IL PESO DELL’ORO di Barbara Bellomo

IL PESO DELL’ORO è il TERZO romanzo di Barbara Bellomo ed avente come protagonista la bella archeologa siciliana Isabella De Clio. Quale mistero del passato ha incuriosito questa volta la nostra eroina?

IL PESO DELL’ORO

Barbara Bellomo

Editore: Salani

Prima edizione : 2018

Pagine: 272 p.

Genere: noir, thriller storico, avventura

 

 

IL PESO DELL’ORO. Descrizione

Una corona dal valore inestimabile. Un antico manoscritto da decifrare. E molti, troppi morti.

«Lettori di thriller storici, attenzione! Leggete Barbara Bellomo. Cattura con fitti misteri che intrecciano passato e presente. Vi farà innamorare della sua eroina: archeologa, giovane, eccentrica, siciliana…» – Glenn Cooper

Per la giovane archeologa siciliana Isabella De Clio il lavoro è sempre stato tutto. Ma adesso sta cominciando a non bastarle più.

La solitudine può diventare pesante, sopra u o se non si riesce a scordare chi un giorno ti ha rubato il cuore. Per fortuna un nuovo mistero è pronto a farle dimenticare la sua situazione sentimentale: una recente scoperta di papiri attribuibili ad Archimede, rinvenuti durante degli scavi, la spinge ad avvicinarsi all’importante codex rescriptus di età medievale, ritenuto per molto tempo solo un libro di preghiere che nasconde però molte sorprese…

Isabella si troverà così a dover districare un intreccio che interseca passato e presente: da un lato il famoso scienziato impegnato alla difesa di Siracusa so o l’assedio dei Romani, guidati dal console Claudio Marcello, dall’altro un tesoro dal valore inestimabile, morti misteriose e intrighi molto più grandi di lei.

Sarà proprio grazie a questa nuova, azzardata, indagine, però, che Isabella scoprirà di non essere poi sola come credeva…

Dopo La ladra di ricordi e II terzo relitto, Barbara Bellomo torna con un frizzante mix di presente e storia antica in un romanzo carico di emozioni e avventura, ambientato in una radiosa Sicilia. Per i lettori di tutte le età.

IL PESO DELL’ORO. Breve riassunto e commento personale

I grandi scrittori sono capaci di riproporre uno schema fisso e non annoiare. Questo ho sempre pensato e questo conferma la Bellomo, proponendoci un terzo romanzo ancora più appassionante dei precedenti!

Dopo le avventure vissute alle Eolie, Isabella De Clio è diventata direttrice del Museo di Avola ed  impegnata da mesi in una ricerca su CLAUDIO MARCELLO, il console romano che, nel III secolo a.C., conquistò Siracusa.

Proprio nello stesso momento viene a sapere che a Siracusa sono stati rinvenuti dei papiri, per studiare i quali è stata chiamata una filologa francese, Coline Dubois.

Quando la donna muore in circostanze misteriose, Isabella si scontra con il direttore dell’Istituto di Catania cui sono affidati i papiri. Qualcuno ha chiesto all’uomo di tenere Isabella lontana da quei manufatti!

Perché ?

Mentre nel passato seguiamo gli ultimi giorni del grande Archimede e scopriamo il suo odio per i Romani “conquistatori incolti e violenti”, nel presente Isabella continua imperterrita per la sua strada, trovando aiuto da chi non si aspetta.

E ritroverà sul suo cammino Paul Anderson, interessato come lei al codice ricomparso a Baltimora…

Inoltre un altro mistero coinvolge Isabella: chi le manda da qualche tempo delle strane cartoline???

Un altro romanzo da gustare poco alla volta, cosa impossibile perché una volta iniziata la lettura non si riesce più a smettere!

VOTO : 10/ 10

Le avventure di Isabella De Clio

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!