IL MISTERO DEL GATTOPARDO (Le indagini di Zia Poldi # 2)

IL MISTERO DEL GATTOPARDO, scritto da Mario Giordano, ci racconta la seconda avventura della mitica zia Poldi. Vediamo che cosa combina questa volta la vivace sessantenne

Il mistero del gattopardo. Le indagini della zia Poldi

Giordano Mario

Traduttore: S. Tardioli

Editore: Newton Compton

Prima pubblicazione: 17/05/2018

Pagine: 318 p.

Il mistero del gattopardo. Descrizione

Tra Miss Marple e Jessica Fletcher. È tornata la signora del giallo.

Zia Poldi, improvvisata detective arrivata dalla Baviera in Sicilia per godere di sole e riposo, non riesce proprio a trovare la tranquillità che cercava… D

opo un caso di omicidio risolto anche grazie al suo aiuto, una serie di piccoli eventi, apparentemente scollegati tra loro, la convincono che qualcosa non va. Un guasto alla rete idrica, l’avvelenamento del cane della sua amica: Poldi li considera degli avvertimenti nei suoi confronti. Le prime ricerche la portano a sospettare di un produttore di vino, Avola.

Ma l’uomo è così attraente che, dopo una notte insieme, Poldi si dimentica quasi dei sospetti che aveva. Almeno fino a quando la polizia bussa alla porta del viticoltore. Nelle sue vigne è stato ritrovato un cadavere. Il commissario Montana non è affatto contento che Poldi possa fornire un alibi a quell’uomo. Ma soprattutto: chi è stato a uccidere e perché?

L’intuito di Poldi sarà anche questa volta un aiuto prezioso per le indagini.

Il mistero del gattopardo. L’autore

Mario Giordano è nato nel 1963 a Monaco di Baviera e vive a Colonia. Scrive romanzi, libri per ragazzi e sceneggiature

Il mistero del gattopardo. Riassunto e commento personale

Di nuovo in Sicilia, sulla costa orientale, tra Catania e Taormina, nel tranquillo borgo di Torre Archirafi, scelto da Isolde “Poldi” Oberreiter, per annegare la sua depressione nell’alcol.

Nel romanzo precedente l’arzilla sessantenne si era gettata a capofitto nelle indagini per la scomparsa del suo tuttofare, Valentino, e il suo contributo era stato determinante per la risoluzione del caso.

Adesso è diventata “la star di Torre Archirafi” e, per il momento, “non ci sono segni di trascuratezza”. La donna tiene sotto controllo il suo alcolismo ed ha un’agenda settimanale fitta di impegni.

Ma le cognate e il nipote non sono convinti che sia tutto a posto e temono una ricaduta nella depressione e nell’alcolismo.

Ma la zia Poldi si lancia in una nuova inchiesta, anche se nessuno vede il motivo per cui si debba indagare sulla mancanza di acqua in via Baronessa e sull’avvelenamento di Lady, la bastardina di proprietà di Valérie.

Poldi è convinta che si tratti messaggi della Mafia diretti contro di lei e non c’è verso di farle cambiare idea…

Quando però i cadaveri cominciano ad accumularsi, anche il commissario Montana è costretto ad ammettere che qualcosa non quadra…

Scoprirà presto che dietro alla misteriosa catena di delitti, inaugurata con l’omicidio del capo dell’Antimafia di Catania, c’è molto più di quello che pensava…Addirittura a rischio c’è l’intera sopravvivenza della Sicilia!

Un romanzo molto divertente, in cui lce indagini sono solo un pretesto per raccontarci le avventure di questa simpatica signora bavarese. Ma non per questo il giallo non tiene, anzi!

Grande verve e grande ritmo, con Poldi che ha pure il tempo di farsi corteggiare da diversi spasimanti nel corso delle sue indagini!

E poi c’è tanta Sicilia, con le descrizioni dell’Etna e della costa catanese che riescono a trasportarci in Trinacria!

Stavolta Giordano ha fatto veramente centro

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!