I SEGRETI DELLA LUNGA VITA di Umberto Veronesi

I SEGRETI DELLA LUNGA VITA: COME MANTENERE CORPO E MENTE IN BUONA SALUTE è un fantastico libro del compianto UMBERTO VERONESI, che ci dà tanti preziosi consigli su come mantenerci in salute. Vediamo meglio di che cosa si tratta

I SEGRETI DELLA LUNGA VITA: COME MANTENERE CORPO E MENTE IN BUONA SALUTE

Umberto Veronesi, Mario Pappagallo

Editore : Giunti

Prima pubblicazione:

Pagine: 200 p., ill

Genere : alimentazione e benessere

I SEGRETI DELLA LUNGA VITA. Descrizione:

Quali sono gli “ingredienti giusti” per assicurarsi una vita lunga, attiva e pienamente goduta?

È questo l’interrogativo, sempre più attuale, a cui rispondono Umberto Veronesi e Mario Pappagallo affrontandolo sotto molteplici aspetti, da quello medico e scientifico fino a quello sociale e filosofico. Il libro si apre con un’ampia intervista in cui Umberto Veronesi si racconta: le esperienze giovanili, le emozioni, il costante impegno medico e intellettuale, le abitudini quotidiane consolidate e la visione del mondo che lo hanno accompagnato nel corso della sua lunga esistenza.

Veronesi esprime poi in prima persona, con “I segreti della lunga vita”, le sue opinioni su quali azioni intraprendere, come paese e come individui, per una longevità sana e socialmente utile che metta al primo posto la prevenzione, iniziando dai primissimi mesi di vita.

Mario Pappagallo colloca i giudizi del professore nel contesto delle ultime scoperte in tema di lotta all’invecchiamento, che dimostrano come gli ingredienti della longevità risiedano sia nel patrimonio genetico che nello stile di vita di ciascuno di noi.

L’ultima parte, strutturata come un vero e proprio manuale suddiviso per fasce d’età, fornisce per ciascun periodo dell’esistenza – dall’infanzia fino oltre gli 85 anni – consigli pratici e informazioni utili sullo stile di vita, l’alimentazione, l’attività fisica, la prevenzione.

Ogni capitolo si conclude con una tabella che riassume i punti fondamentali “da non scordare mai” per una vita lunga e in buona salute.

I SEGRETI DELLA LUNGA VITA. Gli autori

Mario Pappagallo (Roma, 1º giugno 1954) è un giornalista e scrittore italiano, che si occupa di informazione medico-scientifica e sanitaria dal 1980. Con Il professore Veronesi ha scritto anche VERSO LA SCELTA VEGETARIANA.

Umberto Veronesi (Milano, 28 novembre 1925 – 8 novembre 2016) è stato un oncologo e politico italiano. Fondatore e Presidente della Fondazione Umberto Veronesi, ha fondato e ricoperto il ruolo di direttore scientifico e di direttore scientifico emerito dell’Istituto europeo di oncologia. È stato direttore scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dal 1976 al 1994. Ha ricoperto l’incarico di Ministro della sanità dal 25 aprile 2000 all’11 giugno 2001 nel Governo Amato II

La sua attività clinica e di ricerca è stata incentrata per decenni sulla prevenzione e sulla cura del cancro. In particolare si è occupato del carcinoma mammario, prima causa di morte per tumore nella donna. Si è inoltre distinto per la sua lotta in difesa dei diritti degli animali

I SEGRETI DELLA LUNGA VITA. Breve riassunto e commento personale

Un pratico manuale, utile e istruttivo, che si apre con una lunga intervista al professor Veronesi. Prendendo spunto dalla domanda di Pappagallo se fosse sempre stato vegetariano, Veronesi ci racconta la sua intensa vita, dalla felice infanzia  in un cascinale lombardo, dove

«Ho imparato così che tutti i mammiferi hanno un’emotività e una fisicità che manifestano in comportamenti molto simili ai nostri, come la gelosia»

fino all’età adulta. Ci spiega come abbia smesso di fumare e come sia stato sempre spinto ad agire in maniera “trasgressiva”. Infatti, per vivere a lungo, secondo il professore, non è tanto importante la curiosità, quanto piuttosto

la propensione al dubbio, che è l’altra faccia della trasgressione… Trasgredire significa “andare oltre”, dunque prima di tutto mettere in discussione una regola, un dogma, una consuetudine.

Racconta poi :

Ho un atteggiamento del tutto personale verso il cibo. Per me mangiare è un premio, un atto di gioia, convivialità e socializzazione e dunque, se devo mangiare da solo, piuttosto non mangio

Inoltre spiega che, una volta a settimana, fa bene digiunare:

un giorno alla settimana di digiuno contribuisce a purificare l’organismo e aiuta a controllare il proprio istinto . È una pausa per il fisico e un buon esercizio per la mente . Imporsi un certo tipo di cibo , qualsiasi sia la motivazione , o meglio ancora , imporsi la rinuncia totale , è una forma di controllo del pensiero sul corpo , e dunque una base importante per concentrarsi mentalmente e meditare.

Molto importante la sua affermazione riguardo all’influenza dei genitori sul “futuro di buona salute dei figli”.  Oltre al patrimonio genetico, anche il buon esempio è importante:

Può essere credibile un genitore che invita il figlio a non fumare, con la sigaretta in bocca?

La seconda parte del libro è tutta incentrata sui SEGRETI DI UNA LUNGA VITA, dove viene affrontato anche il problema di come la società affronta le nuove età della vita. Infatti

La longevità è un valore concreto se l’anziano è messo nella condizione di trasmettere conoscenza e idee

altrimenti vivere a lungo diventa soltanto penoso! Ma non è solo importante prolungare la vita: bisogna vivere a lungo e in salute!

Dalla necessità di migliorare la qualità della vita nasce anche la terza parte del libro. Infatti:

La ricerca scientifica ha scoperto che le malattie croniche tipiche della terza età sono dovute a processi infiammatori. Diabete, patologie cardiovascolari e neurodegenerative, cancro sono i big killer dell’anziano, ma sono soprattutto i responsabili di una vecchiaia senza salute.

I processi infiammatori modificano il genoma, causando delle mutazioni ai geni che lo compongono, ma agiscono in combinazione con l’azione degli stili di vita che adottiamo e l’ambiente in cui viviamo. Quindi possiamo facilmente intervenire almeno su una delle componenti che modulano l’invecchiamento: come viviamo.

Non fumare, mangiare poco, ridurre le proteine animali e fare movimento fisico sono 4 scelte semplici che costano poco alla singola persona, e quasi nulla alla comunità

Troviamo quindi tutta una serie di importanti consigli su come alcuni alimenti influenzino la nostra salute e come comportarci nelle varie fasi della nostra vita.

In particolare, ho trovato interessanti le notizie date sul consumo di latticini. Tra i numerosi benefici che una dieta che contenga anche il latte e si suoi derivati, per esempio, ci viene spiegato come le ricerche più recenti abbiano dimostrato che con un’alimentazione meno ricca di carboidrati, ma con più grassi derivati dai formaggi si dimagrisce più facilmente.

Inoltre

Yogurt e latti fermentati danno una mano alla pressione

Dopo un glossario dei termini scientifici, troviamo infine il MANUALE DELLA LONGEVITA’, in cui sono date le “istruzioni” per una lunga vita in perfetta salute. Dall’infanzia (0 – 12 anni) fino al traguardo del secolo, ogni sezione contiene preziose informazioni.

Un volume che vi consiglio caldamente, anche per la semplicità con cui spiega ogni argomento.

VOTO 10 /10

RICORDATE:

Il primo passo verso l’adozione di un regime alimentare sano ed equilibrato si compie al momento dell’acquisto degli alimenti .

È di fondamentale importanza essere informati sulle proprietà dei cibi , sui metodi di produzione e di distribuzione che li riguardano , in modo da essere in grado di scegliere con consapevolezza .

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!