaldamento!

Questo punto è particolarmente importante per chi, come me, vive in una zona in cui il freddo è spesso molto intenso! 

8. Evitate i prodotti di plastica monouso, preferendo i tovaglioli di stoffa a quelli di carta. Provate a riutilizzare barattoli e bottiglie di vetro. Quando lavate i piatti a mano, dopo averli insaponati con acqua calda, risciacquateli con quella fredda!

Ho poi scoperto tanti modi creativi per riutilizzare bottiglie di plastica, CARTA E CARTONE !!! Ve li racconterò man mano che li sperimento!

9. Ogni volta che acquistate qualcosa, pensate a quanto durerà e se è facilmente riutilizzabile. In questo modo ridurrete i rifiuti

10. Usate le borse della spesa riutilizzabili!

e, naturalmente, FATE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!